Review

[Recensione – Xbox 360] Fable II



Che la favola abbia inizio!

Genere: Gioco di ruolo
Produttore: Microsoft Game Studios
Sviluppatore: Lionhead Studios
Distributore: Microsoft
Lingua: Italiana
Compra subito questo gioco su gamerworld.shop.it

Dopo le promesse non mantenute nel primo capitolo di Fable, e la seguente delusione dei fan, siamo convinti che Peter Molyneux, sotto un’enorme pressione, ha preso la realizzazione di questo sequel come una sfida personale. Sinceramente recensire questo titolo è qualcosa di veramente difficile, viste le opportunità che offre e le aspettative dei tanti, alla fine di questo articolo, spero di essere soddisfatto tanto quanto dovrebbe sentire Lionhead con il suo ultimo lavoro.

Fable II è qualcosa di veramente immenso. E’ una favola, una storia di vendetta, la vita di un uomo e la leggenda di un eroe. Fable II è azione, avventura. E’ il simulatore di un mondo, quello di Albion, che mai come adesso è vivo e soprattutto grande, davvero grande.

Ma, soprattutto, Fable II è un gioco di decisioni e conseguenze. Banale ma importante. Anche se questa “feature” è stata vista già in altri giochi, come Mass Effect; ma in Fable II risulta essere potenziata all’ennesima potenza.

La prima scelta è facile: ragazzo o ragazza? Tale decisione avrà poca influenza nel corso del gioco, ma già mira a dare l’idea chiave del progetto di Lionhead: questo è un gioco per tutti. Non c’è un vero e proprio editor, bensì l’aspetto del nostro personaggio dipenderà dalle decisioni che prenderemo nel gioco, dall’animo puro o malvagio, che acquisiremo progredendo con la storia. L’abbigliamento sarà però modificabile mediante dei negozi e l’acconciatura tramite il barbiere di Albion.

Di gran lunga più importante è la seconda decisione: buono o cattivo? Questa è di fondamentale importanza e definisce di gran lunga l’esperienza di gioco. La libertà che viene a plasmare il destino del protagonista è totale, ma la morale di questa storia potrebbe benissimo essere ‘la via del bene è un po’ più difficile di quella del male.’

Spaventare gli abitanti del villaggio è una questione di secondi, ottenere la loro ammirazione richiede molto più tempo; le missioni, viste dalla parte del bene, saranno più impegnative e richiederanno maggiore abilità, così come i lavori disponibili nel gioco. Magari i negozi saranno più “aperti a voi” se minaccerete il proprietario con la vostra spada.

Dovremo gettare gocce di sudore scegliendo la via del bene, sì, ma il risultato finale sarà assai più appagante. Sentirete quasi sulla vostra pelle il calore della gente e l’affetto dei bambini. Siete un eroe dopotutto… e questa è una favola.
Durante la traversata del mondo incontreremo ogni sorta di banditi e creature, che dovremo stendere per rendere sicure le strade della nostra cittadina. Il sistema di combattimento è stato semplificato, ma risulterà comunque completo e ricco di sfumature. Avremo un solo pulsante per colpi in mischia, un altro per gli attacchi a distanza (Balestra, pistole o ancora fucili) e ultimo, ma non per importanza, il tasto coniugato, per gli attacchi magici.

Quando uccideremo un nemico, questi rilascerà sfere di colore diverso in base a come abbiamo ucciso “lo sfortunato”. Blu, giallo e rosso rispettivamente per forza, capacità e volontà. Sarà presente inoltre il verde, che verrà considerato come jolly. Quando avremo raccolto abbastanza punti potremo spenderli per comprare nuove mosse, magie o aumentare la barra della salute per esempio. Tale sistema non risulta comunque essere una novità per coloro che hanno già giocato al primo Fable, quattro anni or sono.

La strutturazione in forma di missioni è emblematica: in ogni istante potremo decidere se continuare la main quest per il proseguimento della trama, o completare missioni secondarie per accumulare denaro o aumentare la fama. La varietà e la mole di missioni ci faranno stare impegnati per ore e ore prima di portare a termine il videogioco. Parlando in numeri, il titolo offre 15 ore per il completamente della trama, e almeno il doppio di ore per completare il gioco al 100%, cosa che converrebbe fare per avere un’esperienza completa di Fable II.

Il segreto di questo titolo risiede appunto nelle varie cose da fare e nei segreti da svelare. Questo rende Fable II simile alla vita reale: piccole cose che fanno da cornice per un grande gioco. Uno dei momenti più piacevoli potrebbe essere, ad esempio, la prima volta che si lavora da boscaiolo, contemplando magari una bellissima alba e i tanti abitanti che sono accorsi ad ammirare il loro eroe.

Parlando del livello tecnico del titolo, sicuramente non stiamo di fronte a qualcosa “di mai visto prima”. Però, la sua direzione artistica, la presenza di scenari coloratissimi, e piccoli ingegni quale la forte illuminazione, rendono Fable II qualcosa di superbo da vedere.

Allo stesso modo impeccabile è la colonna sonora, con grande epicità e soprattutto in linea con ciò che ispira Fable.

Tuttavia Fable II ha anche difetti che sono impossibili da ignorare. Cambiando in termini di narrazione cinematografica, è diventato totalmente privo di qualsiasi evento drammatico. La nuova modalità cooperativa, inoltre, è abbastanza limitata rispetto a quella che sarebbe dovuta essere secondo la fase di “pre-pubblicazione” del gioco. Anche il cane, nostro compagno di avventure, che all’inizio risulta essere una gioia per gli occhi e per il gameplay, con il passare del tempo non sarà altro che un “oggetto” per la ricerca di tesori. Altra nota stonata risiede nei menù, che diventeranno abbastanza pesanti da esplorare quando avremo molti oggetti. La presenza inoltre di svariati bug, alcuni già segnalati dallo sviluppatore, poò incidere molto sull’esperienza di gioco.

Questi difetti magari possono sembrare superflui ma purtroppo ci tolgo dalla bocca quel sapore di “capolavoro assoluto”. Comunque sia Fable II risulta uno dei titoli più completi del catalogo di Xbox 360, e dovrebbe accontentare più o meno tutti. Molyneux e il suo team, hanno riprodotto nella nuova generazione qualcosa di veramente favoloso. Anche se nel primo capitolo non sono arrivati a raggiungere questo intento…

Grafica: 8.5
Sonoro: 8.5
Giocabilità: 9.0

Longevità: 9.0
Totale: 9.2


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *