[Recensione – Multi] Lego Batman
Batman & Co. nella versione mattoncino!
Genere: Azione
Produttore: Warner Bros Interactive Entertainment
Sviluppatore: Traveller’s Tales
Data di uscita: 17 Ottobre
Per chi come me ha vissuto l’infanzia a cavallo tra gli anni 80 e 90, LEGO e BATMAN sono il simbolo di un periodo di gioco e svago fatto di mille avventure con mattoncini e di film e cartoon del cavaliere nero. E’ chiaro quindi come un gioco come LEGO BATMAN, che unisce questi due capisaldi del mio passato sia da me (e da molti) atteso trepidamente, anche per via delle dichiarazioni dei produttori che lo definiscono il miglior gioco della saga LEGO. Sarà effettivamente così? Vediamo.
Storia
A differenza dei precedenti giochi, Lego Batman non fa riferimento alla serie cinematografica dell’uomo pipistrello ma si basa più sul filone fumettistico offrendo una storia inedita: i principali criminali di Gotham, rinchiusi dal nostro eroe presso il carcere-manicomio di Arkham, riescono ad evadere in massa sparpagliandosi per la città e seminando il panico organizzandosi in gruppi, ognuno dei quali con piani ben precisi. In particolare si organizzano in tre comitive: il primo guidato da Joker e Due Facce, il secondo dal Pinguino ed il terzo dall’Enigmista. Batman ed i suoi aiutanti dovranno di volta in volta sventare i piani criminosi dei vari nemici riportando tutti gli evasi nelle loro celle.
Gameplay
Il gameplay del gioco ripropone l’ormai solito standard lego non fornendo niente di davvero innovativo. Ci troveremo quindi ad usare di volta in volta Batman e/o uno dei suoi vari aiutanti (Robin, BatGirl, Alfred, ecc…) in una cooperazione che a volte risulta un tantino frustrante quando la nostra spalla è usata dalla CPU. Come sempre ogni personaggio potrà saltare, usare armi, lottare e possedere unabilità speciale necessaria per alcune fasi di gioco o per trovare alcuni extra..
Grafica e Sonoro
Grafica e sonoro di questo gioco deludono un po’ rispetto ai sui predecessori. Ci eravamo abituati infatti ad un ottimo dettaglio grafico, nonostante il mondo piuttosto morph dei LEGO. In questo gioco invece questo è vero solo per i personaggi, ben dettagliati e caratterizzati, mentre i fondali risultano molto scarni, quasi come buttati lì come niente fosse. Che i produttori siano andati lunghi con i tempi e abbiano dovuto tirarli via per consegnare il gioco in tempo?
Per il sonoro vale lo stesso discorso: quanto era gasante giocare con le musiche di Star Wars o Indiana Jones? In questo titolo vengono usate le musiche originali create da Elfman per la saga cinematografica, ma vengono usate poco lasciando spesso spazio a melodie mediocri ed al classico suono dei mattoncini LEGO.
Modalità di gioco
Le modalità del gioco sono fondamentalmente le stesse di sempre, ovvero la storia principali che può essere vissuta in single player, in cooperazione ad hoc (stessa consolle o in rete locale per PSP) ed in cooperazione online, dove però il gioco è tendente a lag.
Curiosità
In questa avventura compaiono anche molti dei super-criminali minori della saga del pipistrello, molti dei quali quasi sconosciuti in Italia. Questo fa si che il gioco sia un buon mezzo per conoscere di più l’universo del Cavaliere Oscuro.
Quindi?
In conclusione LEGO BATMAN non riesce nell’intento di essere il miglior gioco della serie. Questo soprattutto per il netto passo indietro rispetto ai suoi predecessori nella grafica e nel sonoro.
Tuttavia rimane un bel gioco, soprattutto per gli appassionati del mondo DC o per chi semplicemente ama Batman. L’unico appunto che si può davvero fare ai produttori è la totale assenza di innovazioni nelle varie saghe proposte. La formula è ormai collaudata, vincente e piace molto, ma forse sarebbe ora di aggiungere anche qualcosa di nuovo.
PRO:
+ E’ la classica avventura Lego
+ E’ Batman
+ Tantissimi personaggi
CONTRO:
– Nessuna innovazione
– Design di Gotham City non eccezionale
– Comparto sonoro mediocre
Pagella
Grafica: 7.5
Sonoro: 6.5
Giocabilità: 8.0
Longevità: 8.5