[Recensione – Multi] Mafia
Un passo indietro per raccontarvi di un gioco che ha segnato il suo genere!

Genere: Azione
Sviluppatore: Illusion Softworks
Produttore: Take 2 Interactive
N°Giocatori: 1 Giocatore
Distributore: Cidiverte
Lingua: Completamente in italiano
Questo titolo ha preso vita intorno al 2002/2003, ispirandosi a Film come "Scarface" o "Il Padrino".
In questo gioco vestirete i panni di un tassista di nome Tommy Angelo, che verrà coinvolto dalla mafia.
All'inizio vi troverete seduti tranquillamente nel vostro taxi a fumarvi una sigaretta, ad un certo punto…., sentirete un botto!
Vedrete correre verso di voi delle persone armate che vi punteranno contro la pistola, e vi ordineranno di seminare un'altra auto (rivale), causa del loro incidente.
Dovrete cercare di seminare l'auto, e poi dovrete portare al "Bar Salieri" i due mafiosi, i quali vi ringrazieranno consegnandovi una busta contenente del denaro per far riparare il vostro taxi dai danni subiti durante l'inseguimento.
Poi uno di loro vi proporrà un lavoro come autista di Don Salieri, il Capo Mafia. Voi risponderete che volete pensarci su.
Quella sera stessa vi accorgerete che nella busta c'è più denaro del necessario.
Il giorno dopo sarete un tassista normale, e trasporterete diverse persone, finchè…. non vi fermerete per la stanchezza.
Entrerete nel Bar, e i due tizi del giorno prima prenderanno le vostre difese "stendendo" gli inseguitori… Per questo motivo, e visto che "non avete niente da perdere", vi deciderete a lavorare per loro .
Da qui in poi comincerà la vostra vera avventura al servizio di Don Salieri.
"Mafia" è ambientato intorno al 1930, come si può vedere dalle auto (che allora facevano veramente pena).
Come molti sapranno la Mafia italiana (siciliana) è stata la più temuta di quegli anni. "Mafia" è ambientato a New York (che nel gioco si chiama "New Ark"), ma i nomi delle vie, dei ponti, eccetera…, sono italiani come per esempio il "Giuliano Bridge", oppure il quartiere "Little Italy"…
La storia viene raccontata da Thomas Angelo, ad un simpatico poliziotto in un bar, dopo che è uscito dal giro della malavita.

Questo titolo è inconfondibile, anche perchè ci sono innumerevoli "battute all'italiana".
La grafica è abbastanza buona, ma forse si poteva eliminare il difetto per cui oggetti e persone "entrano gli uni negli altri".
Il gameplay di questo gioco è molto bello ed è anche molto realistico.
I suoni sono molto buoni; per esempio, quello delle vecchie auto che impiegavano alcuni secondi per mettersi in moto, è stato fedelmente riprodotto in questo straordinario gioco.
Questo gioco ormai funziona su tutti i computer normali, ma una volta occupava 1.8 gb (che era come dire gli attuali 15gb sui nostri pc).
Il capo, Don Salieri parla con accento siculo.
Posso dire che questo titolo mi ha entusiasmato moltissimo, è veramente superbo, e posso dirvi anche che è previsto un seguito: "Mafia 2" su ps3, xbox 360 e naturalmente pc.
Voti:
Grafica: 8
Gameplay: 9,5
Suono: 10
Logevità: 9,5
Globale: 9
Pro e contro:
Pro:
+ Grafica buona
+ Gameplay buono
+ Longevità discreta
+ Suono stupendo
+ Sarcasmo degno di una leggenda
Contro: