PS Vita: la rivoluzione del gioco portatile
PS Vita è sicuramente una rivoluzione nel mondo delle console portatili. Se fin’ora le piccole piattaforme sono sempre state surclassate dalle casalinghe, pare che Sony con la sua nuova PlayStation®Vita voglia cambiare l’attuale sorte delle portatili, che specialmente nel caso della PSP si stavano per dirigere verso un lento declino a causa delle più scarse capacità tecniche.
L’obiettivo è rivoluzionare, e non di poco, il modo di giocare, specialmente per l’utenza che fin’ora ha preferito i giochi portatili, creando la possibilità di giocare con una tecnologia allo stesso livello delle console di casa, sfruttando nuove funzionalità atte ad aumentare l’immedesimazione del giocatore e che aggiungono qualcosa di certamente nuovo all’esperienza di gioco come fin’ora era stata concepita.
Le funzionalità
Sempre con l’obiettivo quindi di aumentare l’intensità e l’impersonificazione del gioco, sono state incluse in PS Vita le seguenti funzionalità:
– Telecamera anteriore, telecamera posteriore, e sensore di movimento
– Schermo touch schreen OLED da 5″, per aumentare l’interattività del gioco
– Doppio stick analogico, per la prima volta su una console portatile
– Microfono, sfruttabile sia in-game sia con le applicazioni online come Skype etc.
– Connettività PSN, che fornisce un modo semplice per scaricare i contenuti e per contattare gli amici ed organizzare tornei e sfide,
– Crossplay, per sfidarsi tra utenti PS3 e PS Vita
– Multiplayer, su cui Sony ha lavorato molto per fare dell’esperienza di gioco online (tramite wi-fi) un punto forte
– Touch pad posteriore, per creare impensabili effetti nel gioco con il tocco delle dita
– Sensore GPS
Applicazioni… Social, trofei etc.
Con PS Vita è possibile condividere facilmente con gli amici le esperienze di gioco, tramite delle applicazioni che permettono di collegarsi ai migliori social network sfruttando sia la rete 3G sia Wi-fi, si possono condividere contenuti su Facebook, geo-taggarsi con foursquare, chiamare su Skype e scrivere dei tweet.
Con Near, è inoltre possibile vedere a cosa stanno giocando o hanno giocato recenemente gli altri utenti PS Vita in zona. Quando ci si trova in luoghi già visitati da altri utenti, si potranno sbloccare dei contenuti di gioco (costumi, armi, etc.).
Altra applicazione è Party che permette di mandare messaggi testuali e vocali ad altri giocatori, saranno inoltre presenti gli immancabili Trofei per condividere con tutti gli obiettivi raggiunti.
Con queste innovazioni e il comparto tecnico di alto livello, riuscirà PS Vita a raggiungere il passo delle console da casa? Quali sono le vostre opinioni sul touch screen e le altre funzionalità? Commentate!
Articolo sponsorizzato