La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid
Smettere con i videogiochi di colpo, possibile? Gianluca ci ha provato.
La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid di Simone Laudiero
Gianluca, tipico ragazzo la mattina, assiduo giocatore la sera. Si potrebbe riassumere un po così la vita di Gianluca Arkanoid, protagonista de La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid, pubblicato da Fazi Editore e scritto da Simone Laudiero.
Una notte come tante, Arkanoid torna a casa, accende immediatamente la sua Stazione, chiaro riferimento alla PlayStation, e dopo aver giocato fino alle cinque del mattino, improvvisamente, spegne la sua console senza salvare la partita, e la chiude in una valigia. Follia? No, perché Gianluca quella sera fa una riflessione che lo porterà alla sua disintossicazione dai videogiochi, infatti, il suo obbiettivo è non sprecare più il suo tempo giocando con la sua stazione.
Iniziativa a cui molti hanno provato invano, e Gianluca questa cosa la sa, per questo si fa aiutare dallunica persona che ha tolto definitivamente dalla sua vita i videogame: il Camerlengo. Questultimo sarà un elemento chiave nella sua disintossicazione, poiché aiuterà Gianluca nei momenti più difficili di questo periodo.
Ambientato in una Napoli di oggi, e scritto al limite del gergo, in questo suo romanzo Simone Laudiero, al suo esordio nella letteratura, vuole in un certo senso far riflettere sulle chiamate a cui non hai risposto perché eri troppo impegnato a giocare, [ ] le pizze che non hai ritirato per non scendere lascensore (cit.). Lopera di Laudiero è un vero e proprio diario di Gianluca, dove egli racconta le sue esperienze della giornata, le sue indecisioni, e i suoi sogni strabici sulla Stazione
La vita di Arkanoid senza la sua amata console diventa molto diversa, nuovi amori si affacciano, e i vecchi sono in crisi, le amicizie con Lucio e il Terzo si allontano sempre di più ed il lavoro si fa sempre più impegnativo.
Tra flashback delle prime giocate con il Commodore 64 e conflitti interiori, il nostro Gianluca si troverà alla fine a decidere tra amore e videogiochi, ebbene, la risposta non posso darvela subito, ma potrete scoprirla ne La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid, un romanzo che tocca dritto al cuore, e che vi farà riflettere molto su quello fate durante la giornata.
Personalmente a me questo libro è piaciuto molto, la scorrevolezza della scrittura di Laudiero rende le 206 pagine un libro facile da leggere, magari in alcuni capitoli vi farete pure qualche risata.
Non mi resta che chiudere con una citazione con cui Laudiero apre la sua opera.
La Playstation in camera da letto verrà ricordata come la prima causa del crollo della cività occidentale
Elpenor Jaft
Articolo a cura di Angelo Sorbello
Ringrazio Fazi Editore per il materiale fornitoci