[Recensione – PS3] Fifa 08
Piattaforma: PS3 – PS2 – X360 – Wii – PC – PS2 – PSP – DS
Genere: Sportivo
Sviluppatore: EA Sports
Produttore: EA
Distributore: EA
N° Giocatori: 1-2, 7 Online
Lingua: Completamente in Italiano
14 anni di FIFA:
Ebbene si, FIFA, il simulatore di calcio tra i più realistici ed amati dal pubblico di tutto il mondo, compie i suoi 14 anni; e che miglior regalo ci sarebbe che regalarci un titolo rivoluzionario come l’ultimo FIFA 08? Penso nessuno.
Tutti i titoli FIFA ci hanno saputo intrattenere davanti al televisore per ore ed ore proprio appunto per il suo incredibile realismo e per l’ottima varietà di squadre e giocatori presenti in ogni titolo. Questo è stato forse il grande vantaggio di EA che accumulando pian piano licenze su licenze è riuscita a trasportare, digitalmente parlando, migliaia di giocatori nei suoi titoli fino a comprendere più di 15’000 giocatori nella sua ultima fatica.
Come ben sappiamo i precedenti FIFA hanno deluso molto le aspettative, presentandosi al pubblico in chiave al quanto Arcade e togliendo quindi quel realismo che pian piano stava assumendo il suo più diretto concorrente, vale a dire il validissimo prodotto di casa Konami Pro Evolution Soccer; quest’ultimo infatti presentava e presenta tutt’oggi un ottimo gameplay che ne ha caratterizzato la quasi sconfitta ai danni di FIFA. Astutamente, però, in quel di casa EA, sono riusciti ha cambiare questo ostruso sistema ed oggi ci troviamo davanti ad un vero e proprio simulatore di calcio ottimo in ogni suo frangente. Vediamo adesso cosa è riuscito a sfornare EA Sports…
Caratteristiche generali:
FIFA anche quest’anno si presenta ricco di opzioni e varietà ed inoltre vi sono nuove implementazioni dal punto di vista tecnico. Nel menù iniziale e durante i caricamenti principali, diversamente dai suoi predecessori, avremo una sorta allenamento nella quale potremo utilizzare il nostro beniamino (inizialmente con Ronaldinho) per apprendere i movimenti e le mosse fondamentali. Da qui possiamo, semplicemente premendo il tasto "start", accedere alle molteplici opzioni del gioco, tra cui la normale partita 1 vs 1, i vari campionati offline, l’ innovativa modalità Allenatore, nella quale ci cimenteremo nei panni di un C.T. al comando di una squadra da portare agli apici del successo; infine la nuovissima modalità Professionista, dove avremo la possibilità di scegliere un calciatore e imparare a giocare nel suo ruolo alla perfezione. Oltre a questo avremo tantissime possibilità di modificare la nostra esperienza offline ed online grazie alle varie opzioni che ci garantiranno stili di gioco sempre nuovi e personali.
Naturalmente sarà presente il negozio ufficiale targato FIFA, dove potremo acquistare innumerevoli gadget, tra cui scarpini, palloni, pacchetti esperienza, uniformi dei giocatori infine nuovi elementi per la zona creazione; con l’ausilio dei punti guadagnati attraverso le diverse partite online ed offline.
Tante sono le licenze che quest’anno EA è riuscita ad acquisire e tante sono le novità da FIFA 07: ben 620 squadre ognuna completa dei propri giocatori accompagnate dal proprio campionato: ben 30 (per alcune anche la serie minori per es. per l’Italia la serie B o per
Gameplay e Multiplayer:
Il gameplay, come sappiamo, si è sempre rivelato il tallone d’achille della serie di FIFA, e per questo la contro parte riuscì a strapparli numerosi fan, proprio appunto perchè si rivelò al quanto scadente in confronto alla maggiore realisticità offerta da quest’ultima. Questo problema è stato definitivamente risolto e difatti quest’anno anche FIFA si è attrezzato sotto questo punto di vista offrendo un gameplay solido, ma sopratutto fluido e maggiormente realistico in confronto a prima. Le novità sono molte, ma sopratutto abbiamo un gestionabilità più completa da parte dell’utente che adesso potrà cambiare giocatore premendo il grilletto destro con estrema semplicità e velocità; inoltre avremo un completo controllo di direzione e potenza per passaggi e cross, ma anche una gestione del portiere attivabile a piacimento. La libertà di cui si dispone sarà addirittura di più di quella offerta dai vari PES e WE e questo probabilmente si dimostra essere il punto focale che contraddistingueva i prodotti Konami da quelli EA.
