Recensione Tom Clancy’s Hawk, gioco della settimana
Questa settimana per la rubrica "Gioco della settimana" abbiamo scelto un gioco capace di portarci tra le nuvole. Parliamo del nuovo gioco targato Tom Clancy: HAWK. Fate largo al nostro GorthaN che esordisce con questa recensione. Buona lettura! 🙂
Titolo : Tom Clancy’s HAWX
Genere: Azione/Simulazione
Sviluppato: Ubisoft
Dopo aver trattato di spie e forze speciali Tom Clancy si getta tra le nuvole…
Storia
La campagna è il fulcro del gioco e si sviluppa in diciannove missioni dove vestirete i panni del capitano David Crenshaw, un ex pilota della marina che è passato a lavorare per una compagnia militare privata. È su questo che si incentra la storia, dove Crenshaw sarà costretto a scegliere tra un dovere contrattuale e l’amore per la sua patri. Purtroppo la storia è presentata in modo poco vivo, con immagini che si susseguono prima del caricamento della missione, non è certo un punto di forza del gioco.
Tutte le missioni possono esser giocate sia in single sia in multiplayer per un massimo di 4 giocatori e tre livelli di difficoltà , e 50 arei differenti.
Semplicemente… HAWK
I comandi di gioco sono molto semplici, e questo è uno dei punti di forza indiscussi del gioco: le frecce direzionali per orientare l’aereo, e i tasti W,A,S,D ci permetteranno di cambiare bersaglio o arma, accelerare e frenare, invece la barra spazio per i missili e shift per i cannoni, le informazioni che ci servono come altitudine, velocità , armi ecc. sono al lato dello schermo e di facile individuazione.
Una particolarità molto divertente consiste nella Modalità OFF: premendo Ctrl si disattiverà il computer dell’aereo permettendoci di eseguire manovre al confine con il Game Over, senza limiti imposti dalla CPU di bordo, in più la telecamera inquadra l’aereo dall’esterno fissando il bersaglio che si sta ingaggiando in quel momento, così è possibile prevedere meglio le mosse dell’avversario e schivare i missili. In modalità ON invece (quella predefinita), c’è un sistema che indica la strada da seguire per colpire un bersaglio con la migliore traiettoria, si chiama ERS ossia Enhanced Reality System (sistema di realtà migliorato), quando ci si trova in un groviglio di missili aria-terra e si deve colpire un carro armato, può fare chiaramente comodo una scia di triangoli da seguire per evitarli!
Il punto forte del gioco è però indubbiamente la possibilità di sbloccare nuovi aerei e armamenti man mano che si accumulano punti esperienza; per ogni veicolo nemico abbattuto si guadagnano punti e accumulandoli si può salire di rango (militarmente parlando).
Gli Achievement (o sfide) sono traguardi da raggiungere, come per esempio abbattere un certo numero di bersagli con un tipo di missile. Questi obiettivi danno un po’ di spinta al gioco che sarebbe altrimenti ripetitivo; purtroppo i tipi di missione non sono molto vari, di solito si tratta di annientare orde su orde di nemici e ci sono poche variazioni sul tema.
La possibilità di giocare tutte le missioni in cooperativa è sicuramente divertente, ma la caratteristica che da più longevità è il duello aereo a squadre per il multiplayer, che permette di giocare 4 contro 4 con gli amici e completare le sfide in questa modalità , diverse rispetto alla campagna. Nel duello è anche possibile fare delle combo e chiamare aiuti come i droni riparatori o un attacco a impulsi che disturba la strumentazione (un po’ esagerato forse ma aggiunge un po’ di sorprese e impedisce che lo scontro diventi statico).
Tecnicamente parlando
Discutendo della grafica non possiamo non nominare i modelli aerei che appaiono molto dettagliati e gradevoli; anche gli effetti come le esplosioni e le scie dei missili sono curate e belle da vedere. Il motore grafico dà il meglio di sé nella modalità OFF, dove l’angolazione è panoramica e si possono apprezzare tutte le manovre degli aerei, gli effetti di luce e del bang sonico quando l’aereo oltrepassa il muro del suono. Purtroppo il livello di dettaglio del suolo in certe aree cittadine lascia un po’ a desiderare (ma è sempre stata una pecca per giochi del genere). Le città sopra le quali si scontreranno i nostri caccia sono realizzate grazie a mappe satellitari che riproducono la esatta conformazione della regione. I palazzi realizzati in 3d sono i classici edifici da metropoli e capita inoltre di vedere monumenti famosi, come la statua del cristo redentore a Rio de Janeiro. Il sonoro è nella media.
In Conclusione
Hawx è un gioco che ha grandissime potenzialità ma purtroppo non le sfrutta appieno, c’è solo da sperare che un seguito o un’espansione gli diano nuova linfa vitale. La struttura è molto solida e in cooperativa garantisce molte ore di divertimento, tuttavia l’azione tende a diventare ripetitiva ed è questo il peggior difetto del gioco, ma per gli appassionati di aerei militari vale sicuramente quanto costa.
Pagella
Grafica: 9.0
Sonoro: 7.5
Giocabilità : 8.0
Longevità : 8.0
Complesso: 8.0