[Recensione – PS3 – X360] FIFA 09
Il gioco calcistico dell’anno? Scopriamolo!
Piattaforma: PS3 PS2 X360 Wii NDS PSP PC
Sviluppatore: EA Sports
Produttore: EA
Distributore: EA
Numero giocatori: 1-20 (Online)
Lingua: Italiano
Compra il gioco su gamerworld.shop.it
Oramai ogni autunno siamo abituati allarrivo sugli scaffali dei titoli sportivi targati Electronic Arts, tra questi, il calcio è forse il titolo che adesso ha fatto più discutere di tutti, soprattutto qui in Europa dove, come sappiamo, larte del pallone vige un gradino sopra gli altri sport per la fama e lo spettacolo. Questanno, come lo scorso, si riaffaccia la battaglia tra il titolo calcistico per eccellenza e, sempre come l anno passato, i due pilastri che portano avanti questa eterna battaglia sono, come di consueto, il titolo di casa Konami Pro Evolution Soccer 2009 e il titolo di casa EA Sports Fifa 09.
Andiamo a scoprire cosa ci hanno proposto questanno i ragazzi di Redwood!
Sempre aggiornati
Questanno EA ha voluto fare le cose in grande, come sappiamo lo scorso Fifa godeva già di un supporto online per lo scaricamento delle rose, utilissimo soprattutto per far sì che il proprio titolo dopo mesi dalluscita rimanesse al passo coi tempi, sia per quanto riguardava i vari trasferimenti, sia per quanto riguardava le statistiche dei vari giocatori presi in considerazione. Aimè, però, questo opportunità in un anno fruttava 2-3 volte massimo per cui bene o male non copriva nei minimi dettagli quello che è il calcio reale: statistiche sempre diverse, moduli sempre differenti, tattiche ogni volta più avanzate e intricate; bene signori, questanno Fifa ha pensato anche a questo: grazie a un sistema denominato Adidas Live Season (sponsorizzato appunto da Adidas) infatti, ogni settimana avremo il nostro gioco sempre aggiornato allultimo turno di campionato in modo tale che ogni giocatore rispecchi fedelmente la controparte reale. Le condizioni dei nostri beniamini saranno quindi semplicemente osservabili dalla freccia accanto al nome di ogni calciatore: se sarà di colore verde e disposta diagonalmente o verticalmente starà a significare che il nostro giocatore sta vivendo un buon periodo calcisticamente parlando, altresì se la freccia sarà di colore rosso/arancione e disposta orizzontalmente o verso il basso vorrà dire chiaramente che il giocatore non è in buona fase atletica per cui i suoi risultati non sono altrettanto che buoni. Naturalmente questo gioiellino potrà essere semplicemente sbloccato non appena faremo partire il gioco grazie al codice presente sul retro del manuale (ergo si potrà inizialmente sbloccare un solo campionato aggiornabile ogni settimana), chiaramente, però, se vorremo anche gli altri campionati presenti in Fifa, vale a dire sei in totale, aggiornati ogni settimana, potremo acquistarli semplicemente dal PSN e dal MarketPlace ad una modica cifra per campionato o acquistandoli in blocco per garantire unesperienza di gioco perfetta e completamente estesa.
Un grande rinnovamento
Gli sviluppatori di EA Sports in unintervista di alcuni mesi fa dissero che i vari Fifa usciti in questi ultimi anni risultavano semplicemente prototipi destinati in seguito a trasformarsi e a dar luogo a un titolo che potremo definire quasi definitivo, in un periodo che gli sviluppatori davano intorno al 2010, anno in cui secondo loro si avrà la vera simulazione calcistica.
Già provando la demo uscita poco più di un mese fa ci potevamo rendere conto del cambiamento avvenuto, soprattutto nel gameplay del titolo. Esso però, come ben sappiamo, vantava già unottima realizzazione fin dai tempi di Fifa 08; naturalmente le innovazioni applicate sono ben visibili fin da subito: i movimenti fluidissimi dei giocatori ricalcano con estrema fedeltà dei movimenti reali dei calciatori, ma anche le collisioni tra di essi, studiate in maniera che il peso, la forza e la velocità del giocatore vengano calcolate prima dellimpatto, in modo da garantire una qualità, ma soprattutto una realtà davvero fuori dal comune, mai vista fino ad ora in un gioco di calcio. Perfetta e ricontrollata è anche la fisica del pallone che adesso sarà ancora più imprevedibile, ma soprattutto realistica in confronto allo scorso anno, nonostante a parer nostro avremo volentieri appesantito il pallone stesso per evitare di aggiungere una stella nel cielo. Evidente è però il lavoro svolto dai ragazzi di EA al fine di differenziare dallo scorso Fifa nel quale molte volte il pallone finiva sui piedi sbagliati per colpa di una fisica appunto poco lavorata e sgarbatamente innaturale. I vari miglioramenti, che nel totale si aggirano sui
Nuovi appuntamenti
Questanno Fifa ci delizierà davvero in ogni minimo frangente, non solo sono stati apportati miglioramenti nella fase del gameplay e nellaspetto grafico, ma sono state aggiunte nuove entusiasmanti opzioni.
