Tutorial PSP TIME MACHINE
TIME MACHINE
GUIDA ALL’ INSTALLAZZIONE e ALL’UTILIZZO
Cos’ è la TIME MACHINE?
Dark_AleX ha appena rilasciato il TimeMachine v0.1, un programma che permette di caricare versioni precedenti di firmware e di custom firmware direttamente dalla Memory stick, in stile Devhook, tramite l'utilizzo di Pandora e dei custom IPL.
Tutto questo permette anche di utilizzare il kernel 1.50, opportunamente modificato, sulle PSP SLIM (PSP-2000). La guida all'installazione ed utilizzo la trovate
Story
In principio era il caos… poi arrivò Dark_Alex
Come molti sanno, la scena underground PSP ha raggiunto un livello elevatissimo grazie soprattutto al lavoro svolto da codesto coder, il quale ha dapprima rilasciato una versione modificata del famoso Firmware 1.50, poi procedendo alla compilazione dei cosiddetti Custom Firmware, ovvero software di sistema in grado di offrire svariati vantaggi quali la possibilità di eseguire direttamente backup di giochi in formato ISO senza dover ricorrere ad inutili Loaders e senza dover ricorrere a funzioni emulate come avveniva in DevHook.
Questa volta Dark_Alex stupisce nuovamente la scena PSP rilasciando un utilissimo homebrew noto come "Time Machine". Tale software è in grado di caricare, dalla Memory stick della console, vari firmwares (e custom firmwares) attraverso l'uso di una batteria Pandora. Lo scopo di questo tutorial è illustrarvi come installare e configurare correttamente la Time Machine.
1 PREPARAZZIONE e INSTALLAZZIONE
Materiale occorrente:
– Una PSP modificata (se si tratta di una SLIM è NECESSARIO che abbia installato il Custom firmware 3.90m33-2 o superiore)
– Una Memory stick Pro DUO con capacità superiore ai 128 MB
– Un cavetto USB Mini-B
– Il software TimeMachine 0.1, reperibile a questo indirizzo http://www.psp-ita.com/?module=fileview&file_id=947 oppure dal sito di Dark_Alex.
Se non avete ancora una PSP SLIM/LITE, oppure una PSP MODIFICATA (PANDORA BATTERY/DESPERTAR)
Vi consiglio di seguire questa guida illustrativa per montare la PANDORA BATTERY,
Adesso, dovremmo avere tutto il necessario per installare la TIME MACHINE
Preparazione:
Dopo esservi assicurati di avere tutto il necessario, colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X:/PSP/GAME (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui estraiamo il contenuto dell'archivio timemachine_0.1.rar.
Adesso mettiamo mano alla PSP e usciamo dalla modalità USB. Se entriamo nel menu Giochi/MemoryStick noteremo la presenza di due nuovi programmi. Avviamo l'homebrew chiamato "Time Machine" selezionandolo e premendo il tasto X.
A questo punto, nel menu che ci verrà visualizzato, selezioniamo la prima opzione, ovvero "Install iplloader on PSP MS boot sector". Dopo pochissimi secondi ci verrà visualizzata una schermata del genere:
Premiamo il tasto X in modo da tornare nel menu principale dell'homebrew. Adesso selezioniamo l'ultima opzione, ovvero Exit, per tornare alla XMB della console.
Estrazione del file 360.PSAR
Questa parte del tutorial è superflua se si possiede una PSP FAT, ma NECESSARIA nel caso delle PSP SLIM.
Passiamo adesso all'estrazione del file 360.PSAR da una psp slim montante Custom Firmware 3.60M33. Il file in questione, che non può essere ottenuto in altri modi, è necessario ai fini dell'installazione su Memory stick di firmwares compatibili e funzionanti con una psp SLIM.
Materiale occorrente:
– Una PSP SLIM montante Custom Firmware 3.60m33 (se non l'avete potete farvela prestare da un amico)
Preparazione
Supponendo che abbiate già installato la Time Machine all'interno della Memory stick, avviate la PSP con CF 3.60m33, dirigetevi nel menu Giochi/MemoryStick e avviate l'homebrew 360DUMPER.
Il programma provvederà automaticamente a creare in pochi e semplici passaggi il file 360.PSAR, che verrà memorizzato nella root della vostra Memory Stick. Dopodichè verrete automaticamente rimandati alla XMB della console.
