[Recensione] X-men il gioco ufficiale
Gli X-men tornano, ufficialmente!
Genere: Azione
Produttore: Activision
Sviluppatore: Z-Axis
Distributore: Activision
Versione: PAL
Lingua: Italiano
Giocatori: 1
“X-men il gioco ufficiale” sembra un seguito alternativo del secondo titolo, iniziato con una missione del famoso Wolverine, che si incontra sopra la Statua della Libertà contro il suo leggendario nemico Sabretooth e dopo battersi con delle guardie speciali (Hydra) si prepara alla lotta dalla quale uscirà sconfitto.
Questa era solo un simulazione della stanza del pericolo.
Durante il gioco vi alternerete di tre personaggi che hanno avuto un ruolo importante nella saga dei tre film: l’immancabile Wolverine, Bobby l’uomo ghiaccio e l’omino blu Nightcrawler.
Ognuno dotato di un’abilità speciale che vi aiuterà ad affrontare ogni missione.Ogni missione sarà quasi di difficoltà graduale, anche se si potrà scegliere le difficoltà, e, man mano che avanzerete, ci saranno più possibilità di perdere e di ritrovarvi di fronte a eserciti di Hydra.Sono anche presenti “bivi” che influenzeranno notevolmente sulla continuazione del vostro gioco.
Giocare con l’acqua senza bagnarsi
Che bello sfrecciare a tutta velocità in aria sulla scia ghiacciata dell’uomo ghiaccio, sapendo anche di essere praticamente invincibili.I principali nemici di Bobby saranno gli elicotteri Hydra e dei normalissimi incendi.Troppo facile anche nella modalità più difficile per un personaggio con simili poteri, basterà lanciare un raggio congelante anche da lunga distanza per spegnere incendi, nemmeno gli elicotteri creeranno grossi problemi con i missili, grazie allo scudo impenetrabile di ghiaccio non ti faranno nemmeno un baffo, poi lanciando grandine su di loro, gli distruggerai prima che tu li possa avvistare.
Lo “Speedy Gonzales” blu
E’ davvero spassoso teletrasportarsi su i tubi che, “casualmente”, troverai nelle missioni di Nightcrawler, a super velocità ti troverai alla fine del percorso senza nemmeno dover affrontare i nemici.Se invece vuoi divertirti, ti potrai teletrasportarti dietro un nemico senza dargli nemmeno il tempo di spaventarsi per la brutta sorpresa che gli hai fatto.Bello fare un dislocamento alle spalle di un Hydra e poi passare negli stessi due secondi vicino a un altro e ricominciare coi colpi fino a quando non termineranno di spuntare quei poveri soldati.
Stuzzicadenti a “portata di mani”
Ma non tutte le missioni saranno così facili, dovrai faticare con Wolverine poiché sarà il personaggio più importante, che farà avanzare maggiormente il gioco.Appunto non avrà vita facile: si ritroverà contro miriadi di Hydra e per via delle sue vecchie conoscenze, tra Sabretooth e Lady Deathstrike la quale comparve la prima volta nel secondo film degli X-men e per il nostro gioco sembra essere sopravvissuta allo scontro con Wolverine.Tutto questo senza poter usufruire di alcun teletrasporto ne di ghiaccio volante a tuo controllo.
Avrai a disposizione solo gli artigli e il fattore rigenerante che non si rivelerà comunque niente di che, perciò l’abilità sarà fondamentale. Nel corso del gioco potrai anche sbloccare missioni della stanza del pericolo per ciascuno dei tre mutanti, o con dei trucchi, o cercando nei vari livelli degli oggetti specifici.Ogni tanto avrai un semi-controllo di qualche altro personaggio per missioni più difficili, come Ororo, in arte Tempesta, con lei usufruirai di scariche elettriche premendo solo un tasto, mentre avrai nello stesso tempo controllo del mutante designato.Nell’aspetto grafico i personaggi sono molto ben curati in ogni loro aspetto e particolare.
Vari oggetti con i quali si potrà interagire durante il gioco, buone le animazioni ma sonoro non eccezionale, più volte quasi “dimenticato” e ti ritroverai a lottare senza nemmeno una canzone che ti possa accompagnare nei combattimenti ben preparati.I video saranno molto stile fumetto, non come tutti gli altri dove i personaggi si muovono e si vede anche la bocca che si muove di conseguenza; saranno solo immagini con sottofondo di voce.
Commento personale
Possedendo questo gioco potrei commentare tutti i suoi aspetti.
I personaggi per me vanno bene, è stata una buona idea quella di utilizzare Wolverine, Nightcrawler e l’Uomo ghiaccio; ognuno ha avuto una parte importante a “turno” per ogni film della trilogia : Wolverine era messo al centro nel primo film per capire chi fosse e quale fosse la sua storia che si era dimenticato, Nightcrawler compare nel secondo e aiuta gli X-men a scovare il rifugio di William Stryker ad Alkali Lake, mentre Bobby l’Uomo Ghiaccio, pur essendoci dal primo, entra in azione nell’ultimo film entrando nella squadra degli X-men.
Il gioco come ho detto prima è come un continuo alternativo del secondo film, niente in comune con il terzo, a parte la morte di Jean Grey, troppo corto per il “gioco ufficiale” degli X-men, grafica piacevole ma non troppo lavorata, giusto il necessario per interessarti alle lotte.
Pro Contro
-Grafica pulita
-Storia corta
-Tutti i fan (come me) ameranno questo gioco -Sonoro e ancora sonoro
-Oggetti sbloccabili -Nei video ci sono solo immagini
Pagella
Grafica = 87, come ho spesso detto prima, piacevole, niente di che, l’essenziale per convivere bene un gioco impegnativo e veloce.
Sonoro = 82, purtroppo come fan sfegatato mi dispiace moltissimo, però non posso proprio dare voto maggiore, se avessero controllato di più il sonoro a mio parere sarebbe totalmente cambiata la media.
Divertimento = 93, in questo mi sento pure di esagerare per quanto sia divertente utilizzare Nightcrawler e Bobby, però Wolverine essendo il personaggio più importante avrà missioni più difficili e meno spassose.
Longevità = 85, magari ripetendo il gioco a vari livelli e scegliendo tutti i bivi possibili si potrebbe arrivare a un voto maggiore, ma rimane comunque troppo corto per essere il gioco più importante degli X-men
Voto totale = 86