Intervista ad Antonio “Italico” Faricelli, admin di Roma Imperaile!
Intervistato Antonio "Italico" Faricelli, gestore di RomaImperiale.com
Come nasce l’idea del vostro gdr?
Limpulso alla creazione del nostro gdr è stato dato, molto semplicemente, dall osservazione della realtà della rete. Nel 2000, quando questidea ha cominciato a prendere corpo nella mente di Antonio Italico, gli sviluppatori di gdr erano ancora pochi pionieri, e la novità dellargomento ci aveva affascinato; tuttavia le capacità e le conoscenze informatiche non erano ancora quelle che Antonio oggi possiede e perciò il progetto venne temporaneamente accantonato. Successivamente, lesperienza in un grande gdr, riaccese la voglia di lanciarsi in questo progetto in Antonio e in quelli che sarebbero diventati i suoi primi collaboratori. I mesi successivi furono caratterizzati da un fortissimo e costante impegno ed entusiasmo, sia per tutti noi che, soprattutto, per Antonio: è indubbio che senza di lui Roma Imperiale non sarebbe mai esistita.
Perchè avete scelto di creare un gdr ad ambientazione storica?
La scelta dellambientazione è anche questa in gran parte dovuta ad Antonio, che è sempre stato un grande appassionato di storia e non ha mai nascosto il suo amore per Roma, per la sua storia, per quello che ha rappresentato e tuttora rappresenta. A fugare gli ultimi dubbi è stata una considerazione di marketing: Allepoca, infatti, non esistevano gdr storici ambientati nellantica Roma, allaltezza delle possibilità che lambientazione offriva ed incapaci di attirare il bacino dutenza potenziale che un gdr con unambientazione del genere avrebbe potuto avere. Noi sentivamo di poter offrire alla rete un prodotto qualitativamente migliore, e questo crediamo di aver fatto.
Quanti hanno lavorato allo sviluppo del gdr?
Lo staff era composto inizialmente da Antonio Italico e Daniele Marziale per la parte Tecnica e da Alessandro Lucio e Federico Petronio per la parte gestionale, successivamente collaborarono al progetto Davide Elios, Vincenzo Romolo, Luisa Aurelia e Stefano Pompeius.
E quanti lavorano oggi al sostentamento della land?
Attualmente
Qual è stata la vostra prima esperienza nel campo dei gdr?
Le esperienze che ci hanno formato come giocatori e successivamente come Gestori sono state fondamentalmente due: Extremelot, che ci ha "iniziato" al concetto stesso di gdr on-line, e D&D che ci ha fornito quella forma mentis necessaria ad operare scelte ed a gestire le situazioni tipiche di un gioco di ruolo.
Da dove nasce il nome della vostra land?
La scelta del nome della land è stata dettata dalla nostra ricerca di un nome semplice ma allo stesso tempo evocativo, facile da ricordare e di sicuro impatto; in due parole: Roma Imperiale.
Cosa consigliereste a chi si avvicina per la prima volta al vostro gdr?
Ogni nuovo arrivato ha a disposizione molteplici strumenti e aiuti per imparare a conoscere, e speriamo ad amare, Roma imperiale; il Corpo delle Guide Imperiali, sempre attento e pronto sciogliere ogni tipo di dubbio, le guide di gioco, facilmente consultabili ed infine tutta lAmministrazione sempre disponibile. Abbiamo inoltre predisposto un periodo di ambientamento, precedente allacquisizione della cittadinanza, che limita il raggio dazione dei nuovi personaggi, questo sia per permettere a questi ultimi di prendere confidenza con il sistema di gioco, sia per scoraggiare i disturbatori, che vedranno ridotta la loro possibilità di interferire con il gioco. Il consiglio dellAmministrazione è quello di lasciarsi prendere per mano dai giocatori più esperti e dalle guida, per apprezzare appieno il gioco nel suo complesso, e cercare di apprendere quanto più possibile, solo questo.
Che giorno nasce il vostro gdr?
Roma Imperiale nasce il 18 maggio 2006, data importante, sofferta, e a dire il vero a lungo procrastinata; Avevamo infatti dato precedentemente almeno tre appuntamenti, poi disattesi per problemi di varia natura. Questo aveva creato intorno alla nascente land un clima di aspettativa, una suspense che ha poi trasformato il giorno dellapertura ufficiale di Roma Imperiale in un successo di pubblico veramente fuori dallordinario.
Vi siete ispirati a qualche altro gdr nello sviluppo?
Abbiamo attinto vagamente alla nostra esperienza nei gdr in generale, per qualche aspetto formale, ma possiamo dire che cè molta, molta farina del nostro sacco.
Cosa vi ha reso più felici della vostra land?
Ciò che ci ha reso più felici, e in qualche misura fieri del nostro lavoro è stato limmediato successo di pubblico della land, che è spesso sopra i 100 on-line, e, soprattutto, limmenso affetto che tutti i nostri giocatori ci hanno fin da subito dimostrato. Laver costruito un ponte che lega in amicizia tutta lItalia e qualche pezzetto di mondo è senza dubbio la nostra più grande soddisfazione.
Siete felici di aver ricevuto già una certa notorietà nel campo?
Assolutamente sì. Riuscire a far giocare e divertire così tante persone è un onore che viene concesso a pochi; questo è anche un forte sprone a migliorarci nella qualità tecnica e gestionale del gioco, che ci impone di confrontarci continuamente con i nostri limiti e di superarli per cercare di garantire il meglio a tutti quelli che ci stanno seguendo come giocatori, e far si al contempo di allargare la nostra famiglia.
Avete avuto delle difficoltà nel svilupparla?
Avendo a che fare con una realtà come quella di Roma Imperiale, in cui è necessario fornire moltissimi servizi a moltissime persone contemporaneamente, le difficoltà sono allordine del giorno; ma ogni difficoltà, ogni complicazione diventa il pretesto per migliorare, per superare i nostri limiti e per garantire sempre che Roma Imperiale sia al massimo della sua potenzialità. Certo, con lacquisizione di una sempre maggiore esperienza, è sempre più semplice riparare gli errori, ma il gusto della sfida, insito in queste difficoltà che a volte capitano, ci affascina ancora.
Qual è stato il primo gdr a cui avete giocato?
Senzaltro Extremelot, del resto quasi ogni player della rete ha avuto almeno unesperienza lì.
Dobbiamo parte del nostro retroterra di conoscenze a quella land, ma una volta appreso ciò che cera da imparare abbiamo sentito la necessità di creare qualcosa di nuovo, e cosi abbiamo fatto.
Avete intenzione di migliorare ulteriormente il vostro gdr?
Lamministrazione non ha mai smesso di sviluppare il gdr cercando di offrire ai suoi utenti un prodotto sempre più bello dal punto di vista estetico e completo da quello funzionale. Attualmente, tra i tanti progetti, si distinguono per importanza lo sviluppo di un complesso ed innovativo sistema di dimore private e la possibilità di aprire la via del commercio e dellesplorazione dellImpero a tutti gli utenti. Per gli ordini è invece in studio lo sviluppo di una base che offra alle gilde ed ai mestieri nuove funzioni per migliorarne la gestione da parte dei master e la qualità di permanenza dei i membri.
Vi siete ispirati a qualcos’altro per la trama e lo sviluppo?
La storia è la nostra unica fonte, cerchiamo quanto più possibile di attenerci a fatti realmente accaduti, e quando questo non è possibile per esigenze di gioco cerchiamo di rendere i nostri errori il più verosimile possibile, per cercare di far respirare davvero ai nostri cittadini laria di più di mille anni fa.