[Recensione – X360] Geometry Wars: Retro Evolved 2
Un’esplosione di colori per un classico che ritorna su Xbox 360!
Genere: Sparatutto
Produttore: Activision
Sviluppatore: Bizarre Creations
Lingua: Italiano
Giocatori: 1-4
Prezzo: 800 Microsoft Points
Quando allE3, venne annunciato larrivo di Geometry Wars Retro Evolved 2, gli animi dei giocatori più accaniti si facevano sempre più bollenti. Tutti gli amanti del primo episodio, avranno infatti gioito a tale notizia, pronti per rivedere sui propri schermi vere e proprie battaglie cromatiche. Il primo Geometry Wars per Xbox Live Arcade aveva infatti brillato per questa caratteristica: una confusione di tantissimi colori mescolati ad una formula di gioco semplice ma che allo stesso tempo richiede abilità e precisione. Lo scopo del gioco è infatti quello di guidare una navicella in grado di sparare, in diversi quadri pullulanti di proiettili e quantaltro possa farci perdere salute, al fine di inanellare moltiplicatori combo fuori dalla norma che riescano a farci guadagnare numerosi punti. Durante ogni esperienza con Geometry Wars Retro Evolved
– Limite
In questa modalità avremo tre minuti a disposizione per racimolare quanti più punti possibile, minuti durante i quali troveremo ogni specie di avversario. Una delle abilità per ottenere buoni risultati infatti, è quella di capire le caratteristiche di ogni nemico: ci sono navicelle che attaccano solo in obliquo o solo per vie verticali e orizzontali, ci sono altre che sono quasi inermi e altre ancora che attaccano con un movimento curvilineo. La cosa fondamentale poi, riguarda i Geom, particolari moltiplicatori da raccogliere ogni qual volta si abbatte un nemico.
– Evoluta
Questa modalità invece, si rivela unevoluzione per lappunto di Limite e consiste nellottenere una grande mole di punti senza limiti di tempo, ma solo di salute e di colpi speciali. Con uno dei pulsanti dorsali infatti, è possibile emanare unonda energetica in grado di spazzare via tutti i nemici presenti su schermo e lasciare numerosi Geom soli soletti!
– Onde
Ecco a cosa ci riferivamo quando parlavamo di nemici che attaccano con unici movimenti sullasse orizzontale e su quello verticale. Questa terza modalità è senza dubbio una delle più difficile, se non la più difficile. Servirà tanta memoria perchè gli avversari compieranno sempre le stesse mosse, ma soprattutto tanti, tanti riflessi.
– Reale
Reale ci metterà invece alla prova con una sfida piuttosto originale ma comunque impegnativa. Nel quadro di gioco infatti, compariranno di volta in volta delle piccole aree circolari, nel quale dovremo recarci schivando abilmente i nemici. Durante lo spostamento però, la nostra navicella non potrà sparare, cosa possibile solamente allinterno di tali aree. Esse però non saranno sempre presenti e dopo pochi secondi scompariranno dando vita ad unaltra area e lasciandoci senza un asilo.
– Pacifismo
In questa modalità, le armi non contano. Col passare dei secondi, si verranno a formare delle barrette che esploderanno al nostro passaggio. La tattica di gioco quindi, prevede di attirare quanti più nemici possibile nei pressi della barretta e passarci poi allinterno. Unattenzione va anche riservata ai due estremi della barra, che ci elimineranno al nostro contatto.
– Sequenza
Lultima modalità, è un insieme di tutto quanto potuto provare prima, secondo una serie di sfide. Inutile sottolinearne la complessità.
Per quanto riguarda il comparto tecnico, possiamo senza dubbio rimanere volutamente a bocca aperta nel bel mezzo di una partita. La varietà cromatica è infatti stupefacente e riesce a rendere il tutto visivamente allegro e divertente. Anche linterfaccia dei menu si rivela semplice e ben strutturata. Il sonoro vanta qualche motivo ben congegnato che fa da contorno ad ogni battaglia.
Anche la giocabilità è quanto di più semplice si possa pensare: con la levette analogica sinistra si muove la navicella, con quella destra si direziona lo sparo mentre con uno dei pulsanti dorsali si sgancia un attacco letale. Da segnalare inoltre, caricamenti inesistenti.
Il multiplayer è possibile solo su scala locale, visto e assodato che la funzione Live del titolo è riservata solo alla condivisione di classifiche e statistiche.
Pagella
Grafica: 85 %
Sonoro: 80 %
Giocabilità: 90 %
Longevità: 80 %
Totale: 87 %