Recensione di Star Wars Il potere della forza
L’apprendista segreto di Darth Vader, dopo una lunga attesa, è finalmente arrivato su console! Pronti ad usare il Potere della Forza?
Scheda
Produttore: LucasArts
Distributore: Activision
Genere: Azione
Piattaforme: DS, PS2, PS3, PSP, Wii, Xbox 360
Versione provata: Xbox 360
Compra subito Star Wars: Il potere della forza su gamerworld.shop.it!
Direttamente dagli studi LucasArts, dopo la lunga attesa dei fan, la saga di Star Wars continua su console!
Discepoli segreti, navicelle & Co.
Il giovane discepolo di Darth Vader appare ineditamente sulle nostre console. Scoperto alla tenerà età in un villaggio di Jedi da il signore oscuro in persona, è stato allevato come un figlio, o meglio, un’apprendista, dallo stesso Darth, che gli ha spiegato le basi de il potere oscuro della forza fino a rendere il nostro protagonista un abile guerriero interspaziale.
Attraverso una trama sceneggiata da George Lucas in persona – il creatore della saga cinematografica di Guerre Stellari – ed inedita per quanto riguarda le vicende dei sei film che hanno preceduto questo videogioco, ci immergeremo nei panni del pre-nominato e misterioso apprendista, cui verranno assegnate missioni di vario genere, ma perlopiù riguardanti il combattere l’imminente rivoluzione dei Jedi (quelli rimasti…).
La trama si interseca in ambientazioni futuristiche molto ampie, fattore che non rende di certo queste scarne, ma purtroppo, le prime, confondono le idee sul da farsi nella missione assegnata, a cui si aggiungono anche delle fastidiose barriere (che a volte arrecheranno danni al nostro apprendista), inserite anche quando non necessario. Insomma vastità sì ma qualcosa in più si poteva fare per evitare questo tipo di problemi. In generale il comparto grafico è dunque di pregevole fattura, anche se con qualche problema. I modelli dei personaggi sono dopo tutto ben definiti e le texture sono quasi sempre ben disegnate. Inoltre si aggiunge la presenza di un alto numero di oggetti interattivi con il gioco, che potranno prevalentemente essere lanciati e sollevati a distanza tramite il potere della forza, ma a volte può capitare che dovranno essere utilizzati per risolvere enigmi. Oggetti che possono sollevarsi da soli e volare senza che noi facciamo niente?! Beh, questo è un problemino che può capitare, ma che però non interferisce minimamente nell’andamento del gioco.
La versione italiana presenta uno strabiliante doppiaggio, al quale si aggiungono degli ottimi effetti sonori ed una colonna sonora di alto livello che riesce a dare suspense anche una piccola corsetta tra gli scenari del gioco.
La stanza dei divertimenti!
Non abbiamo ancora appreso a pieno i segreti del potere della forza? Oppure vorresti solo esercitarti in vista di un combattimento difficile? No problem, perché ci basta accedere al menù pausa e tutto questo sarà possibile. Sì, con la stanza di allenamento appositamente creata per questo scopo.
Un’introduzione che potrebbe far piacere a chi ancora si trova alle prime armi con il gioco.
Girovagando per l’universo…
Il gameplay de Il potere della Forza è un’unione tra divertimento ed una rara, ma presente, ripetitività.
Durante il corso del gioco dovremo affrontare, oltre a nemici che esibiscono un’IA solo nella media, anche degli enigmi di difficoltà media/alta.
I tasti sono semplici ed intuitivi mentre i movimenti del nostro eroe saranno quasi sempre ben calibrati alla frequenza di tasti che premeremo. Purtroppo è da notare che utilizzando la forza oscura per sollevare oggetti o nemici, questi non verranno sempre spostati nella direzione che vogliamo, inoltre il sistema per farlo potrebbe risultare complesso ad una parte di giocatori.
Star Wars: Il potere della forza presenta una trama discretamente longeva, al quale però si aggiunge la possibilità di affrontare le vicende del gioco in quattro differenti difficoltà.
Da segnalare i extra che vanno da semplici filmati tratti dal gioco, a trailer di giochi esterni.
Conclusioni
Il potere della forza si rivela un ottimo gioco avventura/azione che, grazie ad una trama ben sceneggiata, ad un ottimo doppiaggio italiano e ad una grafica ben dettaglia, riesce a piazzarsi tra i giochi migliori di questa fase iniziale di autunno, e che la forza sia con voi, la forza di sopportare qualche problemino di troppo al quale Activision poteva dedicare un po’ del suo tempo…
Per gli appassionati l’acquisto è d’obbligo! Anche perché è disponibile su quasi tutte le piattaforme.
Pagella
Grafica: 8.5
Sonoro: 9.5
Giocabilità: 9.0
Longevità: 8.0
Complesso: 8.8