A completare il quadro ci sono le Mosse Supreme. Già il nome è di per sè irritante. Mai in Dragonball, se non nella dannatissima traduzione italiana, si è mai utilizzato la parola Supremo , abusandone così tanto, al di fuori del nome del Namecciano che impersona il Dio della terra. A prescindere dal nome però, cosa ci propina Bandai? Un semplice charged up per ogni Kamehameha o Big Ban Attack di turno. Insomma
dove sono finiti gli spettacolari filmati dove vediamo Goku, tramite diverse inquadrature, dar forma alla Genkidama per poi scagliarla sull avversario distruggendo tutto lo spazio circostante? E senza queste cut scene delle mosse speciali, cuore pulsante della serie di Dragonball, cosa ne è di tutto quel gran filling cinematografico che dovrebbe caratterizzare il nuovo titolo Bandai? Forse risiede in quelle due/tre scenette che, sporadicamente, appaiono dandoci il contentino con un esplosione ed un minifilmato UGUALE PER TUTTI I PG E LE SPECIAL dove vediamo lavversario volare via circondato da uno sfondo bianco? Alcuni penseranno che sia meglio così, senza filmati… ma io dico No! Meglio che siano inseriti e che si possano disattivare a piacimento piuttosto che non poterli avere del tutto!
Per quanto mi riguarda quel feelling va a farsi benedire dopo i primi minuti di gioco! Quando due onde di energia si socontrano danno vita ad una delle solite collisioni, senza novità nel modo di gestione. Idem per quanto riguarda le mosse Lancio, sove ci si scaglia volando addosso al malcapitato e, per vincere, bisogna pigiare fossennatamente su tutti e 4 i tasti del controller (nulla di più scomodo oserei dire e nulla di più già visto
).
Il gameplay. Perfetto! Una delle novità più rilevanti forse? Ma figuriamoci! Per quanto ogni pg possa apparentemente essere caratterizzato in modo differente, la meccanica della combo risluta ancora ripetitiva e pesante, nonostante qualche miglioramento rispetto ad alcuni predecessori ci sia stato, ma nulla che faccia gridare al miracolo. Spesso e volentieri ci sono personaggi con un gran dislivello di potenza rispetto agli altri. C18, per lanciare un esempio, è dannatamente veloce e potente, fin troppo rispetto agli altri. Piccolo invece, dall altra parte, può risultare ostico da controllare, con i suoi continui e lenti allungamenti di braccia che potrebbero irritare il giocatore nell utilizzarlo.
La visuale ha fatto un passo indietro tornando ad esser laterale come nei capitoli Budokai, dimenticandosi così dell innovazione più apprezzata dai giocatori dei titoli Thenkaichi: la visuale dietro al personaggio.
Allora, siamo quasi giunti alla fine
ci rimane da esaminare le varie modalità di gioco
sarà forse qui che si riscontreranno pesanti, imponenti e decisamente grandiose novità? Assolutamente, NO!
Tralasciando lo Story mode tristemente scarno (come detto prima) ci troviamo di fronte a pochissime e già straviste opzioni: Un Versus mode offline ed online, un allenamento, un tutorial, un time attack e un survival! Dio mio! Non solo, non hanno aggiunto nulla di nuovo, ma addirittura vediamo sottrarci la modalità TORNEO che online sarebbe potuta essere il punto di forza dell intero titolo. Personalmente mi domando e dico cosa diamine ci vuole, a voi sviluppatori mi rivolgo, a non dimenticarsi delle modalità migliori e ad apportarne qualcuna innovativa?. Per es., cosa che dai tempi delle medie adorerei veder inserita in un titolo di Dragonball, sarebbe una Stanza Fusioni
soprattutto adesso che è disponibile il gioco in rete. Una modalità nella quale poter scegliere due tra i protagonisti presenti e fonderli a piacimento, dando vita a nuovi e potenti (o esilaranti) personaggi da utiliazzare con gli amici per partite più svariate. Ma niente di tutto questo credo sarà mai disponibile in un titolo della serie, a meno che qualche sviluppatore non decida di creare un Dragonball utilizzando soprattutto la testa anzichè solo il tempo.
Dulcis in fundo, ma lho appena detto, la modalità online si presenta striminzita e decisamente poco appetibile. Alcuni utenti, soprattutto della versione ps3, pare abbiano anche avvertito diversi Lag invasivi a tal punto da rendere impossibile giocare decentemente il match.
Alla fine della fiera DRAGON BALL Z BURST LIMIT si presenta come un Budokai più velocizzato, leggermente migliorato nella grafica e privato del suo punto forte: scene filmate per i colpi più belli dei nostri amati personaggi. Una base sufficiente ma di molto migliorabile sotto ogni punto di vista. Un gioco che non sa appassionare nemmeno i fan più accaniti della serie, poco longeva, senza innovazioni e decisamente cara (in fatto di soldi) per quel che ha da offrire.
Un titolo retrogrado. Statene alla larga!
PAGELLA
Grafica: 8.0
Giocabilità: 7.0
Innovazione: 3.0
Longevità: 3.0
Complesso: 5.5