[Recensione – X360] Kung Fu Panda
Anche i panda conoscono le arti marziali? Scopriamolo!
Scheda
Produttore: Activision
Sviluppatore: Activision
Acquistalo ora su Gamerworld.it Shop: Kung Fu Panda
Activision presenta un altro nuovo titolo del catalogo di fine estate: Kung Fu Panda, ispirato al celebre film della Dreamworks uscito di recente nei cinematografi. Ma sarà un successo o un flop? Scopriamo insieme questo nuovo gioco dazione!
Storia e personaggi
Po, il protagonista, ha un grande sogno (nel primo livello è veramente un sogno!), quello di diventare un leggendario maestro di Kung Fu, e farà di tutto per riuscirci, senza purtroppo avere il consenso del padre, che lo vorrebbe un gran
lavapiatti.
Un giorno, il maestro Oogway, ordina di organizzare un torneo per trovare finalmente il leggendario guerriero dragone, cioè colui che è predestinato a proteggere il villaggio dall’assalto di un nemico tanto potente quanto malvagio. Sono molti i guerrieri che partecipano alla manifestazione, e su tutti spiccano le "Cinque Furie", gli idoli di Po ed abili maestri di diverse arti marziali. Po vorrebbe partecipare alla cerimonia, ma purtroppo arrivare in ritardo ed a cancelli chiusi; bisogna trovare un’altra entrata! Riuscirà a farsi notare allevento e soprattutto ad arrivarci? Lo scoprirete voi, ma vi pre-annuncio che ne combinerà una delle sue!
Purtroppo la trama del gioco, nonostante sia ben sceneggiata, risulta mal introdotta e troppo lineare (scordatevi quindi colpi di scena), e se non fosse per le spiegazioni allinizio del livello non si capirebbe proprio nulla! Il gioco, a causa appunto dei punti pre-indicati, risulta dopo poco molto ripetitivo, e contribuisce uno scarso numero di modelli dei nemici.
Sono presenti in ogni livello missioni secondarie, che però confondono ancora di più le idee Cercare tutti i vasi perduti di un vecchietto & Co. non è poi così divertente
Il potere delle abilità
Alla fine di un livello, in base alle monete raccolte, potrete potenziare le vostre abilità. Dalle tecniche base alla destrezza con le armi, tutto potrà essere calibrato a vostro piacimento.
La grafica risulta purtroppo di scarso livello. Dai modelli dei personaggi poco dettagliati agli ambienti realizzati con poca cura (ma mai con pochi oggetti) ma con un buon grado di interattività con gli elementi di contorno. Le animazioni sono di buon livello, anche per lampio numero di azioni che – Po in particolare – potrai svolgere nel gioco. La qualità delle texture è sufficiente.
Il doppiaggio italiano è veramente mal realizzato, non si avvicina a quello inglese con le voci di Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie, etc. Quelle italiane invece sono veramente tremende e non adatte ai personaggi. La colonna sonora, se pur allinizio sia piacevole, risulta dopo poco ripetitiva, mentre gli effetti non convincono per nulla.
Giocabilità e longevità
I tasti usati più spesso sono piuttosto intuitivi, anche se le combo sono difficili da ricordare.
Purtroppo il gioco risulta troppo facile! Vi capiterà di rado di ripetere una missione andata male dato che in pochi riuscirebbero perdere in missioni così semplici
Kung Fu Panda comprende 13 stage differenti che ci impegneranno per poche ore, e la cosa ancora peggiore è che, una volta completo il gioco, difficilmente verrà rigiocato, nemmeno dai fan del film
Multiplayer
Il gioco offre la possibilità di affrontare alcune sfide in modalità multiplayer. Fino ad un massimo di quattro giocatori possono sfidarsi in diverse arene, per conseguire vari scopi che vanno dall’accumulo di punti alla cooperazione per la difesa di determinati oggetti. Il multiplayer purtroppo risulta però un opzione al quale non è stata dedicata una maggiore attenzione.
Un gioco solo per bambini?
Kung Fu Panda si rivela purtroppo un gioco non adatto alla comunità di hardcore-gamer, invece si tratta di un titolo che renderà felici bambini e ragazzini, e magari qualche adulto un pò meno cresciuto potrà acquistarlo per farsi quattro risate dopo una dura giornata di lavoro.
Inoltre i fan del film devono comprarlo ad ogni costo, non li deluderà.
Conclusione
Kung Fu Panda è un buon, che può diverte ma alcuni un pò cresciutelli non lo apprezzeranno, mentre i bambini/ragazzini possono acquistarlo senza problemi, ed anche i fan del film non rimarranno delusi. Il gioco si presenta con un sistema di controllo semplice, ma solo in parte. KFP presenta inoltre un audio deludente con un doppiaggio italiano di scarso livello ed una colonna sonora ripetitiva. Le ambientazioni non sono scarse, ma non sempre molto curate ed alcuni personaggi sono purtroppo mal riprodotti. A tutto questo si aggiunge una bassa longevità, ma con dei simpatici extra ed una difficoltà bassa ma adatta al suo pubblico. La trama è avvincente ma potrebbe apparirvi troppo lineare, insomma, Kung Fu Panda è un gioco che ha deluso e stupito, a seconda dalla fascia di giocatori che lo ha acquistato. Con tutte le alternative che attualmente si trovano sul mercato o stanno per uscire nei prossimo giorni o settimane, bisogna riflettere prima sul perché sprecare tempo e soldi con questo gioco che al massimo può essere utilizzato solo dai gamers più giovani o gli amanti del film?
Pagella
Grafica: 6.0
Sonoro: 5.5
Giocabilità: 7.0
Longevità: 6.0
Complesso: 6.0 Per i gamers più "hardcore"
7.0 Per i giocatori più giovani
8.0 Per gli amanti del film