[Recensione] Command & Conquer 3 Tyberium Wars
Il terzo capitolo della serie C&C riguardanti la Nod e la Gdi si presenta con una veste grafica totalmente nuova, con una giocabilita' e un dettaglio grafico mai visti prima. Di fatti e' stato creato un nuovo motore grafico capace di supportare un simile peso (il motore grafico di Doom 3 si e bello potente, con effetti di luce e quant'altro, ma dovrà supportare la stanza, gli effetti di luce, il trigger del mostro e l'animazione dell'arma, l'hud non lo considero neanche; un motore grafico di un rts invece deve supportare le code di produzione di tutti i giocatori, le animazioni degli edifici,quelle delle unita,tutto il territorio, e gli effetti del tempo atmosferico). Capace di portare un rts a livelli grafici e di realismo mai visti finora. Il gioco si presenta con una tipica interfaccia da C&C (barra laterale con code di produzione e sotto barra dei comandi automatici alle unità) con non troppe differenze tecniche dai primi due. Sicuramente la novità più importante nel gioco è l'introduzione di una nuova fazione.
Il single player e suddiviso in campagna nod e campagna gdi, in cui prenderete controllo dell'una o l'altra fazione.
Un'altra cosa sicuramente degna di nota e la grandissima rivalutazione che la fanteria ha subito; difatti non pagheremo 300 crediti per un misero soldato che morirà al primo colpo, bensì avremo una squadra minimo da due e massimo da dieci componenti, ovviamente quelle da due sono quelle specialissime, quelle da dieci quelle di fanteria normale.
Difetti
1- Il gioco dal punto di vista grafico non gli si può dire niente, ma è eccessivamente pesante, poiché una persona normale, con un PC normale (e parlo di computer con 2.8 MHz, 1gb di ram e una scheda video da 256 mb) non può usufruire dei dettagli neanche a livello medio, poichè andrebbe lentissimo… Anche se va detto che, se il livello del dettaglio è basso la qualità rimane non dico identica, ma comunque rende sempre l'idea.
2- Hanno cambiato la storia di C&C, perché il vecchio la vecchia parlava di guerra reale/possibile, con strutture e Soldati, diciamo nei limiti massimi del verosimile, nell'ultimo la storia è cambiata quasi del tutto, con l'introduzione degli alieni e i cyborg. Ovviamente questo va ad infierire sull'idea di cambiamento e innovazione al gioco.
3- Il gioco è meno fluido di movimenti, poiché Nel C&C Generals, il movimento dei soldati con relative esplosioni e via dicendo, erano più rapidi e dunque ricordano molto di più la realtà.
Questo per quanto riguarda secondo alcune pecche.
Per i pregi invece, devo dire che è da provare, poiché il gioco merita davvero i soldi spesi. Da premiare sopratutto l'aspetto grafico/visivo che è impeccabile.
Voto:7,5