[Recensione – PS3] Uncharted: Drakes Fortune
Scheda
Piattaforma: PlayStation 3
Genere: Adventure-Action
Sviluppatore: Naughty Dog
Distributore: Leader
Publisher: SCEE
Numero giocatori: 1
Data di uscita: 04-12-2007
(Provato con HDMI, gli screenshot non rispecchiano la grafica
quella del gioco è ancora meglio!)
Un bel giorno,girovagando senza meta in un centro commerciale,vedo uno strano gioco per la mia adorata ps3 (Sulla quale dalla data del suo acquisto,o meglio,da quando ho finito Resistance, si sono depositate ben 2 dita di polvere).Lo ispeziono per bene,sarà un ottimo titolo (Creato dalla Naughty Dog, quindi mica fave),la copertina colorata,il personaggio con la sua pettinatura castana,ma comunque la vita mi insegna che comprare un gioco dalla sua copertina dà SEMPRE brutti risultati: Cerco di dimenticarmelo in fretta e torno a casa,a tal punto che mi scordo pure il nome. Il giorno dopo (Guarda un po il destino) vedo la pubblicità in TV: Di solito non mi faccio mai impressionare dalla pubblicità,ma per questo titolo và solamente a rafforzare la mia voglia di comprarlo. Mi fiondo a prenderlo nonostante i fondi carenti
daltronde ho la ps3, devo pur giocare a qualcosa no?
Torno a casa, mi metto comodo, tolgo il Blue-Ray di Resistance (Quasi incrostato) dal lettore e lo ripongo, quasi con ribrezzo, nellappropriata custodia e mi accingo a inserire il Blue di Uncharted nel lettore. Già dalla Dashboard della ps3 rimango letteralmente stupito dallintroduzione
speranzoso, mi accingo a ritrovare in gamepad (Sperduto chissà dove
); dopo un po di ricerca affannata, lo trovo e annuisco al messaggio di avviso dei salvataggi automatici. Dopo il logo della Naughty Dog, la ps3 mi stupisce letteralmente: Il fantastico menù in stile old dà le classiche opzioni come nuova partita, carica partita e opzioni, oltre alla voce Ricompense, di cui parleremo più dopo.
La storia parla del nostro belloccio eroe Nathan Drake, discendente del famoso esploratore Sir Francis Drake, capitano inglese che nel sedicesimo secolo parti per saccheggiare la città di Nombre d Dio,città che ospita un tesoro tanto prezioso quanto misterioso. Il gioco, con una splendida introduzione molto dinamica,ci proietta nel bel mezzo della storia: Nathan ha appena ritrovato la presunta bara del suo famoso antenato inabissata nel mar caraibico.Una volta riportata alla luce,Nate la apre; Per arrotondare un po,il nostro Nathan concede di far riprendere la scena da Elena Fisher,giornalista del quinto canale che spera sempre di trovare il famigerato scoop dellanno.La bara del nostro capitano inglese,però,contiene solo un diario di viaggio di Francis,con una vaga idea di dove andare
subito però spuntano i guai: Dei pirati assaltano la barca di Nate.Una volta sfuggiti a questo pericolo a suon di sparatorie,si presenta un altro personaggio chiave,il socio del nostro amico esploratore: Victor Sullivan,collaboratore prezioso nonché amico di sempre,che ci aiuterà a ritrovare il presunto tesoro di Francis Drake.Senza rivelare troppo,il duo ricercatore (Con la fastidiosa giornalista) parte per cercare di trovare il tesoro,identificato bene solo dopo un paio di missioni,della città (Sicuri che sia tale?) di El Dorado. La storia,che spesso n giochi di questo genere,è fantastica fino allesatta metà del gioco,quando la storia comincia a soffrire di clamorosi vuoti oppure diventa totalmente pallosa: Altro pregio di Uncharted è quello di NON ANNOIARE MAI! La storia sprona sempre a continuare a giocare,dà sempre nuovi stimoli al player che verrà letteralmente catapultato nella storia. Per frammentare la storia e creare un po di pausa tra una sparatoria e un arrampicata,la nostra Naughty ha inserito delle fantastiche Cutscene realizzate in MMM che lasciano senza fiato. Una volta finito il gioco (Ed è questa una cosa che mi ha davvero fatto felice) si ha la sensazione di aver percorso miglia e miglia con il vostro amico Nate.
