[Recensione – PC] Commander: Europe at War
Commander: Europe at War
Recensito su gamerworld.it lo stretegico di Slitherine!
Sviluppatore: Slitherine Software
Genere: Strategia
Acquista COMMANDER: EUROPE AT WAR su gamerworld.shop.it
Introduzione
Slitherine, sviluppatore specializzato in giochi di strategia, mette la sua firma su un altro capolavoro del genere: Commander: Europe at War.
La seconda guerra mondiale da tavolo Pardon, desktop!
I giochi ambientati ai tempi della seconda guerra mondiale hanno sempre spopolato sulle nostre piattaforme da gioco. Call of Duty, prima del passaggio al futuro nel quarto capitolo, la faceva da padrone negli sparatutto ambientati in quellepoca, ma non è certo lunico, si aggiunge anche Medal of Honor, rispettabilissimo titolo EA che spopolò su PS1 con i suoi primi due capitoli. Ma non siamo qui per parlare di sparatutto, ma bensì di giochi di strategia che, sempre più numerosi nel mercato, stanno riscuotendo un grosso successo tra noi videogiocatori.
In Commander: Europe at War dovremo innanzitutto scegliere se allearci con lAsse o lAlleanza e comandare le nostre truppe per conquistare nuove nazioni, etc. Lavanzamento dei nostri soldati influenzerà inoltre le risorse del nostro paese. Ma la scelta ancora più suggestiva di Slitherine è quella di aver creato un gioco da tavolo, ma virtuale: una sorta di Risiko per gamers. Certo, a prima vista la grafica non vi sembrerà granché ma dopo poco non ci farete più neanche caso. Se in compagnia di soldatini ed aeroplanini il divertimento non mancherà, parola assicurata.
Un piccolo grande gioco
E sì, Europe at War non è uno di quei giochi che occupano giga su giga di spazio sul disco, il suo peso è solo di quasi 200 MB circa. Inoltre il gioco utilizza la piattaforma Java per essere lanciato. Ma non lasciatevi intimorire da tutto ciò, EAT è comunque un buon gioco; salvo che, le decisioni indicate prese da Slitherine possono causare qualche problema di tanto in tanto, come, ad esempio, nel chiudere il gioco: addirittura dovrete utilizzare il Task Manager di Windows per terminare il processo manualmente.
Un gioco per tutti? Ma anche no!
Commander si rivela purtroppo un gioco non troppo adatto a giocatori alle prime armi con gli strategici, questi ultimi, infatti, correranno il rischio di non apprezzare a pieno il gameplay ed il comparto tecnico del gioco.
Invece se avete già giocato spesso ad altri giochi di strategia come Commander: Europe at War la cosa cambierà completamente!
Sonoro
Il comparto audio risulta purtroppo sotto la media. La colonna sonora è buona ma ripetitiva, e gli effetti sono di scarso livello.
Combattere in multiplayer
E inclusa una completa ma non troppo modalità multigiocatore con tre modalità differenti di gioco. La prima si tratta di un multiplayer in locale, cioè con lo stesso cd e lo stesso PC, due giocatori si sfidano nello stesso luogo in una battaglia allultima pedina. La seconda si tratta di una partita online privata, cioè protetta, nel quale due amici si possono sfidare a distanza. La terza invece è la modalità online vera e proprio, solo un po inferiore rispetto la concorrenza. Infatti per giocare dovrai avere lindirizzo IP del tuo avversario.
Conclusione
Commander: Europe at War si rivela un ottimo gioco di strategia, ma purtroppo non adatto a chi è ancora alle prime armi con il genere. Ad un comparto audio-grafico deludente si accosta una buona modalità multigiocatore. Slitherine quindi, dopo essere tornata dallantica Roma su PS2 con History Channer: Great Battle of Rome ritorna a quei cruenti anni ai tempi della seconda guerra mondiale con
Commander: Europe at War, che dopo tutto risulta un buon gioco di strategia a turni.
Pagella
Grafica: 6.0 Di scarso livello ma comunque nulla che non si possa sopportare
Sonoro: 5.0 Colonna sonora ripetitiva ed effetti audio quasi inesistenti.
Giocabilità: 7.5 Buona, anche per il peso limitato su disco rigido, ma qualche volta vi darà qualche problema il gioco.
Longevità: 8.0 Alta la durata, e poi cè il multiplayer!
Complesso: 7.5