[Recensione – X360] Lost Odyssey
E tu. Sei pronto a salvare il mondo?
Sviluppatore: Mistwalker
Editore: Microsoft Games Studios
Genere: RPG
Data rilascio: 29/02/2008
Console: Xbox 360
Il rapporto tra Xbox e il Sol levante non è mai stato ottimo. Lo conferma pure il Guinnes World Receords, dichirando qualche tempo fa l’Xbox "La console meno popolare in Giappone", ma è da considerare anche lo scarso numero di vendite che ancora oggi affligge la console di casa Microsoft in Giappone.
Per cercare di risollevare le vendite anche da quelle parti Miccrosoft ha infatti acquistato l’esclusiva su alcuni JRPG (gli RPG giapponesi) come ad esempio Blue Dragon, ma anche la nuova creazione Mistwalker: Lost Odyssey, di cui parleremo oggi.
Prima di iniziare c’è da premettere che il gioco è stato realizzato da Hironobu Sakaguchi, celebre devoluper e soprattutto padre di Final Fantasy.
La trama
La storia di Lost Odyssey si svolge in un futuro imprecisato in cui, dopo la Rivoluzione Industriale Magica, è stata scoperta una fonte di energia inesauribile: l’energia magica.
Nel gioco impersoneremo il misterioso e immortale Kaim, che intraprenderà un viaggio per completare una missione che racchiude 1000 anni di ricordi. Il nostro obbiettivo sarà perciò quello di evitare il crollo della civiltà, ormai sconvolta dopo la scoperta dell’energia magica.
Il gioco
LO utilizza, o meglio, fa utilizzare ai giocatori, un sistema di combattimento a turni che può essere definito "tradizioale".
Il gioco, pur rispettando i canoni del classico JRPG presenta comunque alcune innovazioni che contribuiscono a migliorare il gioco e che saranno utili nel corso del gioco. Sicuramente il più importante è il sistema "Anello Rivelatore" che peremette l’incremento della potenza di un normale attacco.
Durante il gioco entrerete infatti in possesso di vari anelli.
Tecnica
Il comparto grafico presenta un livello di dettaglio fotorealistico e filmati di intermezzo spettacolari. Uno dei punti forti sono però i modelli dei personaggi, molto ben curati.
Pure il sonoro non è da meno della grafica. La colonna sonora è eccellente, grazie anche ai brani composti dal celebre Nobuo Uematsu. Purtroppo il doppiaggio italiano non risulta granché.
Grazie a centinai di mappe ed avversari, la giocabilità assume alti livelli, ma un grosso pregio del gioco è la longeviità. Infatti i quattro DVD di LO vi impegneranno per circa quaranta ore.
Conclusione
Lost Odyssey si presenta come un ottimo JRPG, al quale se siete fan del genere non potrete rinunciare. Ma basterà tutto questo per risollevare Xbox in Giappone?
Pagella
Grafica: 9.0
Sonoro: 8.0
Giocabilità: 9.0
Longevità: 9.8
Complesso: 9.3