La modalità Allenatore, anche se già presente in precedenti capitoli di FIFA, presenta dei miglioramenti di piccolo spessore, ma comunque gradevoli al fine dellesperienza; la nuova modalità Professionista, invece, ci permetterà di controllare un giocatore singolo (creato da noi o scelto nel menù) e farlo crescere nel vero senso della parola, tenendo docchio statistiche, movenze, voti, comportamento, e chi più ne ha più ne metta; inoltre sarà possibile disputare 4 stagioni consecutive permettendoci quindi di prendere mano col giocatore scelto e portarlo ai massimi della fama e dellesperienza, facendolo diventare una leggenda del proprio club e della sua nazionale. Importanti sono anche le aggiunte delle tattiche, questanno il gioco ha assunto qualche elemento tipico dei titoli strategici, difatti potremo affinare oltre ai moduli, anche le varie tattiche da seguire durante il match, e qui ogni giocatore potrà sbizzarrirsi sulla strategia consona al tipo di avversario che andrà ad affrontare. In sintesi potremo davvero modificare il nostro gioco rendendolo più proprio possibile, grazie anche ai punti esperienza conseguiti e alleditor migliorato (che comunque soffre ancora di mancanze rispetto la controparte).
Una grande esclusiva che questanno è riuscita ad accaparrarsi la versione PS3 è
Anche il comparto online è stata curato e arricchito di novità. Come sempre spicca la partita veloce classificata che, come sappiamo, ci permetterà di sfidare un giocatore online in un match e i risultati finali saranno iscritti nel nostro tabellone; successivamente abbiamo i vari tornei e campionati online e infine una grande novità che sarà apprezzata da tutti, il 10 vs. 10. Questa modalità ci permetterà di assumere il controllo di un solo giocatore, di scegliere un ruolo tra i vari disponibili e giocare la partita assieme agli altri 9 compagni; naturalmente per non far si che dopo 2 minuti la partita si trasformi in un vero e proprio caos, è stato implementato un sistema che permette di vedere quando la nostra posizione è errata ed esprimere un giudizio sulle nostre movenze che poi alla fine della partita comprometterà il voto finale. Da segnalare un miglioramento importante alla fine di un match online, vale a dire la rivincita, difatti grazie ad essa non servirà tornare ogni volta al menù per cercare uno sfidante, ma basterà appunto cliccare su rivincita per ridisputare il match qualora il nostro sfidante voglia, o cercare immediatamente un altro giocatore favorevole a sfidarci; oltre a questo cè da segnalare lopportunità di goderci il replay di unazione, difatti servirà il consenso di entrambi prima di interrompere la fase di replay. Infine cè da segnalare il sistema di statistiche migliorato che consiste nellHub del giocatore dove potremo inviare messaggi e visionare le statistiche e biografie degli altri partecipanti al gioco.
Comparto tecnico
FIFA questanno si attesta su altissimi livelli tecnici: un gameplay davvero di razza, che sfoggia tantissime migliorie e moltissime nuove animazioni rendono la giocabilità impressionante, una grafica che, anche se si basa su quella dello scorso anno, và a colmare quelle lacune che questultima presentava, come ad esempio le texture, adesso curate in ogni minimo dettagli. A volte però, soprattutto nei contrasti e nelle collisioni, potremo assistere a compenetrazioni poligonali ancora ben chiare e definite, mentre in altri istanti potremo osservare qualche un calo di frame-rate, soprattutto nelle fasi più concitate.
Per quanto riguarda il sonoro, abbiamo da una parte, un soundtrack composto da ben 42 motivi che ci accompagneranno nel menù, dallaltra, un audio coreografico degli stadi davvero di alta qualità, soprattutto se si possiede un impianto Hi-fi sembrerà davvero di essere allinterno di uno stadio. Purtroppo un punto in meno si ha nella telecronaca, davvero di pessima categoria, anzi, a parere mio sembrerebbe ulteriormente peggiorata dallo scorso anno, questa volta, infatti, i nostri telecronisti, Fabio Caressa e Beppe Bergomi ripeteranno a più riprese commenti inerenti ai mondiali di Germania avvenuti più di due anni fa dimenticando in tutto e per tutto gli ultimi Europei di Austria e Svizzera.
Conclusioni
FIFA 09 continua a non deludere, ma dobbiamo aspettare la risposta di Konami per assegnare al titolo EA la coppa di miglior gioco di calcio dellanno.
Pagella
Grafica: 9
Sonoro: 8,5
Giocabilità: 9,5
Longevità: 9,5
Globale: 9,3
PRO
+ Gameplay migliorato ulteriormente
+ Grafica migliorata
+ Adidas Live Season eccezionale
+ Nuove modalità online e offline che garantiranno una longevità infinita
CONTRO
– Telecronaca davvero peggiorata
– Folla ancora poco evoluta rispetto al resto