[Anteprima – PC] Dofus
Il nuovo MMORPG di Ankama Games è caduto nelle nostre mani!
Innanzitutto vogliamo ringraziare Ankama Games per averci invitato ad accedere alla beta nazionale di questo MMORPG. Stiamo parlando di Dofus che, a distanza di qualche mese dalluscita in alcuni paesi europei, si appresta a fare il suo debutto anche in terra italiana. Chiariamo subito il fatto che tale nuovo MMO è molto diverso dagli altri suoi concorrenti. Ciò si può testare, di primo acchito, dallo stile grafico adottato dagli sviluppatori, e in seconda battuta, dal sistema di combattimento a turni e dal carattere più che strategico. Iniziamo la nostra avventura accolti da un editor molto scarno attraverso il quale sarà possibile creare il proprio protagonista; dovremo quindi sceglierne il sesso e labbigliamento (seppur con qualche limitazione). Dopo aver quindi dato vita al nostro alter ego ci accingiamo ad iniziare la nostra prima esperienza con Dofus.
Il primo nemico che incontreremo, ma che saremo liberi di non sfidare, sarà guidato dalla CPU, in modo tale da prendere la mano con il sistema di combattimento. In poche parole il nostro personaggio conterà allinizio di un parco mosse molto ristretto che andrà via via sfoltendosi nel corso degli sviluppi. Appena inizieremo un duello apparirà quindi una sorta di scacchiera sul terreno di battaglia; se passeremo il cursore del mouse sulla griglia apparsa vedremo che alcune caselle si evidenzieranno in arancione: quelle sono le mosse a piedi a nostra disposizione. Dopo aver eseguito qualche passo (o comunque dopo esser stati fermi) possiamo cosi provare a colpire lavversario. Per far ciò basterà selezionare lattacco dallapposita barra in basso a destra dello schermo. Terminate le mosse a nostra disposizione passiamo quindi il turno allavversario; in questo caso entreranno in gioco i nostri punti salute, contraddistinti da un cuore proprio al centro dei menu sottostanti, al termine dei quali la sfida finirà in favore dellavversario. Nonostante le prime battaglie non saranno di estremo successo, è questione di qualche sfida per saper utilizzare al meglio tutti i comandi offerti dal gioco, seppur non in numero consistente. Da notare anche la possibilità di affrontare le battaglie insieme a degli amici o a degli sconosciuti. Come ogni MMO che si rispetti, vittoria dopo vittoria, passo dopo passo, accumuleremo esperienza che verrà trasformata in livelli. Tra una battaglia e laltra, inoltre, è possibile chiacchierare con altri utenti del server attraverso un servizio di chat, inviargli una richiesta amico o aggiungerlo alla lista dei nemici. Con loro sarà poi possibile commerciare gli oggetti posseduti o comprati direttamente dai mercanti presenti nei diversi luoghi della mappa. Tra le armi scambiabili o vendibili troviamo:
Tirando le somme, ci siamo trovati di fronte ad un titolo molto differente in tutto e per tutto agli altri giochi online di questo genere. Sia per grafica che per giocabilità, esso si differenzia infatti per il proprio stile che per alcuni può sapere di nuovo. Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti della nostra prima esperienza con mano di questo MMO. Anche se speriamo in qualche limatina qua e la con qualche aggiornamento, non possiamo dire di non esserci divertiti!
c