[Recensione – PC] City of Heroes/Villains Combined Edition
Il gioco che non ha fatto sognare i suoi giocatori per le notti insonni che causa.
Piattaforma: Pc
Genere: MMORPG
Produttore: NCSoft
Sviluppatore: NorCal
Una cosa è certa, il genere degli MMORPG sta veramente spopolando tra noi PC gamers. A contrastare lindiscusso successo di Blizzard che con il suo World of Warcraft sta facendo passare nottate intere a far ruolare la sua utenza, ci pensa NC Soft, produttore specializzato nel genere, a contrastare questa WoW Mania. NC dunque, con titoli come Lineare II, Guild War (etc.), e, adesso, City of Heroes/Villains, da luglio in questa nuova edizione combinata, vuole il trono degli MMORPG.
Se hai sempre sognato di aiutare i più deboli, intraprendere una lotta contro un genio del male, o semplicemente svolazzare per la tua città, oppure sei semplicemente fan di Bartman & Co.. COH è il gioco che fa per te! Con una precisazione però, non sarai lunico in città ad avere i super poteri. Le strade di Paragon City sono infatti ormai infestate da delinquenti, e sarà il tuo (e degli altri pg) compito salvare P.C. da questo imminente caos. Ma se invece di metterti una calzamaglia ti affascina di più il lato oscuro (della forza) Nc Soft ha pensato anche a te! Già, perché se sceglierai di essere un cattivo (Villains) ti aspetta larcipelago di Rogue Isles, dove i quartieri di Paragon City saranno sostituiti da strade caratterizzate dallo stile cyberpunk. Lobbiettivo del gioco? Come in ogni MMORPG che si rispetti, salire di livello accumulando esperienza sconfiggendo nemici o completando quest (cioè missioni, queste ultime ti faranno ricavare più exp rispetto la prima opzione).
Un editor super!
Ogni supereroe o supercattivo che si rispetti ha il suo classico mantello ed il suo costume, per non scordarsi della caratteristica maschera. Proprio per questo motivo CoH/Villains, vi mette a disposizione un completo editor per il vostro personaggio, per creare il vostro eroe su misura.
E se siete anti-conformisti accaniti sarete ancora più felici dato che sarà difficile incontrare un altro pg uguale a voi. Alla faccia delle armature di WoW quindi, poiché in City of Herpes possiamo indossare lo stesso costume di un altro personaggio al livello 50 (massimo livello).
Base, dolce base
Come accade negli altri MMORPG sarà possibile creare dei clan (chiamati anche gilde), cioè un gruppo di personaggi giocanti che si riunisce in un’unica alleanza. La possibilità di aprire una base dove riunirsi e magari chiacchierare o anche raccontare un esperienza nel gioco, è un gran bella introduzione.
Le varie alleanze potranno anche cercare di conquistare una base nemica sbaragliando il proprio esercito ruolante.
Principianti allo sbaraglio? No problem
Grazie ad un apposito sistema, i personaggi meno esperti che intraprenderanno una missione con un giocatore che ha raggiunto un livello superiore potranno usufruire di alcuni benefici nellarco di spazio in cui il maestro è lì vicino.
Tecnicamente?
City of Heroes/Villains non delude nemmeno tecnicamente. Grazie ad un motore grafico che garantisce degli effetti visivi di ottimo livello ed un livello di dettaglio eccellente. Per le strade delle due città sfrecceranno automobili e pedoni di ogni genere, purtroppo linterazione con le prime è molto limitata. Purtroppo, se dal comparto visivo spunta fuori un ottimo voto, non si può dire lo stesso dellaudio con effetti audio sotto la media e musiche ripetitive.
Midnight Hour, lultima frontiera dei super-eroi
Lultimissima espansione di Coh è una patch molto discussa poiché apporta numerosi cambiamenti, in meglio, al gameplay e linterfaccia, questultima modernizzata. Ci saranno comunque altre acquisizioni gradite, come nuovi power set ed una nuova zona da esplorare, ma in confronto a City of Villains questa ora di mezzanotte vale meno di unespansione, anche se è dobbligo ricordare che è assolutamente gratuita.
PvP a tutto spiano!
Coh introduce una divertente modalità PvP (player vs. player) dove ci si può scontare sia in arene, prendendo parte a veri e propri tornei fra giocatori, che in zone specifiche della città, dedicate espressamente al PvP. Attualmente le zone dedicate al PvP sono tre. Questi luoghi offrono delle missioni principali, il che rende il tutto più divertente del solito. Nel PvP le regole di debito per la morte non sono valide, però, per evitare che i giocatori più forti si accaniscano contro i più deboli, la quantità di punti esperienza che si guadagna eliminando un avversario fragile, è di minore quantità. Quindi è meglio non perdere tempo con i principianti.
Il vero scopo del PvP è quindi quello di aumentare la reputazione del nostro personaggio.
Conclusioni
Insomma, City of Heroes è un gioco che se amate il genere, oppure avete seguito sempre le gesta dei vostri eroi preferiti, lo dovrete provare obbligatoriamente. Questo nuovo pack è inoltre un offerta ancora migliore, poiché offre ben due giochi in uno, ad un prezzo certamente invitante.
Pagella
Grafica: 8.5
Sonoro: 7.0
Giocabilità: 9.5
Longevità: 9.0
Complesso: 9.0