Recensione Manic Monkey Mayhem
Il nuovo titolo di The Code Monkey vale i vostri soldi? Scopritelo nella nostra recensione!
A molto tempo dal suo arrivo, il servizio Wii Ware non smette di offrire ai giocatori una mole di giochi variegata e anche di qualità . Tra qualche gioco ben riuscito, ce n ’è anche qualcuno che non brilla per novità e divertimento. Sarà questo il caso di Manic Monkey Mayhem, il nuovo titolo di The Code Monkeys?
Per prima cosa, una volta entrati nel menu di gioco, possiamo notare la presenza del gioco in singolo, del multigiocatore su scala locale e online. Per quanto concerne il gioco in singolo, noteremo l ’implementazione di quattro modalità di gioco, ovvero “Campagna ”, “La scimmia più grande ”, “Scimmie contro il tempo ” e “Team di scimmie ”. Nonostante ciò, le ultime tre modalità elencate sono bloccate e il loro utilizzo è implicato al portare a termine il tutorial che offre il gioco. Avuto accesso alla modalità Campagna, sarà d ’obbligo usufruire del tutorial a disposizione; questo ci insegnerà volta per volta le possibili azioni che potremo compiere per uscire vincitori dalle sfide con i nostri simili. Come avrete infatti capito il gioco ha per protagonisti delle scimmie le quali, in campi di battaglia composti da piccoli isolotti volanti, si dovranno combattere a suon di colpi di banana. Ovviamente ci si troverà in situazioni in netta inferiorità numerica. Una volta completato il tutorial, abbastanza ben strutturato ed efficace, potremo scegliere una delle tre campagne disponibili a seconda del nostro livello di abilità . Ogni campagna è formata da missioni, che si renderanno disponibili in successione. Ad esempio avremo a che fare con il resistere per un certo tempo al lancio di banane da parte di più scimmie senza possibilità alcuna di contrattaccare, oppure un semplice duello con un ’altra scimmia. La modalità campagna tiene impegnati per un paio di ore ma dove il gioco esprime tutto il suo potenziale divertimento è nella modalità multigiocatore. Le modalità inserite saranno le stesse (a parte la campagna) ma sarà possibile affrontarle in split-screen con altri tre amici al proprio fianco, ovviamente muniti di altri controller. Stessa cosa sarà online, ove è possibile confrontarsi con i propri amici (a seguito dello scambio dei soliti codici amico) o con altri utenti nel mondo; quest ’ultima possibilità è però meno frequente a causa di una scarsa affluenza di persone nel server.
Parliamo ora della giocabilità e nello specifico dei controlli. Essi si sono dimostrati molto semplici e intuitivi e pertanto rendono il gioco adatto anche a bambini piccoli. Per il lancio di una banana (o per afferrarne una), bisognerà premere il tasto A, simulare il lancio con il Wii Remote e lasciare il tasto A. Per voltare la visuale in un ’altra direzione ci si affiderà invece al puntatore su schermo mentre per schivare una banana, si potrà utilizzare o la freccia direzionale o la Wii Balance Board.
Il gioco infatti, sfrutta la possibilità di utilizzare la bilancia di Nintendo. Infine, per passare da un già citato isolotto ad un altro, basterà la pressione del tasto B nella sua direzione.
Per quanto riguarda il comparto tecnico, non siamo ai livelli della cura riposta in giochi come Lost Winds ma i poligoni dei personaggi e il level design risultano ad ogni modo discreti ed accettabili per un gioco Wii Ware.
In definitiva Manic Monkey Mayhem si è rivelato un gioco sufficientemente riuscito e divertente. La modalità campagna rappresenta una buona sfida e la modalità multigiocatore consente di avere qualche ora di sano divertimento in compagnia dei propri amici. Considerando poi che molti giochi in formato DVD non consentono la compatibilità con la Balance Board, per questo gioco è punto a favore. Il prezzo poi, di 1000 points non è elevatissimo.