Adesso colleghiamo la console al pc tramite il cavo USB e attiviamo la connessione usb sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X: (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui copiamo il file 360.PSAR in una directory a piacimento del vostro computer (Desktop o Documenti ad esempio). La cosa più semplice che potete fare è un Click destro sul file per poi selezionare "Invia a –> Documenti"
Non perdete questo file perchè potrebbe risultarvi utile in parecchie occasioni. Giusto per informazione, se controllerete il 360.PSAR noterete che avrà le seguenti caratteristiche:
Diensione: 18189502 bytes.
MD5: EAA13343C70D9B0337C75B295474C69A
PANDORIZZAZIONE BATTERIA:
Questa parte è da seguire solo se non siete in possesso di una batteria già pandorizzata. In caso contrario, saltate pure questo paragrafo e dirigetevi direttamente alla pagina del tutorial che vi interessa
Materiale occorrente:
– Una batteria per PSP Originale (quelle di altre marche, come le DATEL, possono essere utilizzate comunque ma non tutte supportano la pandorizzazione)
– Il software Pandora Installer for 3.xx, reperibile QUI
Preparazione:
Dopo esservi assicurati di avere tutto il necessario, colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X:/PSP/GAME (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui estraiamo la cartella "pan3xx", contenuta all'interno dell'archivio pan3xxr3a.rar (attenzione a non estrarre la cartella pan3xxr3a, ripeto: dovete estrarre la directory con nome pan3xx).
Adesso mettiamo mano alla PSP e usciamo dalla modalità USB. Se entriamo nel menu Giochi/MemoryStick noteremo la presenza dell'homebrew che abbiamo appena installato. Avviamolo selezionandolo e premendo il tasto X.
Premiamo il tasto CERCHIO. Così facendo pandorizzeremo la nostra batteria per PSP e la renderemo compatibile con la Time Machine (noteremo che la console restituirà il messaggio "Battery Pandorized"). A questo punto premiamo il tasto TRIANGOLO per tornare alla XMB della console. Se volete, potete pure rimuovere l'homebrew dalla memory stick.
Adesso che siete in possesso di una batteria Pandora e che avete installato il codice IPL della Time Machine all'interno della Memory stick, potete procedere all'installazione di un firmware. Dirigetevi alla pagina del tutorial che vi interessa.
Si potrà usare anche il DESPERTAR al posto dalla BATTERIA PANDORA
Utilizzo TimeMachine in combinazione con il Despertar del Cementerio
Volendo si può preparare il Despertar del Cementerio in combinazione con la Time Machine, in modo da poter utilizzare le funzioni di unbrick in qualsiasi momento ove ciò si renda necessario.
Materiale occorrente:
– Software Despertar del Cementerio v4, reperibile a questo indirizzo
– EBOOT.PBP del firmware Ufficiale SONY 1.50, reperibile QUI
– EBOOT.PBP del firmware Ufficiale SONY 3.40, reperibile QUI
– EBOOT.PBP del firmware Ufficiale SONY 3.80, reperibile QUI
Preparazione:
Per facilitare il procedimento, innanzitutto creiamo sul Desktop una cartella chiamata TEMP, in cui estrarremo i 3 firmware (1.50, 3.40 e 3.80), rinominando gli eboot rispettivamente in 150.pbp, 340.pbp e 380.pbp.
Adesso colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X:/PSP/GAME (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui estraiamo la cartella "despertar_cementerio", contenuta all'interno dell'archivio despertar_cementerio4.rar (attenzione a non estrarre la cartella despertar_cementerio4, ripeto: dovete estrarre la directory con nome despertar_cementerio).
Adesso posizioniamoci in X: e copiamo i tre firmwares 150.pbp, 340.pbp e 380.pbp che avevamo memorizzato nella cartella TEMP.
Ora mettiamo mano alla PSP e usciamo dalla modalità USB. Entriamo nel menu Giochi/MemoryStick, selezioniamo l'homebrew "Despertar del Cementerio" e avviamolo premendo il tasto X.
Vi verrà visualizzata una schermata del genere:
Premiamo il tasto X e attendiamo che la console effettui la copia di alcuni files.
Al termine delle operazioni, la PSP tornerà automaticamente alla XMB. A questo punto, dirigiamoci nuovamente nel menu Giochi/MemoryStick e avviamo l'homebrew "Time Machine":
Vi verrà visualizzato il solito menu:
Selezionate l'opzione "Convert Pandora/DC1-DC4 ipl into TM format" e premete il tasto X. Dopo pochi secondi vi verrà visualizzato un messaggio del genere:
A questo punto premete X per tornare al menu principale dell'homebrew e selezionate l'opzione Exit per ritornare nella XMB.