Un altro aspetto importante è la possibilità di impostare il controllo manuale, quest’ultimo, infatti, garantirà una maggiore realisticità sia per la maggiore calibrazione di cross e tiri, sia per la totale gestione dei giocatori a proprio piacimento garantendo marcature e pressing sui giocatori più incisivi all’interno della partita.
Anche lIA è sta completamente revisionata e difatti ci troveremo davanti a giocatori realmente intelligenti, capaci di marcare e raddoppiare e in generale complicarci seriamente la vita; anche i portieri si sono rivelati davvero ben più ostici rispetto ai precedenti FIFA, avvolte infatti ci troveremo davanti a muri e non portieri, ciò si rivela un difetto abbastanza passabile, che però avvolte può influire sui risultati delle vostre partite anche in modo negativo.
Anche il multiplayer si attesta su ottimi standard offrendo moltissime varietà di gioco, tra cui i vari campionati interattivi, partite fino a 5 vs 5 online ognuna preceduta da ottime sale d’attesa online dov’ è possibile chattare e sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo; naturalmente vi è anche l’1 vs 1 online, dove però allacciarsi alla connessione, talvolta, si potrebbe rivelare al quanto complicato (quindi armatevi di pazienza). Naturalmente non mancano le varie personalizzazioni della formazione che offrirà moltissimi parametri da modificare asseconda del vostro stile di gioco preferito.
E’ infine importante rammentare la possibilità di scaricamento di rose online che ci garantiranno, senza quegli odiati spostamenti, squadre sempre aggiornate.
Aspetto tecnico:
Anche sotto il punto di vista tecnico FIFA si attesta su ottimi standard offrendo una grafica non molto rivoluzionaria appartenendo a FIFA 07 con ottimizzazioni varie, ma pur sempre gradevole ed ottima che, unendosi al gameplay, rende l’esperienza di gioco davvero realistica. Vi è inoltre l’implementazione di un nuovo motore fisico per l’impatto del pallone, che grazie a numerose variabili quali la pressione dei difensori, l’attrito dell’aria e la rotazione della palla, offre a quest’ultimo una realisticità davvero impressionante che renderà davvero imprevedibile l’effetto del tiro.
Vi è anche la cura maniacale offerta dai giocatori sotto il profilo poligonale (naturalmente rivolta a quelli di un determinato spessore).
Come al solito, però, rimangono imperterriti 2 punti a sfavore: uno è la mancanza dell’arbitro e guardalinee che si fa sentire veramente dato che senza di esso il gioco perde un pò di qualità, l’altro è la folla che, come sempre, risulta essere abbastanza scontata e poco attiva; ancora una volta, aimè, questi 2 elementi rimangono abbastanza old generation.
Come di consueto, il soundtrack si rivela essere all’altezza del titolo che porta, infatti con ben 51 motivi ognuno diverso dall’altro, avremo un accompagnamento discreto alla nostra esperienza di gioco; anche i rumori all’interno dello stadio risultano essere molto realistici, difatti, se possedete un bel impianto Hi-Fi con un bel TV LCD, vi sembrerà veramente di essere all’interno dello stadio ad assistere ad un match di calcio.
Conclusione:
In definitiva FIFA 08 si dimostra all’altezza di questa generazione; infatti offrendo un gameplay solido e libero in confronto a quello dei predecessori, unito ad un’ ottima grafica in grado di mostrarvi perfino il sudore dei giocatori, può essere considerato il miglior simulatore di calcio finora in commercio. Grazie anche all’indecente lavoro svolta da Konami nel suo ultimo PES, FIFA si candida come vincitore temporaneo di questa eterna battaglia per il gioco di calcio per eccellenza. Naturalmente sono presenti alcuni difetti allinterno del titolo, ma in sostanza si rivelano abbastanza marginali allintera esperienza di gioco.
Vediamo un pò come reagirà Konami a questa incredibile sconfitta…
Pagella:
Grafica: 8,5
Sonoro: 8,5
Giocabilità: 9
Longevità: 9,5
Globale: 8,8
PRO: Giocabilità finalmente all’altezza
Un numero incredibile di Licenze
Longevità di ottimo livello
CONTRO: Portieri avvolte erculei
Sale d’attesa online talvolta senervanti
Mancanza degli assistenti tecnici in campo