[Recensione – DS] I fantastici 4 e Silver Surfer
Dopo il loro arrivo su Wii ecco che I Fantastici 4 hanno solcato la soglia del parco giochi per Nintendo DS e lo hanno fatto in un modo del tutto mal curato… Scoprite perché, anche se non troverete parole buone a suo favore se non su qualche aspetto.
Genere: Azione
Sviluppatore: Visual Concepts
Produttore: Take-Two
Informazioni: Take-Two
Lingua: Interamente in italiano
Data di uscita: Giugno 2007
La prima cosa che ci accoglie è di fatti quella che si nota fin da subito, cioè la scabrosità dei menu e affini. Le opzioni sono pochissime e forse la migliore di queste è quella degli Extra che comprende, una volta sbloccati, tutti gli artwork dei personaggi introdotti nel gioco. Manca anche una modalità multigiocatore sia su scala locale che in Wi-Fi… Forse è stata questa l’azione migliore svolta dagli sviluppatori. Iniziamo subito col parlare degli aspetti tecnici, che, a testimoniare dai voti finali, si aggirano su livelli del tutto scarsi e pieni di difetti che di certo non migliorano la situazione. Già dal primo livello, che vede la Cosa intenta a “scardinare” ogni qualsiasi ostacolo che gli si pari davanti, si notano parecchie disfunzioni a partire ad esempio dal sistema di controllo, che dal canto suo vede soltanto l’utilizzo di croce e pulsanti… Il touch screen non ha particolari funzioni se non quelle di ospitare gli artwork dei personaggi e quella di attivare alcune mosse speciali, tramite la pressione di alcune icone. Ma per il resto tutto fa pensare ad un gioco per Game Boy Advance. Anche qui il prodotto offre (purtroppo) un level-design opaco e privo di personalità tanto che ci ritroveremo quasi sempre a dover attraversare una grotta o qualche piattaforma a base di trappole: nel complesso la noia si fa sentire a ritmi incalzanti e l’unica cosa che possiamo fare è quella di sperare di finire il gioco il prima possibile nell’intento di sbloccare tutti gli artwork disponibili. Se chiudiamo un occhio di fronte all’uso del touch screen, non possiamo di certo chiudere anche l’altro di fronte ai controlli classici: i movimenti sono “pesanti” e ogni passo ci può sembrare un eternità (causa anche qualche rallentamento). Se cercassimo riparo nel campo della longevità del titolo troveremo un asilo piuttosto sconfortante visto che dopo pochi minuti di gioco, giusto il tempo di assistere all’introduzione, sentiremo quel senso di rimorso per aver speso quaranta euro e passa per un gioco simile. L’unico aspetto migliore del prodotto risiede nel sonoro (proprio come nella versione Wii): le musiche di sottofondo sono abbastanza ascoltabili ma gli effetti sonori degli scontri sono pressoché deludenti. Fareste bene a starne alla larga sempre se qualcuno non sia già cascato nella trappola…
“Uno dei peggiori giochi su licenza degli ultimi anni e uno dei più brutti per Nintendo DS… Privo di personalità, “I Fantastici 4 & Silver Surfer” non si avvicina neanche alla sufficienza. Grafica anonima e compromessa maggiormente dal level-design, scarno e di cattivissimo gusto. Il sistema di controllo, che da ormai due anni caratterizza il portatile Nintendo, è stato più o meno “distrutto” da questo titolo che poteva sicuramente dare di più in ogni campo. Un gioco mal riuscito e completamente pretenzioso.
Pagella
Grafica: 3
Sonoro: 5
Giocabilità: 3
Longevità: 3
Complesso: 3