Il nostro Nate può portarsi dietro solo una manciata di granate,una pistola e un fucile (Selezionabili con i tasti direzionali).La levetta sinistra (Chiaramente) per muovere Nate e quella destra per muovere la visuale. Poi ci sono i cosiddetti tasti scontati come quello per saltare ecc…la funzione interessante è la mira alla Resident Evil 4,infatti premendo il tasto R2 la visuale si sposta alle spalle di Nate permettendoci di mirare con la massima facilità e precisione,inoltre qualche piccolo difetti di mira (Volutamente inserito) fa in modo che sparare un singolo colpo dia più emozionante di un arsenale intero sparato con Halo3. La salute di Nathan è assente,e sfrutta lormai consolidato riparati-che-ti-riprendi-dalle-ferite-che-poi-stai-bene. Il gioco comunque ha una grande componente platform,infatti numerosissime volte dovrete scalare pareti molto alte e destreggiarsi su delle rupi
questo non so se sia un lato positivo o negativo del gioco,ma credo che a qualcuno questo potrebbe un po dispiacere
.
comunque sfido chiunque a dire il contrario:Uncharted gode della più pulita nonché spettacolare grafica mai vista su PS3. Nelle ambientazioni esterne,quasi tutte rigogliose di vegetazione equatoriale,il player viene allucinato da un livello di dettaglio altissimo: Godrete di ogni singolo filo derba sul terreno,ogni palma e ogni singola molecola dacqua come se la stessi osservando dal vivo. Un plauso alla Naughty per aver sfornato un vero capolavoro grafico,con una cura maniacale per i dettagli: Si possono vedere addirittura le pieghe sulla maglia di Nate causate dal suo respiro oppure i vestiti dei personaggi quando bagnati che lentamente si asciugano. In conclusione,TUTTO è rappresentato magnificamente,dalle armi (Stra-dettagliate e numerosissime),agli oggetti (Anche senza particolare rilievo,tipo una piccola roccia),ai corpi dei nemici,che sono realizzati da paradiso,agli effetti grafici come il fuoco o lacqua,che spesso ragna sovrana nei livelli,con un livello di dettaglio incredibile; La grafica stupisce in ogni momento,a tal punto da farvi fermare dalla vostra avventura e osservare il paesaggio.
Se il gioco eccelle in grafica,può peccare nel sonoro? Ma certo che no!
Anche questultimo sbalordisce letteralmente. Dal suono del cursore nei menù alle musiche di sottofondo,è tutto straordinariamente azzeccato. Perfino i suoni più banali (Come il rumore di uno sparo oppure il cambiare del cursore nei menù),nonostante si ripetano,non stufano mai tanto sono realizzati bene. Le voci,di qualsiasi personaggio amico o nemico,sono doppiate con un italiano ottimo (Perfetto per riprendervi se ultimamente avete giocato ad Half-Life 2).Gli spari dei fucili,delle pistole o lesplosione di una granata delizierà sempre i vostri timpani abusati da Player incalliti. La colonna sonora,sempre adatta,vi accompagnerà fedelmente nella vostra avventura. Molto belli i suoni dei cazzottoni e dei calcioni ai nemici che Drake dà senza nessun timore!
A coronare la vostra epica avventura,ci saranno tonnellate di bonus. Durante lavventura si potranno raccogliere dei tesori,decisamente ben nascosti. Assieme a questi si potranno sbloccare degli obiettivi (Simili a quelli che si vedono per Xbox 360) che forniscono punti al loro completamento,in tutto fanno ben 10000 punti,e al raggiungimento di un traguardo si possono sbloccare extra davvero succulenti,come Artwork,Video oppure cambiare il nostro Nate con un personaggio del gioco (Come i pirati che assaltano la barca nel primo capitolo,descritto in cima,tanto per fare un esempio) o selezionare un arma in particolare che pioverà magicamente dal cielo in vostro soccorso,oppure una modalità Speculare,che specchia il mondo,oppure anche una sotto-modalità che cambia lorientamento a ogni morte di Drake (E vi giuro che dopo un po vi verrà da vomitare!) o altre milioni di piccole cose che non possono mancare di stupire!
Purtroppo pecca di una modalità Multyplayer,comunque la modalità in singolo non farà rimpiangere le partite multyplayer anche al più incallito giocatore on-line di Unreal Tournament 3.
La longevità del gioco è difficile da quantificare,perché una volta finito non esiterete molto a ricominciare il gioco,quindi diciamo solamente che vi terrà impegnati per MOLTO tempo. Se poi volete avere tutti i tesori e gli obiettivi dovrete sudare molto e ciò allungherà ancor di più la vostra passione per il gioco.
In definitiva:
PRO:
+Grafica STUPENDA!
+Sonoro ed effetti speciali STUPENDI!
+Carisma dei personaggi incredibile
+Ottima longevità
CONTRO:
-Niente Multyplayer
-Platform
BENE O MALE?
Conclusioni:
Devo ringraziare la pubblicità che ho visto in TV che mi ha fatto comprare il fantastico gioco in questione? Forse si
ma lasciatevi dire una cosa,voi non dovete aspettare come me,se lo trovate in giro,compratelo subito,è divertimento allo stato puro!