Review

[Recensione – Multi] 007: Quantum of Solace


L’agente 007 è tornato, e lo ha fatto in grande!



Genere: Azione
Produttore: Activision
Sviluppatore: Treyarch
Lingua: Completamente in italiano
Giocatori: 1 – 12 (modalità online supportata)
Compra subito questo gioco su gamerworld.shop.it

Dopo Casinò Royale, il mito di James Bond ritorna sui grande schermi, con un vero e proprio sequel della precedente edizione già citata: parliamo di Quantum of Solace, e immancabilmente Activision ne approfitta per sviluppare la controparte videoludica di questa nuova avventura dell’agente segreto più famoso di tutti i tempi, per la prima volta interpretato dall’attore Daniel Craig.

La tradizione continua

L’universo di James Bond fece la sua prima apparsa nel mondo videoludico nel 1997, con il successone di Golden Eye, che innovò  il genere degli sparatutto soprattutto per il proprio comparto multiplayer su scala locale. Purtroppo, seguirono titoli di scarso livello, come “Dalla Russia con amore”, edito da EA, o ancora Tomorrow Never Dies, e compagnia bella. Titoli che non riuscirono a spiccare a causa di un comparto tecnico sotto la media e da un gameplay soporifero e poco curato. Sin dall’annuncio di questa nuova trasposizione videoludica delle gesta dell’agente 007, i moltissimi fan hanno riposto la loro fiducia in Treyarch, sperando fino alla fine di trovare un titolo diverso dai suoi predecessori. Ebbene dopo la nostra prova con mano del gioco, possiamo confermare che 007: Quantum of Solace è un buon gioco d’azione.  Con qualche difettuccio qua e la ma comunque un titolo di buon livelli.


Sbalzi di film

Interessante caratteristica di questo gioco, è quella di creare “sbalzi tra film”. Inizieremo infatti la nostra avventura dagli sviluppi della nuova pellicola, Quantum of Solace appunto, recentemente uscita sui grandi schermi, per poi proseguire con scene trattate da “Casinò Royale”, e riprendere dopo qualche tempo l’ambientazione del nuovo lungometraggio.

Prima o terza persona? Tutte e due!

Di per se, il gioco, è un misto tra un  FPS ed un classico gioco d’azione in terza persona. A seconda della situazione, potremo infatti scegliere la visuale più adatta passando da quella tipica di uno sparatutto a quella di un gioco d’action. In ambo i casi il risultato è più che buono.

Comparto tecnico.

Il gioco presenta un ottimo gameplay che fonda le sue basi su un semplice sistema di copertura che funziona piuttosto bene. I comandi sono intuitivi così come è presente un ampio arsenale di armi.

La grafica è di ottimo livello, e sfrutta lo stesso motore grafico di Call of Duty 4, opportunamente migliorato. I modelli dei personaggi sono infatti dettagliati, e gli scenari sono ampi, ma non confusionari, poiché la distribuzione dei “punti di copertura” è ben studiata. Le animazioni dei personaggi sono ben calibrate, e vedremo con fierezza i nemici correre e scivolare dietro una qualsiasi protezione, in cerca di riparo, nonostante a volte si capiti in avversari poco intelligenti. Da menzionare la mancanza di cali nel framerate, caratteristica senza dubbio da elogiare.

Il sonoro presenta un eccellente doppiaggio, e non potevano mancare le caratteristiche musiche da film di spionaggio nella colonna sonora. Belli gli effetti audio, soprattutto, per quanto riguarda gli spari delle armi.

Sfide frenetiche in tutto il mondo!

Quantum of Solace vanta un ottimo comparto multiplayer, che comprende la bellezza di dodici mappe, giocabili in sette differenti modalità di gioco. L’online è dunque divertente e frenetico seppur qualche spanna sotto alla trama principale del gioco.

Mi ricorda qualcuno…

Fin dal primo livello, Quantum of Solace mi è apparso molto simile a The Bourne Conspiracy. Quest’ultimo recente titolo, edito da Vivendi Games, mi aveva particolarmente appassionato, e non potevo non accorgermi di alcune somiglianze nella forma base del gameplay di questa nuova avventura dell’agente 007. Sarà solo una mia impressione?

Pagella
Grafica: 9.0
Sonoro: 8.5
Giocabilità: 8.5
Longevità: 7.0
Complesso: 8.5

Per concludere

Come nota conclusiva, vorrei sottolineare che 007: Quantum of Solace non è solo un gioco per i fan della serie, ma rimane un decente gioco d’azione, consigliato dunque anche agli amanti di questo genere. Con un’eccellente realizzazione tecnica, ad opera dei ragazzi di Treyarch, ne fuoriesce un prodotto di buona fattura; anche se con gli altri capolavori in circolazione di questi tempi, sarà dura spendere adesso i vostri soldi per questo titolo, anziché scegliere i già noti  Gears of War 2 o Call of Duty: World at War, ma possiamo dirvi senza paura che i veri fan possono fare questo sacrificio. Se poi è possibile acquistare Quantum of Solace insieme ad altri bei videogiochi recentemente apparti sul mercato, perché no?

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *