[Recensione – PS3] GTA IV
GTA IV, il nuovo titolo Rockstar che farà impazzire i possessori di una PS3!
titolo: Grand Theft Auto IV
piattaforma: PlayStation 3
genere: Guida Adventure Action
sito ufficiale: http://www.grandtheftauto4.it/
sviluppatore: Rockstar Games
distributore: Take 2
publisher: Take-Two Interactive
numero giocatori: 1
data di uscita: 29-04-2008
sistema video: PAL
supporto: DVD
età consigliata: da 18 anni in su
Una favola, una vera favola. La serie GTA, già entrata da tempo nel pantheon dei videogiochi grazie a giochi fantastici ogni volta con novità apportate, torna sulle console next-gen con un capitolo perfetto, un gioco sensazionale. La prima impressione appena si accende la console è disarmante. Listallazione è lunga e noiosa. Neanche le immagini di sfondo migliorano. Sono solo 5 o 6 che girano in lo op. Superato questo scoglio però, cè un fantastico filmato di introduzione. Il nostro protagonista, un tale chiamato Niko Bellic, è su di una nave merci. Raccontando ad un compagno i motivi del suo sbarco a Liberty City i titoli di testa sono mostrati come in un vero film. Sceso dalla nave, Niko, incontra suo cugino Roman, che, dopo averlo salutato calorosamente, lo fa guidare fino alla vostra prima casa. Ora non voglio raccontarvi tutta la trama di GTA IV, ma dico solo che la storia è raccontata in una maniera talmente cinematografica che se non ci fossero le parti giocabili potrebbe essere tranquillamente una produzione Hollywoodiana. La longevità del titolo si attesta intorno alle 50 ore di gioco per la campagna principale, moltiplicata esponenzialmente se si considerano anche le varie missioni secondarie e le possibilità di svago offerte dalla città, come locali, lavori per altri personaggi oppure appuntamenti con le varie ragazze del gioco.
Parliamo però della vera protagonista del gioco: Liberty City. La città che fa da sfondo al titolo è una riproduzione perfetta di Manhattan. Rockstar ha deciso di non puntare più sulla vastità delle ambientazioni ma sullaccuratezza della realizzazione di essa. Infatti la vera meraviglia di questa ambientazione è il grado estremo di realismo che offre. La città è viva. Il clima cambia in una maniera realistica (non come altri giochi che di punto in bianco scoppia a piovere oppure ci sono aree prestabilite in cui cè brutto tempo). Gli abitanti hanno ognuno una propria vita. Infatti li vedrete camminare mentre parlano al cellulare, ripararsi dalla pioggia con degli ombrelli o con delle valigette da lavoro sulla testa, tossire, fumare, chiacchierare tra di loro, comprare droga di nascosto per poi nasconderla e qualsiasi altra cosa che è nel naturale svolgimento della vita reale.
Una delle novità più rilevanti in GTA IV è senza dubbio il cellulare. Con esso potrete, oltre a ricevere chiamate, invitare fuori la vostra ragazza oppure i vostri amici, chiedere ad alcuni se hanno dei lavoretti da sbrigare, farvi mandare un taxi, ricevere messaggi, scattare foto da immettere nel PC della polizia per scovare dei ricercati per le vostre losche missioni oppure attivare i trucchi vari attraverso la tastiera. Esso ed alcuni cali di fluidità.
La colonna sonora e gli effetti sonori del nuovo sarà il vostro oggetto più utile in quanto tutti vi cercheranno attraverso di esso oppure servirà per completare missioni, chiamando, ad esempio, il 911 per farsi mandare una volante della polizia oppure unambulanza. Oltre al cellulare cè la possibilità di utilizzare un computer, entrando negli appositi internet café. Da questi computer potrete conoscere varie ragazze oppure leggere delle e-mail riguardanti lavori oppure soltanto saluti da parte di parenti o amici.
Altra comoda novità è il sistema di copertura durante le sparatorie, che risponde molto bene ai comandi impartiti anche se a volte Niko non si posiziona nel riparo che volevate. Ogni elemento dello scenario può essere usato come riparo, dai bidoni della spazzatura alle auto, dai muri degli edifici agli scatoloni in giro per lambientazione. Da questa posizione potrete sparare alla cieca, diminuendo la precisione ma alleviando i pericoli, oppure prendere la mira col sistema di mira migliorato sensibilmente rispetto alle vecchie versioni.
Nel gioco sono presenti varie armi di varia natura, come pistole, mitra, fucili, bazooka e coltelli ma è possibile anche utilizzare combo di calci e pugni attraverso un buon sistema di combattimento corpo a corpo.
Il comparto grafico di GTA IV è stupendo. Nonostante alcuni rallentamenti e alcuni cali di fluidità, la resa su schermo è impressionante. Finalmente non si vedranno più volti inespressivi come nei vecchi GTA, ma osserveremo compiaciuti una vastissima gamma di espressioni facciali e un generale senso di realismo che mancava nelle precedenti versioni. Finalmente i personaggi si muovono con fluidità, tengono le cose in mano realisticamente e godono di un modello poligonale molto ben curato. Le auto si accartocciano e si danneggiano in maniera perfetta. Colpendo per esempio frontalmente unaltra vettura, la parte davanti del nostro e dellaltro veicolo si graffia vistosamente in base alla velocità dellimpatto. Se esso avviene in maniera troppo violenta vedremo Niko schizzare fuori dalla macchina e sbattere addosso agli elementi dello scenario in maniera realistica, con una cura maniacale delle collisioni ed in base al colpo subito avremo più o meno danni. Se colpiremo per esempio con una gamba una ringhiera avremo un danno molto minore rispetto al colpirla con la testa. Come già detto le uniche pecche del comparto grafico di GTA IV sono alcuni rallentamenti. Ci sono più di 200 brani ascoltabili sulla radio delle macchine e delle moto. Da segnalare la stazione radio che manda solo musica house. Gli effetti delle armi sono come al solito perfetti ed i suoni e rumori della città sono realistici. Il doppiaggio, inoltre, è fantastico, ben scelto e ben recitato.
GTA IV, in conclusione, è un concentrato di moltissimi elementi talmente ben miscelato che ne fanno una pietra miliare del panorama videoludico. Virtualmente esente da difetti e caratterizzato da una regia spettacolare, è un acquisto obbligato per i fan della serie e non solo, sapendo unire vari generi in ununica colossale opera di rara bellezza.
Grafica |
10 |
Sonoro |
10 |
Giocabilità |
9 |
Longevità |
10 |
Complesso |
10 |