[Recensione] The Witcher
E' arrivato e si piazza subito tra i migliori RPG dell'anno! “Un ottimo gioco”, queste sono le prime parole che ho pensato appena la prima schermata è apparsa. The Witcher è attualmente uno dei miglior RPG del 2007, su questo ci posso mettere mano sul fuoco. Il prodotto viene dalla casa editrice Atari, nota per Never Winter Nights o meglio ancora per Flatout.
L'intera storia si basa sui libri scritti dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Il protagonista del gioco si chiama Geralt, un witcher di professione che però sfortunatamente non ricorda più nulla della sua vita. Il nostro viaggio inizia nel castello dei witcher che viene assediato dai Salamandra, in seguito Geralt, nell’intento di ritrovare la sua memoria compierà un lungo viaggio.
Già dalle prime vicende potremmo scegliere il modo in cui proseguire nella storia, e come forse avrete capito ogni scelta cambierà radicalmente tutto il proseguimento della vicenda, questo posso confermarlo perche il gioco l'ho finito in più modi e sempre scegliendo una strada diversa, ogni volta che lo rigiocavo non ho mai provato noia, quindi anche per chi pensa che sarà una cosa breve mi dispiace dirlo ma dovrete impiegare un po’ di tempo per completarlo.
Ora spendiamo due parole sull'aspetto visuale del gioco. Una sola cosa posso dire. Leggero – e nel vero senso della parola – con un Ati HD2900XT riesci a raggiungere i 60 frame con tutti i dettagli al massimo con anche i filtri AAx8 e ASx16. Le texture sono ben fatte, anzi per ora a mio parere sono le migliori mai realizzate in un gioco di ruolo, le facce sono ben dettagliate e l'engine fisico è molto curato. Gli effetti di luce (HDR) sono fatti molto bene, il che fa si che anche le ombre non siano troppo solide. Solo un danno, se parlate con qualcuno avrete in primo piano i volti dei personaggi con cui parlate, quando succede ciò la risoluzione dello schermo sembra dimezzata e potrete “contare” i pixel che compongo le facce.
Sul'audio c’è poco da dire, le musiche sono ottime e sono ben scelte per ogni occasione, ad esempio se sarete in combattimento la musica sarà frenetica, invece se vi troverete in mezzo ad un villaggio dove ci sono dei bambini sentirete una musica che caratterizza i villaggi di solito. Ma come al solito in quasi ogni gioco il doppiaggio italiano non è ai massimi livelli, se siete in dialogo con qualcuno le voci sembreranno piatte e senza tono, poi come al solito nel processo di doppiaggio molti contenuti vengono omessi oppure cambiati con altre frasi o parole, ormai quasi tutti lo sanno e lo confermano che nella lingua originale (cioè polacca) Geralt ha un linguaggio meno civile e rozzo, però molte volte e anche più carismatico. Come quasi tutti i nuovi giochi usa la tecnologia EAX, e avendo una buona scheda sonora si può gustare appieno il surround spettacolare.
Il nuovo sistema di combattimento che è un misto tra un sistema isometrico tipo Diablo 2 e un altro in visuale 3D. Il gioco non è difficile da utilizzare, e i tasti da premere sono pochi, per il combattimento si usa il mouse (oppure si utilizza anche per muoversi se si e scelto di giocarlo in modalità isometrica) e la tastiera serve a spostarsi in visuale 3D, per entrare nell’inventario, nel diario ecc…
Il gioco non si presenta come difficile, ma lo è solo all'apparenza, infatti a lungo andare le lotte diventeranno sempre più dure e impegnative. I boss saranno molto difficili da sconfiggere, però frutteranno molti vantaggi nel l’ucciderli.
The Witcher è un gioco molto lungo, si calcola intorno alle 60 ore di gioco se si sceglie di percorrere solo la storia principale invece dalle 80/100 ore di gioco con le missioni secondarie. Quindi avrete molto tempo da spenderci sopra se volete finirlo.
Tecnica
Premetto che The Witcher l'ho provato sul mio sistema attuale, che consiste in un processore Intel e6550 dual, 2 Gb di ram e un'HD2900XT, utilizzando il sistema operativo Windows XP; nn ho notato nessun rallentamento nel corso del gioco, anche quando ti troverai in una città affollata e hai i filtri attivi al massimo. Durante l'installazione non ho riscontrato nessun problema.
Un fattore negativo è la non presenza di una modalità multiplayer.
Conclusione
Il gioco non mi ha deluso affato apparte i dialoghi, ma per il resto e come ce lo aspettavamo, come gia detto all inizio uno dei miglior prodotti de 2007.
Il gioco non è adatto ai bambini perché sono presenti elementi violenti e allusioni sessuali.
Voto:
Grafica:9
Sonoro:7.5
Giocabilità:9
Longevità e contenuti:9.5
Voto complessivo:9.0