[Recensione – Xbox 360] Unreal Tounrament III
Il torneo irreale arriva anche su Xbox 360!
Grazie alla collaborazione tra Epic Games, casa sviluppatrice del famosissimo Gears of War e Midway è nato Unreal Tournament 3, seguito di UT 2004.
Il titolo sfrutta il motore potenziato di Gears of War, ossia la versione completa dellUnreal Engine 3 e come possiamo vedere durante le fasi di gioco noteremo molte somiglianze rispetto allaltro gioco, sia come ambientazione che per i personaggi principali, come per esempio Reaper, personaggio che utilizzeremo durante la campagna, il quale è somigliante al protagonista di GoW ossia Marcus Fenix.
Il titolo è principalmente realizzato per il multiplayer, infatti questo è dimostrato dallinnumerevole numero di mappe disponibili, ma ora bando alle ciance e passiamo alla recensione vera e propria.
E lora della vendetta!
Il video iniziale ci mette di fronte al prologo della storia, ossia linvasione da parte di una razza aliena di nome Krall, durante esso si può notare chiaramente il terrore della gente e la strenua resistenza dei Ronin, popolo del personaggio principale, che nonostante gli innumerevoli sforzi non riesce a bloccare linvasione ed anche il nostro eroe viene gravemente ferito e perde i sensi.
Al risveglio si ritrova nel quartier generale umano, dove incontreremo la sorella di Reaper, Jester, ed i suoi compagni, ossia Bishop e Othello, questi quattro sono i protagonisti, quattro dato che in caso di cooperativa multiplayer in quattro giocatori saranno loro i nostri personaggi, ed è da qui che inizia la campagna di questo fantastico gioco.
La campagna è giocabile sia in forma singolo che multiplayer, in caso di cooperativa a schermo condiviso il numero massimo di giocatori è due, mentre in caso di cooperativa tramite il servizio Xbox Live il limite massimo è di quattro giocatori, questultima è strutturata in cinque capitoli, il primo in sostanza è il tutorial, mentre gli altri sono la storia vera e propria.
Ogni capitolo è formato da una serie di battaglie che al contrario di tutti gli altri sparatutto, si svolgerà in una mappa ben definita in una determinata modalità di gioco, insomma la campagna è formata da più partite multiplayer contro bot comandati dal computer, al contrario per esempio di Gears of War oppure Call of Duty 4.
A cosa giochiamo?
Unaltra modalità offline, oltre la campagna, è la modalità Azione Instantanea che ci permette di giocare una partita tra bot comandati dal computer in tutte le modalità di gioco e mappe multiplayer, le modalità di gioco presenti sono sei:
–Deathmatch: è la classica modalità di Unreal Tournament ossia uno scontro tutti contro tutti con un massimo di 16 giocatori, con tempo limite e numero di uccisioni massime a nostra discrezione.
–Deathmatch a Squadre: è come la modalità Deathmatch, lunica differenza è che questa non è tutti contro tutti ma, come intuibile dal nome, è a squadre formate da un massimo di 8 giocatori luna.
–Cattura
–Veicoli CLB: è come la modalità Cattura la bandiera solo che lunica variante è la presenza dei veicoli sia di terra che di aria.
–Warfare: lobiettivo di questa modalità è di conquistare dei nodi di energia in giro per la mappa e di attaccare in nodo principale nemico che avrà una determinata vita, quando esso sarà distrutto sarà finita la partita.
–Duello: è come la modalità deathmatch solo che è 1 vs 1.
Ognuna di queste modalità ha delle proprie mappe per un totale di circa 56 mappe totali.
E ora via online!
Le modalità multiplayer tramite Xbox Live sono le stesse delloffline come per le mappe, si potrà giocare o tramite System Link tra più console, partite del giocatore, in cui sarà possibile creare un ciclo mappe disponibili da giocare in cui la mappa più votata a fine partita sarà la successiva ad essere giocata, e dalla possibilità di aggiungere delle modifiche alla partita come per esempio lassenza di gravità, inoltre chi crea la partita potrà decidere se fare da host, ossia di giocare la partita e reggere la stanza, oppure se fare da server, ossia in questo caso lhost mette a disposizione la sua connessione ai giocatori in stanza senza però prendere parte alla partita, e le partite classificate.
Inoltre tramite il menù impostazioni è possibile cambiare il personaggio che vogliamo impersonificare durante le battaglie, la nostra scelta può ricadere su tutte le razza presenti nella storia con una vastissima gamma di personaggi.
Ehm .quali sono i tasti?
Il gameplay è il classico della serie, ossia semplice ed intuitivo e veloce, infatti ogni arma mobile, ossia quelle che non siano veicoli ecc, hanno un doppio colpo, escluso il cecchino che ha la mira con lo zoom, ossia il primo tipo di colpo è con il grilletto destre mentre il secondo con il sinistro.
Nelle impostazioni sarà possibile modificare svariate cose come per esempio come inserire nellHUD dellutente oltre che alla sensibilità, la velocità nel girare la visuale, e laccelerazione, la velocità nel fare dei giri completi della visuale, oltre che altre svariate caratteristiche.
Oltre alle armi convenzionali sono disponibili veicoli, come lo scorpion, ossia un veicolo monoposto dotato di un fuoco primario e di un battistrada, o il raptor, veicolo volante simile come stile al Banshee di Halo 3, un altro esempio di veicolo è il Darkwalker, il più letale tra i veicoli, esso ha forma simile ad una medusa gigante meccanica, biposto, infatti il secondo conducente ha a disposizione una torretta fissa, e come arma principale ha un letale laser.
Lunica pecca è lintelligenza artificiale dei bot amici che tendono ad incastrarsi con veicoli nella mappa ed a volte non sono di grande utilità.
Graficamente comè?
Il comparto grafico del titolo è semplicemente spettacolare, simile a gears of war, però con texture migliori nonostante che la fisica non sia molto accurate, anche se nel corso nel gioco non ne sentiremo molto la mancanza, i personaggi sono eseguiti con una gran cura come per le armi, veicoli ed ambientazioni molto dettagliate, i video della storia sono realizzati in maniera divina con una grafica pulita, come lo è per la battaglia, e gradevole.
e il sonoro?
Il comporto audio è di ottima fattura visto le belle musiche presenti che danno a certi tratti scariche di adrenalina, anche se a volte sono ripetitive, inoltre gli effetti della battaglia sono ottimamente realizzati.
In conclusione
Unreal Tournament 3 è un titolo consigliatissimo per gli amanti della serie e dello stile di gioco frenetico, inoltre con determinate armi o veicoli il gioco sarà un divertente oltre linverosimile, lunica pecca è lIA scadente dei compagni, la mancanza del corpo a corpo(anche se non molto evidente), ed una fisica che poteva sicuramente migliore.
Pagella
Grafica: 9.5
Sonoro: 8
Longevità: 9
Giocabilità: 8.5
Complesso: 8.5