[Recensione – X360] PES 2008
Pro Evolution Soccer 2008
Titolo: Pro Evolution Soccer 2008
Genere: Simulazione calcistica
Software house: Konami
Sin dalla nascita della serie, i titoli calcistici di Konami sono sempre riusciti a sbaragliare la concorrenza dimostrandosi dei veri e propi capolavori. Ma con larrivo della next generation, questo primato sembra essere svanito. Infatti il nuovo titolo della serie Pro Evolution Soccer, il 2008, non si dimostra allaltezza dei predecessori e della concorrenza.
Il debutto su Xbox360 si ha con Pro Evolution Soccer 06 che si dimostrò una versione mutilata e deluse pubblico e aspettative. Quindi gli appassionati della serie furono costretti ad aspettare larrivo del nuovo Pro Evolution Soccer 2008 sviluppato appositamente per la nuova generazione di console con lobiettivo di riscattare la serie. Ma ahimè il nuovo episodio si rivelò un semplice aggiornamento del suo predecessore lasciando cosi gli appassionati ancora una volta con lamaro in bocca.
Modalità di gioco.
Anche quest anno le modalità disponibili sono:
– Master League, dove potremmo creare la nostra squadra,acquistare nuovi giocatori,e tentare la scalata verso
– 6 campionati ovvero quello Italiano,Francese,Spagnolo,Inglese,Olandese e uno personalizzabile.
-una serie di coppe internazionali.
-Limmancabile modalità multiplayer.
La giocabilità e i nuovi movimenti
Finalmente si passa alle note positive la giocabilità che ancora una volta si dimostra la parte migliore di questo titolo. Questa presenta molte novità che faranno la felicità dei giocatori come per esempio sono state introdotte nuove finte che se ben padroneggiate e usate con giocatori di alto livello, come ronaldinho ,vi faranno sentire i padroni del campo e non ci sarà difesa in grado di reggere. Inoltre adesso è più facile inquadrare lo specchio della porta da fuori area. LIA è stata migliorata ma si notano dei difetti nei portieri che spesso preferiscono respingere invece che bloccare oppure si esibiscono in papere mostruose degne del Dida dei tempi peggiori.
Grafica
Parlando di grafica andiamo incontro ad alti e bassi:il campo è realizzato ottimamente,solo i giocatori molto famosi hanno un buon dettaglio grafico,il pubblico sugli spalti invece è realizzato in modo davvero spartano e basta guardarlo durante la rimessa del portiere per vedere come sembrino delle foglie mosse dal vento.
Sonoro
La telecronaca fatta da Sandreani e Civoli non è male ma spesso ci sono dei ritardi,la colonna sonora comprende alcuni brani che poco si inquadrano nel contesto.
Verdetto:
Si poteva certamente fare meglio, dal prossimo capitolo ci aspettiamo sicuramente qualcosa di più
Pagella
Grafica:7.0
Sonoro:6.5
Giocabilità:8.0
Longevità:8.5
Complesso: 7.0