Ninja Gaiden Black
Ninja Gaiden Black rappresenta il remake di Ninja Gaiden ed è uno dei giochi più belli che si possano trovare per l'XBOX.
I contenuti del gioco, quindi la trama, gli schemi, i nemici ecc. sono praticamente identici a quelli del Ninja Gaiden originale. Sarebbe quindi inutile parlare di quest'ultimo.
Le differenze che vi sono tra i due giochi sono rappresentate dalla maggior longevità e giocabilità della versione Black, che inoltre vanta un maggior numero di missioni da poter affrontare una volta completata la trama principale.
Lo Story Mode è composto da una trama principale che si divide in vari capitoli, ognuno dei quali è rappresentato da un livello, al termine del quale (e a volte anche durante il livello stesso) troveremo ad attenderci un potente boss. La storia è accentrata sulla ricerca dell'antica Spada del Drago, che è custodita dalla tribù di Ryu Hayabusa, il nostro eroe. Questo personaggio, come molti sapranno, è anche uno dei protagonisti del famosissimo picchiaduro Dead or Alive.
Ninja Gaiden è molto difficile ma la versione Black ha il vantaggio di essere più facile e adatto quindi anche ai giocatori poco esperti, ma niente paura perchè i veri duri una volta terminato lo story mode avranno la possibilità di ripetere il gioco al livello difficile, cosa davvero ardua!
La grafica invece rimane la stessa tra le due versioni, ma è ugualmente eccezzionale, pochi giochi infatti vantano una tale grafica, e Ninja Gaiden tuttora non ha molti rivali nel suo genere, a parte il nuovo Assassin's Creed.
Per quanto riguarda la durata possiamo dire che il gioco è molto lungo e vi terrà occupati per tante instancabili ore, sarà poi relativamente facile che vi blocchiate (anche per giorni interi) in qualche parte o dinnanzi a un boss particolarmente difficile da battere. Infine, come già accennato prima, finita la trama principale sbloccherete delle sezioni speciali, qui potrete rivedere i video del gioco e affrontare particolari missioni, che il più delle volte consistono nel riaffrontare i boss dei vari livelli che questa volta non saranno soli, ma aiutati da alcuni mostri ordinari (insomma chi ha tempo da perdere si godrà veramente questo titolo).
Le musiche sono ben scelte e accattivanti, contribuiscono perfettamente a creare atmosfera e si combinano perfettamente ai momenti della storia. Davvero ben fatti.
Purtroppo il gioco non dispone di multiplayer anche se effettivamente era difficile trovare una modalità adatta a 2 o più giocatori.
Ultima nota ma non meno significativa è che il gioco è un marchio Team Ninja in collaborazione con Tecmo. Insomma per chi conosce questi due titoli non c'è bisogno di aggiungere altro.
Ryu Hayabusa:
Il nostro eroe dispone di una notevole quantità di armi, protezioni e mosse, dispone inoltre di alcune magie davvero potenti.
Le armi per gli attacchi corpo a corpo sono le classiche armi ninja, quindi katane a 1 o 2 mani, spadoni, nunchaku, e quindi anche armi a lunga gittata, come gli shuriken, e i kunai. Tali armi da lancio si dividono poi in: shuriken "boomerang" o addirittura shuriken esplosivi, Ryu dispone inoltre anche di un utilissimo e potentissimo arco, otterremo anche varie frecce durante il gioco: normali, perforanti, esplosive e chi più ne ha ne metta.
Le protezioni saranno anch'esse molto utili, avranno effetti come potenziare il nostro attacco/difesa ecc. E infine Ryu utilizzando il suo Chakra (rappresentato da delle fiammelle accanto alla barra della vita) potrà utilizzare dei potenti attacchi magici, che sono utili sia in attacco che in difesa, purtroppo in ogni livello sarà difficile utilizzare queste mosse molte volte, a meno che non si vogliano sprecare delle pozioni apposite per il ripristino del chakra. Chiaramente oltre a tali pozioni ve ne sono altre per il recupero parziale o totale della vita ecc.
Durante il gioco poi potremo raccogliere gli "Scarabei d'oro" che potremo scambiare con armi e oggetti molto utili, ce ne sono trenta e vale la pena girare un pò per trovarli tutti.
In breve:
Il gioco è davvero un titolo molto curato, consigliato anche ai non amanti del genere. Uno dei migliori titoli della XBOX, e sotto molti punti di vista migliore di titoli rivali come il famoso "Prince of Persia".
Pagella:
Grafica 9,5
Sonoro 8,5
Longevità 10
Difficoltà Max
Multiplayer No
Voto complessivo 9.7