Come potrete notare, la console si avvierà normalmente se la accendete senza premere alcun tasto, ma avvierà il menu del cementerio se, nel momento in cui azionate l'interruttore ON/OFF, terrete premuto il tasto SU nel pad direzionale.
A QUESTO PUNTO SCEGLIAMO CHE FIRWARE VOGLIAMO
Firmware 1.50 (solo per PSP FAT)
Seguendo le istruzioni contenute in questa pagina installerete il firmware Sony 1.50 nella Memory stick, in modo da caricarlo in qualsiasi momento attraverso la Time Machine.
Materiale occorrente:
– EBOOT.PBP del firmware Ufficiale SONY 1.50, reperibile QUI
Preparazione
Dopo esservi assicurati di avere tutto il necessario, colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X: (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui copiamo l'EBOOT.PBP del firmware 1.50, rinominandolo in 150.PBP .
Adesso mettiamo mano alla PSP e usciamo dalla modalità USB. Supponendo che abbiate tenuto la Time Machine all'interno della MS (reinseritela altrimenti) dirigetevi nel menu Giochi/MemoryStick e avviate l'homebrew.
Si avvierà il solito menu dell'applicazione:
A questo punto selezionate l'opzione "Install 1.50 (PHAT)" e premete il tasto X.
Dopo circa una trentina di secondi vi verrà chiesto di premere il tasto X per tornare al menu principale. Fatelo e poi selezionate l'opzione "Exit" per tornare alla XMB.
Come potrete notare, la PSP ha installato il firmware 1.50 in ms0:/TM/150/ e verrà caricato quando, durante l'accensione della console, manterrete premuto il tasto X.
Firmware 1.50 with 3.40 modules (Per PSP FAT e SLIM/LITE)
Seguendo le istruzioni contenute in questa pagina installerete una particolare versione del firmware 1.50, contenente alcuni moduli del 3.40, nella Memory stick, in modo da caricarlo in qualsiasi momento attraverso la Time Machine.
Materiale occorrente:
– EBOOT.PBP del firmware Ufficiale SONY 1.50, reperibile QUI
– EBOOT.PBP del firmware ufficiale SONY 3.40, reperibile QUI
– File 360.PSAR, non reperibile su internet legalmente
Preparazione
Dopo esservi assicurati di avere tutto il necessario, colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X: (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui copiamo gli EBOOT.PBP dei due firmwares 1.50 e 3.40, rinominandoli rispettivamente in 150.PBP e 340.PBP. Allo stesso tempo, piazziamo, sempre in X:, il 360.PSAR.
Adesso mettiamo mano alla PSP e usciamo dalla modalità USB. Supponendo che abbiate tenuto la Time Machine all'interno della MS (reinseritela altrimenti) dirigetevi nel menu Giochi/MemoryStick e avviate l'homebrew.
Si avvierà il solito menu dell'applicazione:
A questo punto selezionate l'opzione "Install 1.50 with 3.60 hw modules (PHAT&SLIM)" e premete il tasto X.
Dopo circa una trentina di secondi vi verrà chiesto di premere il tasto X per tornare al menu principale. Fatelo e poi selezionate l'opzione "Exit" per tornare alla XMB.
Come potrete notare, la PSP ha installato il Custom firmware 3.40-OE in ms0:/TM/150_340/ e verrà caricato quando, durante l'accensione della console, menterrete premuto il tasto CERCHIO.
Firmware 3.40-OE (solo per PSP FAT)
Seguendo le istruzioni contenute in questa pagina installerete il Custom Firmware 3.40-OE nella Memory stick, in modo da caricarlo in qualsiasi momento attraverso la Time Machine.
Materiale occorrente:
– EBOOT.PBP del firmware Ufficiale SONY 1.50, reperibile QUI
– EBOOT.PBP del firmware ufficiale SONY 3.40, reperibile QUI
Preparazione
Dopo esservi assicurati di avere tutto il necessario, colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X: (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui copiamo gli EBOOT.PBP dei due firmwares 1.50 e 3.40, rinominandoli rispettivamente in 150.PBP e 340.PBP.
Adesso mettiamo mano alla PSP e usciamo dalla modalità USB. Supponendo che abbiate tenuto la Time Machine all'interno della MS (reinseritela altrimenti) dirigetevi nel menu Giochi/MemoryStick e avviate l'homebrew.
Si avvierà il solito menu dell'applicazione:
A questo punto selezionate l'opzione "Install 3.40 OE (PHAT)" e premete il tasto X.
Dopo circa una trentina di secondi vi verrà chiesto di premere il tasto X per tornare al menu principale. Fatelo e poi selezionate l'opzione "Exit" per tornare alla XMB.
