Recensione di Myst (DS)
Quando nel 1993 il primo capitolo di Myst venne pubblicato, il gioco fece scalpore nel mondo videolugico. Ma adesso le console portatili riusciranno a riprodurre questo grande successo?
Scheda:
Genere: Avventura
Produttore: Midway
Sviluppatore: Cyan Worlds
Distributore: Leader
La prima volta che provai Myst fu nella mia adorata PS2, si trattava del terzo episodio della serie, Exile.
Su Internet, appena lessi dell ’uscita dell ’edizione DS e viste le prime immagini mi sono subito sorpreso, chiedendomi chissà quale capolavoro ne sarebbe uscito fuori. Ma appena iniziai a giocare capii subito che Myst non era più affascinante come un tempo.
La serie Myst ha attraversato console dal Saturn alla PS2, ma già dalla versione per PSP si era capito che il gioco non poteva essere convertito per piattaforme portatili senza fargli perdere quel non so che di affascinante nel gameplay.
La trama della versione per DS è quella “classica ” del videogioco. Due sviluppatori del gioco sono intrappolati nelle biblioteche, e tocca ai giocatori andare in giro per le varie isole nel tentativo di trovare le pagine e ricostruire il libro rosso e blu liberando così i due poverelli intrappolati.
In totale sono presenti Quattro Ere, ovvero il numero delle pagine che devono essere riportate ai fratelli (Robyn e Rand Miller, fondatori della Cyan, Inc.): l ’Era della passerella di legno, quella della barca di pietra, quella meccanica e quella selenitica. Naturalmente per trovare le pagine dovrete risolvere svariati enigmi sparsi per le isole, che saranno sempre più difficili (a volte eccessivamente), e in grado di farvi perdere parecchio tempo per risolverli, magari facendovi arrivare al limite della pazienza.
Il touch screen del DS ha cambiato di certo il gioco, e proprio con il vostro pennino potrete spostare il vostro personaggio nel gioco ed interagire con gli oggetti.
Un fattore dove la conversione ha peccato (e non solo qui) è il fatto che lo schermo superiore del DS viene utilizzato solo raramente. In pratica ci si ricorda d’averlo solo quando si ha bisogno di guardare la mappa o quando è utilizzato come lente d’ingrandimento per leggere delle pagine di libri, ma una grossa sorpresa che forse vi farà un po ’ arrabbiare è il fatto che nessun testo è stato tradotto in italiano.
Pagella
GRAFICA: 76
– Su DS si è visto molto di più
SONORO: 78
– Effetti di scarso livello
– Non cambia nulla
GIOCABILITA ’:72
+ Il ds ha aggiunto la funzionalità del touch screen
– Schermo superiore praticamente inutilizzato
– Enigmi a volte troppo difficili
– Controllo penoso, riuscirete a stento a selezionare un oggetto dato che la visuale potrebbe spostarsi improvvisamente.
LONGEVITA ’: 85
+ Piuttosto lungo soprattutto per gli enigmi difficili, che però potrebbero portare in “depressione ” i giocatori.
GLOBALE: 95
Pro
+ E ’ pur sempre Myst
Contro
– Non consigliato ai neofiti della serie
– Comparto tecnico invariato dalla versione PC
– Enigmi a volte troppo difficili