[Recensione] The elders scroll IV : oblivion
The elders scrolls IV, in arte oblivion, è il seguito della fortunata serie di giochi che appassiona da anni i videogiocatori del genere fantasy.
Avvincente e dalla longevità impressionante questo titolo vi ruberà molto tempo visto che la modalità a missioni è libera, come accade in GTA, e durerà ben 20 ore (senza contare le missioni secondarie e le varie ore passate a girovagare per il mondo di oblivion).
Produttore: 2K Games –
Sviluppatore: Bethesda Softworks
Piattaforma: PC / XBOX360 / PS3
Genere: Gioco di Ruolo/Azione
Voto: 9/10
Prima di cominciare potrete personalizzare il vostro personaggio scegliendo la razza il sesso e il nome.
Ecco si parte per un nuovo mondo!
Al primo impatto il tempo in cui è ambientato il gioco sembrerebbe il medioevo, con spade e scudo lance e armature ma poi farete uso anche di incantesimi pozioni e quanto altro, visto che dovrete sopravvivere alle varie creature che incontrerete.
Nella versione per console il joystick vi renderà l'avventura piu facile, grazie all'intuibilità dei comandi, ma anche con la tastiera e il mouse non ci si lamenta troppo.
Ciò che rende questo titolo così speciale, oltre alla possibilità di giocare a nostro piacimento sia in terza che in prima persona, è la grafica davvero ben sviluppata, i particolari effetti usati vi faranno soffermare per ammirare il panorama realistico e la libertà di svolgere le missioni, sempre varie e divertenti, o vagare per il mondo
Ovviamente come ogni gioco di ruolo fantasy che si rispetti avrete i livelli, in questo ce ne sono diversi uno per ogni tipo di arma ed armatura poi magie ecc… Starà a voi combattere i nemici, ma non sarà il semplice fatto di dire al tuo personaggio di attaccare, dovrai essere tu a "guidarlo" con parate e attacchi alla vittoria.
Diciamo che come genere per intendersi vi ricorderà un po Gothic, ma con la possibilità di cambiare da prima a terza persona ci sarà un tocco in più. Altra cosa da notare è la possibilità di scegliere le risposte nei dialoghi ( il parlato è in inglese con i sottotitoli), per il resto le parole esempio spada pozione sono tutte in italiano.
In sostanza, Oblivion, è un gioco molto divertente vale ogni centesimo del suo prezzo.
In poche parole, è un gioco che cambierà un pò la vostra esperienza. Piacerà molto soprattutto agli amanti dei Giochi di Ruolo,
ma solo chi ama il fantasy potrà capirlo a fondo e divertirsi nel fantastico mondo di Oblivion, tra realtà e magia, incantesimi e guerrieri, fanno da protagonisti nelle terre incantate della sua ambientazione.
Non mancheranno strani incontri, classici nei giochi fantasy/gdr.
Fantastiche armuture e equipaggiamenti renderanno il gioco migliore!
Sarà presente un ottimo editor per il proprio personaggio.