[Recensione – PSP] Monster Hunter Freedom
Dai la caccia ai dinosauri su PSP!
Genere: Gioco di ruolo
Produttore: Capcom
Sviluppatore: Capcom
Distributore: Halifax
Versione: Europea
Lingua: Italiana
Giocatori: 1-4 (L.A.N.)
Capcom si sposta sulle console portatili con questo nuovo titolo nel quale dovrete dare la caccia ai dinosauri!
Storia e personaggi
Il nostro protagonista ha un sogno, quello di diventare un hunter conosciuto in tutto il mondo, cioè un cacciato di dinosauri. Per fare questo dovrete affrontare varie missioni disposte in livelli che vi daranno sempre più fama nel paese.
Certo, sconfiggere i vari dinosauri nemici è appagante, ma spesso le battute di pesca diventano noiose e ripetitive.
Per svolgere le missioni assegnatevi vi sposterete in una sorta di spazio esterno al villaggio, dove potrete trovare tutto quello che vi serve, e risolvere i vari enigmi che caratterizzano il titolo, in più di undici stage.
Grafica e sonoro
Le grafica è buona, e le ambientazioni superano il normale, da segnalare i personaggi che sono molto ben definiti e le superfici che risultano dettagliate e realistiche.
Un fattore che è stato “nipponizzato” è sicuramente il sonoro, che a volte riproduce queste musiche semplici, per dirla semplice quasi carine.
Giocabilità
I comandi sono semplici da utilizzare, magari con una spada enorme ci metterete un po’ a sferrare un attacco, ma verrete comunque ripagati dall’impatto nell’avversario.
Purtroppo, spesso le missioni diventano ripetitive per vari fattori. Spesso influisce la difficoltà, ma anche semplici azioni diventano “complesse”.
Longevità
Il titolo in questione non ha molti extra che invitino a rigiuocarlo, la longevità è comunque ottima, e magari ogni tanto vi verrà voglia di rispolverare la custodia e di tornare ad utilizzarlo.
Multiplayer
Una modalità multiplayer ad infrastruttura è presente, fino a quattro giocatori, e consiste nello svolgere varie missioni che vi faranno ottenere punti. Dato che le missioni sono, in un certo senso, fatte a posta per essere giocate in più giocatori, vi troverete in difficoltà se affronterete tutti quei dinosauri da soli.
Ma purtroppo online è raro trovare un giocatore, quindi non avete scelta, “o solo o niente”.
Conclusione
Sì certo, forse il gioco non è come me lo aspettavo, ma d'altronde chi è perfetto? Sono rimasto deluso solo dalla ripetitività e a volte dalla difficoltà delle missioni, ma per il resto è un titolo consigliato a tutti, soprattutto per il suo prezzo.
Pagella
Grafica: 7.5
Sonoro: 8.5
Giocabilità: 6.5
Longevità: 8.5
Complesso: 7.5