[Anteprima – PS3] Metal Gear Online
Abbiamo provato a fondo il gioco e vi racconteremo nei minimi particolari come ci è sembrato!
Prologo
Quello che forse molti utenti hanno atteso con impazienza essendo una novità assoluta per la saga di Kojima è finalmente disponibile, una versione multigiocatore in rete di Metal Gear Solid.
Il gioco è compreso nel Blu-Ray di MGS4: Guns of Patriots e per giocare è necessario effettuare la registrazione presso il Konami Portal, ottenendo un Konami ID e Game ID. Ma passiamo a qualcosa di più profondo…
Briefing
Dopo aver eseguito l'accesso e scaricato le patch possiamo finalmente partire con la creazione del nostro personaggio, che richiede pochi minuti anche a causa della scarsa personalizzazione disponibile. Dobbiamo scegliere il nome del nostro personaggio, la sua voce, il suo volto e i suoi accessori. Scegliete con cura queste cose perchè alcune parti come la voce o il volto non potranno più essere cambiate nel corso del gioco, e per creare un altro personaggio è necessario pagare 5 euro presso il MGO Shop, altra nota dolente che forse poteva essere evitata.
Finita di assestare la base del nostro personaggio possiamo scegliere le abilità che sono quelle che abbiamo già visto nella modalità giocatore singolo, come il CQC, le abilità con le armi da fuoco o quelle per piazzare le trappole, che saliranno di livello sfruttando la tecnica a loro connessa, ad esempio per far salire l'abilità coltello, dovrete uccidere molti avversari con il vostro coltello.
Fatto questo possiamo decidere di buttarci nella mischia cercando un server, oppure di fare un piccolo addestramento attraverso un maestro o in solitario.
In Position
La schermata di gioco si presenta all'incirca come quella della modalità singola, mancano alcune cose come l'anello intorno al proprio personaggio e la percentuale di mimetizzazione ad esempio, ma il resto è pressoché uguale. L'equipaggiamento viene scelto all'inizio di ogni round, e a seconda della modalità scelta si useranno o meno i Punti Drebin che otterremmo uccidendo i nostri avversari. Le armi sono praticamente quelle viste nel gioco con le relative personalizzazioni, come ad esempio i silenziatori e i puntatori laser. Forse manca la possibilità di creare delle classi personalizzate e poterle salvare, cosa già vista in qualche gioco ( Call of Duty 4 ) ma non è una grave pecca.
La possibilità di condividere le informazioni con la propria squadra attraverso il sistema di nanomacchine è molto comodo per creare un gioco di squadra anche in assenza di headset o giocatori che non sono molto bravi con l'inglese.
Action!
Le modalità di gioco disponibili sono quelle classiche: Deathmatch, Deatmatch a squadre, conquista le basi e salvataggio. Ad aggiungersi un altra modalità abbastanza originale che è l'infiltrazione. Un giocatore scelto a caso impersonerà Snake con la possibilità di mimetizzarsi e con una vasta gamma di armi, e il gioco termina quando un giocatore delle 2 squadre stana e uccide il nostro Big Boss.
Le mappe per ora sono poche, ma veramente ben fatte e lasciano mille possibilità di approccio tattico, considerando poi le possibilità di download future che lasciano veramente sperare bene.
Fight!
Il gameplay si presenta purtroppo poco stealth e molto action, come avevamo già visto nella Beta. Consiglio di trovare un clan o una community di amici che giochi come si deve per poter assaporare fino in fondo questo titolo. In generale però le chiavi tattiche ci sono lo stesso, come il rimanere uniti o coprirsi le spalle a vicenda, anche attraverso messaggi predefiniti e la condivisione delle Nanomacchine.
Conclusioni
MGO si presenta come un buon titolo tutto sommato, mai come la sua controparte in singolo ma comunque valido. Per assaporarlo al meglio è comunque consigliato accasarsi in un clan, allora la musica cambia radicalmente. La possibilità di download futuri lascia intravedere una buona longevità e varietà, anche se purtroppo a pagamento. La personalizzazione del personaggio è abbastanza scarna, anche se le abilità sembrano ben equilibrate e varie, creando molte possibilità tattiche di squadra.
In conclusione, sia che voi lo giochiate come action o come stealth passerete delle piacevoli ore in compagnia di altre persone sparse per il mondo, con una gradevole sensazione di svago ad ogni partita.