Recensione di High School Musical 3: DANCE!
Tutti in pista! Questa volta il protagonista delle scenografie di High School Musical sei tu!
Piattaforme: PC, PS2, Wii, X360
Versione provata: PS2
Produttore: Disney
La Disney sembra aver trovato la famosa “gallina dalle uova d ’oro ” con la serie High School Musical. Infatti ciò che era inizialmente nato come un film per la tv è diventato, soprattutto negli USA, un vero fenomeno di costume. Come sempre quindi la casa di Topolino ha iniziato a spremere questo “mondo ” in ogni modo possibile: altri film, cd, vestiti, spettacoli e naturalmente videogiochi. L ’ultimo appartenente a quest ’ultima categoria è High School Muscial 3 Senior Years DANCE! che si propone come un classico rytmic-game. Riuscirà a competere con i migliori titoli del genere o sarà il solito titolo mediocre per appassionati? Vediamolo!
Storia
La trama del gioco si rifà alle vicende di tutta la trilogia di High School Musical, rispecchiando cioè la storia dei protagonisti nel corso dei loro tre anni di superiori.
Gameplay
La meccanica di questo gioco è la tipica dei rytmic-game: sullo schermo si hanno quattro semilune che rappresentano le quattro direzioni (avanti, indietro, destra e sinistra) ed a seconda della canzone e del livello di difficoltà dei pallini si muoveranno lungo questi versi. Naturalmente lo scopo del giocatore è quello di premere la direzione giusta al momento giusto.
Il gioco può essere affrontato con un qualsiasi tappetino dance o anche con un normale pad usandone le frecce, anche se in questo caso il gioco diventa molto monotono.
Il livello di sfida è in ogni caso molto basso, facendo dedurre che il target di questo gioco è pressoché composto dai bambini amanti della serie.
Grafica e Sonoro
La grafica del gioco non spicca, anche se i vari menù sono accattivanti, ma alla fine nei giochi musicali o di danza questo aspetto è secondario.
Il reparto sonoro invece è molto interessante, comprendente quasi tutte le canzoni che hanno reso famoso il film in versione originale.
Quindi?Promossi o rimandati a Settembre?
In conclusione High School Muscial 3 Senior Years è il tipico gioco realizzato per fare cassa sfruttando una licenza di un qualcosa di moda. Infatti è sicuramente un prodotto rivolto esclusivamente agli appassionati dei film della serie e di una età relativamente bassa. Se non siete in questa categoria probabilmente abbandonerete questo titolo dopo i primi livelli per lasciarlo lì a fare polvere, magari preferendo guardarvi direttamente il film.
PRO:
+ Tutte le canzoni del film
CONTRO:
– – Grafica mediocre
– – Livello di difficoltà molto basso
Pagella:
Grafica: 6.5
Sonoro: 7.5
Giocabilità : 6.0
Longevità : 7.5
Complesso: 6.5