Come potrete notare, la PSP ha installato il Custom firmware 3.40-OE in ms0:/TM/340OE/ e verrà caricato quando, durante l'accensione della console, manterrete premuto il tasto TRIANGOLO.
Firmware 3.60-m33 (solo per PSP SLIM)
Seguendo le istruzioni contenute in questa pagina installerete il Custom Firmware 3.60-m33 nella Memory stick, in modo da caricarlo in qualsiasi momento attraverso la Time Machine.
Materiale occorrente:
– File 360.PSAR, non reperibile su internet legalmente (andate a pagina 2 del tutorial per una guida su come ottenerlo)
Preparazione
Dopo esservi assicurati di avere tutto il necessario, colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l'apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.
Posizionamoci nella directory X: (dove X è la lettera assegnata dal pc alla vostra memory stick) e qui copiamo il 360.PSAR.
Adesso mettiamo mano alla PSP e usciamo dalla modalità USB. Supponendo che abbiate tenuto la Time Machine all'interno della MS (reinseritela altrimenti) dirigetevi nel menu Giochi/MemoryStick e avviate l'homebrew.
Si avvierà il solito menu dell'applicazione:
A questo punto selezionate l'opzione "Install 3.60 M33 (SLIM)" e premete il tasto X.
Dopo circa una trentina di secondi vi verrà chiesto di premere il tasto X per tornare al menu principale. Fatelo e poi selezionate l'opzione "Exit" per tornare alla XMB.
Come potrete notare, la PSP ha installato il Custom firmware 3.60m33 in ms0:/TM/360m33/ e verrà caricato quando, durante l'accensione della console, manterrete premuto il tasto QUADRATO.
.:Note varie riportate dall'autore:
.:Differenza tra un Firmware avviato con Time Machine e uno avviato dalla Flash:
Generalmente il Time Machine avvierà il Firmware o il Custom Firmware così come è stato programmato, includentone quindi anche i suoi bug originali. Eccezion fatta per queste migliorie introdotte:
– Nel Custom Firmware 3.40OE il bug che affliggeva il file di configurazione della recovery (config.se) è stato corretto dal Time Machine.
– I livelli di luminosità sulle PSP con TA-086 sono stati corretti anche sul kernel 1.5.
– Il quarto livello di luminosità è stato abilitato implementato in tutti i firmware, anche quelli che non lo supportavano nativamente.
– E' stato patchato il "signcheck", questo comporta che il firmware viene installato sulla memory stick senza essere segnato e quindi è compatibile e condivisibile con tutte le PSP.
– E' stata implementata la patch che rende le Memory Stick da 8GB e superiori compatibili con tutti i Firmware.
– Il Firmware ibrido 1.50/3.40hw è in grado di avviare gli eboot.pbp senza kxploited.
– La connessione USB sulla Flash non funziona. Questo è normale dato che l'USB della Flash utilizza una periferica del blocco lflash. Nel Time Machine questa periferica non è necessaria e la sua implementazione poteva essere dannosa. Si riesce comunque ad accedere al contenuto delle flash utilizzando la normale connessione USB dato che i file del firmware sono tutti presenti tra le cartelle della Memory Stick.
.:Considerazioni sull'utilizzo del Time Machine:
– Dato che il modulo lfatfs viene rimpiazzato dal core del Time Machine questo potrebbe fornire maggiore memoria kernel disponibile dovuta alla minore quantità di memoria utilizzata.
-Se viene visualizzato l'errore 0x80010018, specie utilizzando il browser internet, questo vuol dire che ci sono toppi files aperti nella Memory Stick. E' normale datoi che i driver della Memory Stick sono condivisi con la pseudo-flash. Il core del Time Machine prova in ogni caso a minimizzare al massimo la comparsa di quell'errore.
– Formattando La MemorySticj prima di installare tutti i firmware che si andranno ad utilizzare il Time Machine funzionerà più velocemente.
– Una volta caricato un firmware interno con la Batteria Pandora, mettendo la PSP nella modalità di Stand-by, è possibile cambiare la batteria Pandora con quella normale. Non è possibile invece sostituire la Memory Stick che serve per far ritornare la console dallo Stand-by.
– Prestate attenzione a distinguere i bug del Time Machine con quelli Custom Firware OE/M33. Per esempio nel CF 3.60M33, avviando un backup (ISO) in modalità NO-UMD M33, la console potrebbe freezare all'uscita del gioco. Questo è un bug del CF 3.60M33 e non del Time Machine.