[Anteprima] Penumbra Black Plague
Immergetevi con la vostra visuale [i]in prima persona[/i] in un mondo “alternativo”, popolato da mostri e paurosi vampiri, il tutto con la vostra fedele torcia.
[b]Scheda[/b]
Genere:Avventura/ Horror
Sviluppatore: Frictional Games
Supporto:DVD
Età consigliata: +16
Lingua: Inglese
Giocatori:1
Supporto online:NO
Sito ufficiale: www.penumbrablackplague.com
Tra enigmi e combattimenti, tra horror e avventura, la serie Penumbra volge al termine chiudendo in bellezza questa saga.
Un comparto tecnico “da favola” e gli oggetti completamente interattivi non vi faranno scrollare più da quello schermo sporco di sangue.
Il gioco uscirà il 12 febbraio nel territorio statunitense. Purtroppo la data europea è ancora ignota.
Il primo capitolo della serie (overture), ideato nel 2006 ad Helsinborg, in Svezia, grazie agli sforzi di un piccolo sviluppatore indipendente, la Frictional Games (fondata e composta da due programmatori che lavoravano principalmente da casa con l'aiuto di diversi colleghi freelance), fu originariamente programmato come tech demo dimostrativa, confezionata al fine di evidenziare le potenzialità offerte dall'engine 3D interno e del motore fisico Newton Game Dynamics.
Philip è alla ricerca del padre scomparso, grazie all’ottimo prologo vi immergerete subito nella storia piena di uccisioni di amici e violente scene.
Ma non vogliamo certo svelare tutto ora!
[b] Che fisica! [/b]
Come nel precedente episodio, quello che caratterizza il gioco ma soprattutto lo distingue dagli altri giochi di azione è l’interattività con gli oggetti.
Infatti, tutti gli oggetti (o quasi) potranno essere spostati a nostro piacimento, anche i più pesanti.
Questa funzionalità sarà utile per risolvere la maggior parte degli enigmi del gioco. Ad esempio, se una cella è bloccata basterà prendere un bastone e scassare la porta posizionando il pezzo di legno agli argini. Oppure, per sfondare una porta sarà necessario scaraventare un oggetto pesante contro questa per dare via libera.
In Black Plague, il team Frictional ha preferito riempire il gioco più di puzzle e diminuire di molto i combattimenti con mostri. Certo, questi ultimi non mancheranno, ma sarà molto più raro trovarli.
[b] Che tecnica! [/b]
La grafica, pur non essendo migliorata di molto rispetto la precedente edizione, è comunque ottima. Vi aiuterà ad immergervi molto meglio nell’atmosfera dark dei luoghi.
I lineamenti dei personaggi sono ben definiti, e le superfici sono dettagliate e realistiche.
Sonoro
Le armi sparano in modo realistico? Il rombo del motore è coinvolgente o sembra un motorino smarmittato?
Gli effetti audio sono a dir poco spettacolari! Vi capiterà di sentire urla di gente, oppure uno scricchiolio di una porta o sportello che si apre come se fosse reale. O comunque scaraventando un oggetto contro un muro o altro potrete sentire un rumore del materiale del primo. E non mancheranno alcuni effetti o musiche terrorizzanti, che vi faranno saltare in aria al minimo pensiero di cosa avrete a che fare in quel luogo.
Inoltre, la colonna sonora è molto adeguata. Anche se le parole e i testi saranno interamente in inglese.
I controlli sono facili da utilizzare, anche se a volte gli enigmi sono troppo difficili, e ci vorra un po’ di “allenamento” per iniziare a spostare gli oggetti con il mouse in modo semplice e veloce. Ma un breve ma utile tutorial vi aiuterà in questo intento oltre ad insegnarvi a sapervi muovere.
Ma, nonostante la difficoltà di alcuni enigmi, sarete sempre motivati a continuare a giocare fino a quando non ci riuscirete per proseguire con la trama.
Di certo il gioco è piuttosto longevo, soprattutto per la risoluzione degli enigmi che vi terranno il cervello accesso per ore e ore.
I filmati vi aiuteranno ad entrare nella trama, anche se perlopiù saranno delle immagini con sotto un testo che spiega tutto.
Si sa di una modalità multiplayer di cui però gli sviluppatori non hanno ancora rivelato niente.
[b] Conclusione [/b]
Un gioco che vi metterà i brividi, soprattutto con il suo sonoro spettacolare.
Per chi ha amato il primo capitolo non potrà mancarli nel proprio pc questo gioco.
La serie [i]Penumbra[/i] chiude in bellezza.
Consigliato agli amanti dei due generi, uscirà anche ad un prezzo budget, anche se non convince del tutto la ripetitività delle missioni.
Angelo “alord” Sorbello