GTA IV: i primi “piccoli” problemi
A 5 giorni di distanza dal debutto su PS3, GTA IV parte decisamente male.
In moltissime console il gioco, immediatamente, si bloccava (freeze) e si era costretti a spegnere il sistema e a riavviare tutto…Ma ciò che più terrorizza i videogamer é la possibilità che il gioco, freezandosi danneggi la PS3 e renda qualsiasi gioco illeggibile dalla stessa console.
Il noto sito internet gta-series.com ha cercato di arginare il problema al fine di ridurre il più possibile i casi di "decesso" di PS3: ecco alcuni consigli.
- Elimina i file di salvataggio del gioco. Per eliminare i file di salvataggio sarà necessario selezionare l'icona Gioco dalla barra multimediale, scorrere la lista fino a raggiungere l'opzione Utilità dati salvati e, tra le opzioni, evidenziare quella di GTA IV. Premi il pulsante triangolo e dal menu di contesto seleziona Elimina.
- Disabilita la connessione a Internet della PS3. Seleziona l'icona Impostazioni dal menu principale e dalla lista verticale seleziona Impostazioni di rete. Scorri la lista fino a trovare l'opzione Connessione Internet e premi X, quindi seleziona Disabilita. Fatto questo, scollega il cavo Ethernet se lo usi per connetterti a Internet.
- Disabilita l'Information Board. Per fare questo, percorri la barra multimediale fino a trovare il settore Rete, poi percorri la lista fino a raggiungere l'opzione Information Board, evidenzialo e premi triangolo. Dal menu seleziona Non visualizzare e premi X per confermare.
- Disabilita le funzioni multimediali del server. Dirigiti nell'area Impostazioni, percorri la lista fino a trovare Impostazioni di rete e seleziona Connessione al server multimediale, quindi premi triangolo e cambia l'opzione in Disabilita.
- Cancella tutta la cache che Internet ha salvato nel sistema. Seleziona il menu Rete dalla barra multimediale, seleziona la voce Browser per Internet e premi X. Quando si eseguirà il browser, premi il tasto triangolo una volta, e dal menu che appare seleziona Strumenti, quindi premi nuovamente X. Percorri la lista del menu fino a trovare Elimina cookie e conferma. Ripeti l'operazione anche per la voce Elimina cache.
- Disabilita lo screensaver della PS3. Vai su Impostazioni e poi su Impostazioni di visualizzazione. Evidenzia Salvaschermo e impostalo su Non usare.
- Una volta eseguite tutte queste operazioni, riavvia manualmente la PS3 premendo il pulsante d'accensione/spegnimento per 5 secondi, sentirai un beep di conferma. Rilascia il pulsante e ripremilo per altri 5 secondi. Il sistema si avvierà azzerando le impostazioni di visualizzazione. Ti verrà successivamente chiesto con quali opzioni avviare il sistema.
- Una volta riavviato, avvia il gioco e attendi il completamento della nuova installazione dei file nel sistema.
A gioco avviato, è consigliato disabilitare:
- Il salvataggio automatico del gioco. Premi Start, vai nel menu Gioco, e disabilita l'opzione Salvataggio automatico.
- Il filtro sfarfallio. Premi Start, vai nel menu Video e disabilita il Filtro sfarfallio.
- La vibrazione del gamepad. Premi Start, vai su Controlli, e seleziona l'opzione relativa alla vibrazione per poi disabilitarla
Per la cronaca, personalmente sto ancora giocando con GTA IV, ma col terrore che possa succedere lo stesso a me e che io sia costretto a mandarla in manutenzione senza poter giocare per qualche settimana…