[Recensione – Xbox 360 – PS3] Mortal Kombat vs. DC Universe
Due universi si scontrano, chi avrà la meglio?
Genere: Picchiaduro
Produttore: Midway
Sviluppatore: Midway
Distributore: DDE
Sito Internet: http://www.worldscollide.com/
Cosa accade se i protagonisti di due universi completamente diversi si scontrano in un unico videogioco? Questa è la domanda che migliaia di fan di Mortal Kombat e DC Comics si sono posto dopo l’inaspettato annuncio di Mortal Kombat vs. DC Universe; chi prima si sarebbe mai immaginato di vedere Scorpion e gli altri personaggi della storia serie Mortal Kombat (che sin dal 1990 ci ha deliziato con frenetici e soprattutto violenti combattimenti beat’up) affrontare i paladini della giustizia con tanto di rispettivi nemici DC? Fatto sta che tutto questo, frutto della mente fervida di Ed Boon, è accaduto, e ci resta solo vedere se questa idea sia stata ben sfruttata.
Il gioco
Arrivati alla schermata principale abbiamo la possibilità di scegliere una delle modalità disponibili, ossia: Arcade, Storia, Sfida Kombinata e Allenamento.
Inizieremo a parlare della classica modalità Arcade. Ci verrà anzitutto chiesto di scegliere la fazione dei nemici che affronteremo, e se non abbiamo preferenze si può senza problemi optare per "mista". Subito dopo non ci resterà che scegliere il personaggio con cui combattere (tra un’ampia scelta tra l’altro) i successivi match ed il gioco è fatto.
I combattimenti avvengono come nei normali picchiaduro, e proprio in MK vs. DC Universe avremo di fronte un ampio arsenale di mosse. Troveremo due innovazioni, e si tratta di due nuovi combattimenti: il Freefall Kombat e il Klose Combat. Il primo è una nuova opzione che permette, quando si cade da un’arena all’altra, di combattere contro l’avversario in un metodo differente dal normale ovviamente; il secondo invece cambia la visuale. In entrambi i casi per arrecare danni all’avversario bisognerà premere determinati tasti.
Parecchio interessante è la modalità Rabbia (o Rage), che permette, quando il proprio personaggio ha accumulato un certo numero appunto di rabbia, di avere un certo numero di benefici, naturalmente a tempo parecchio limitato.
Passando alla modalità Storia, quest’ultima ci permette inizialmente di scegliere al solito se giocare dalla parte dei personaggi di Mortal Kombat o quelli di DC, e naturalmente questa scelta cambierà radicalmente la storia. Anche se entrambe andranno ad intrecciarsi nel corso del tempo.
La longevità non è eccessiva, anche se questa opzione di gioco regalerà comunque qualche ora di divertimento.
E ci potremo svagare anche con linteressante modalità multiplayer.
Comparto tecnico
Nessuna delusione per quanto riguarda la grafica del gioco, che appare fin da subito parecchio dettagliata e con modelli dei personaggi di ottimo livello, inoltre si aggiungono scenari realistici e soprattutto vari. Meritevole il lavoro svolto su animazioni e filmati di intermezzo.
Per quanto riguarda l’audio ci troviamo di fronte una buona colonna sonora, effetti audio ottimi e un doppiaggio quantomeno decente.
Per concludere
Mortal Kombat vs. DC Universe presenta parecchie ed interessanti innovazioni, ed inoltre non è da meno lintero comparto tecnico, che è teatro di una grafica parecchio dettagliata ed un sonoro niente male. Il gameplay è semplice e nel complesso il gioco è pratico e diverte a lungo.
Da non perdere per i fan di Mortal Kombat ed dei fumetti DC e per i giocatori accaniti di picchiaduro beatup.
Pagella
Grafica: 9.5
Sonoro: 8.0
Giocabilità: 9.0
Longevità: 8.5