[Recensione – X360] Ninja Gaiden II
Ryu è tornato!
Il Team Ninja è tornato ad agire. Dopo i precedenti capitoli come: Ninja Gaiden Black (Xbox), Ninja Gaiden Sigma (PS3) o Ninja Gaiden Dragon Swords (DS), il noto team di Tecmo è tornato allopera con il nuovo Ninja Gaiden II che ha già riscosso un notevole successo in tutto il globo dallo scorso giugno.
Molte tempo fa antiche divinità combattevano per il dominio del mondo. Gli Arcidemoni, nati dalla vera essenza dellodio, si mostrano superiori e minacciarono il controllo completo.
Tutto sembrava senza speranza finché non emersero i Draghi. Risorte Queste creature feroci dichiararono guerra agli Arcidemoni. Dopo numerose battaglie i Draghi sconfissero gli Arcidemoni e li condussero nelle profondità del suolo, dove li rinchiusero per sempre.
Adesso è passato molto tempo e i discendenti della Stirpe del Drago si trovano nel Clan Ninja degli Hayabusa, nascosti tra le montagne del Giappone.
Il grande tesoro del clan è
Ma il pericolo sta nel manufatto della Statua del Demone, molto temuta dal villaggio di Ryu.
Questa statua un tempo contribuì alla reclusione degli Arcidemoni e soprattutto dellArcidiavolo, per questo motivo il clan degli Hayabusa proteggono a costo della vita
Nel gioco impersoneremo Ryu Hayabusa, un erede della Dinastia del Drago (come già detto è stato il protagonista anche dei capitoli precedenti), un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla protezione del suo clan.
Grafica e sonoro
La grafica è molto dettagliata ma le ambientazioni solo spesso molto spoglie. Il modelli dei personaggi seguono uno standard non troppo alto rispetto ad altri giochi.
Gli effetti acustici sono ottimi e le musiche sono sempre adatte alla situazione: più incalzanti durante le scene dazione in poche parole. I dialoghi sono in inglese ma caratterizzati da un ottimo doppiaggio. La colonna sonora invece è in stile orientale.
Affila le lame
Il sistema di controllo è intuitivo e con pochi tasti che rendono i combattimenti più semplici.
Purtroppo sono presenti solamente due modalità di gioco cioè una per chi è alla prima volta con il gioco ed una seconda per gli esperti.
Il sistema di combattimento è dopo tutto accettabile. Come nel più classico capitolo della serie le battaglie sono frenetiche e quasi confusionarie. Verrete attaccati da più nemici alla volta e questi ultimi avranno una notevole resistenza ai colpi subiti, infatti, anche se perderanno un braccio, una gamba o un notevole flusso di sangue (il gioco è pieno zeppo di scene sanguinose ) continuerà comunque a darvi torto e poi al momento delluccisione potrà addirittura essere frantumato con organi che volano da tutte le parti oppure una parte del corpo lì ed una la in poche parole.
Il sistema è divertente ma dopo poco diventerà noioso affrontare queste valanghe di nemici continuamente! Solo i filmati di intermezzo ci salvano dalloblio.
Da segnalare il notevole catalogo di armi ed oggetti, alcuni di questi ultimi saranno acquistabili in un apposito negozio dentro il gioco; mentre i salvataggi si faranno in appositi punti.
Longevità
Come già detto il gioco ha solo due modalità di difficoltà (facile e difficile) però ogni versione dura un notevole lasso di tempo.
Quante lingue parli?
La localizzazione italiana è avvenuta nel manuale e anche nella copertina. Purtroppo nel gioco, come già detto in audio, di italiani sono presenti solo i sottotitoli ed i vari menù mentre il parlato rimane in inglese ma comunque con un ottimo doppiaggio.
Cosa danno in TV? Ryu Hayabusa!
E da segnalare la possibilità di registrare un video delle proprie imprese da poi rivedere nel Ninja Cinema. Innovazione non spettacolare ma dopo tutto carina.
Conclusione
Avevo sentito molto parlare di questo gioco, molto bene devo ammettere, ma sinceramente non me lo aspettavo così. Il sistema di combattimento è divertente ma dopo poco stanca, infatti come in Devil Kings (noto gioco di battaglie confusionarie come NG) è noiso continuare ad uccidere fermandosi in qualche occasione e poi subito ricominciare ad agitare le lame.
Concludo dicendo che il gioco è vietato ai minori di 18 anni per il notevole contenuto violento del gioco.
Pagella
Grafica: 8.5
Sonoro: 8.5
Giocabilità: 9.3
Longevità: 8.0
Complesso: 8.5