[Recensione – WII] Mario Kart Wii
L'atteso titolo di guida Nintendo è finalmente arrivato! Noi di Tutto Trucchi lo abbiamo provato per te!
Scheda
Publisher:
Nintendo
Distributore:
Nintendo
Giocatori:
Da 1 a 4
Genere:
Guida
Data di rilascio:
11/04/2008
Sito ufficiale:
n.d.
Circa 18 anni fa il team della grande N decise che era il momento di accantonare il NES per dare vita al nuovo Super Famicon (noto in Europa con il nome di SNES). In contemporanea alla messa in commercio della console si assistè all’uscita di "F-Zero", un gioco di corse futuristiche che vantava lo sfruttamento del Mode-7, una tecnologia che permetteva alla console di gestire un fondale 2D per ruotarlo ad ogni curva, dando così un senso di profondità alla pista. Ma ciò che realmente mancava a questo strepitoso gioco era senza dubbio una modalità multiplayer che lo SNES non riusciva minimamente ad offrire, a causa del processore poco veloce che non permetteva di gestire due fondali in momenti diversi della gara… Per questo motivo, in quel di Nintendo si discusse del problema e, con l’aiuto dei progettisti più rilevanti, si arrivò ad una soluzione: quella di integrare nella cartuccia di gioco un sistema che avrebbe permesso di “evolvere” l’intera console rendendo cosi possibile quello che tutti avrebbero voluto qualche tempo prima. Si decise allora di dare vita ad una delle più celebri saghe di sempre: quella a base di kart con nientemeno che tutti i più famosi personaggi Nintendo. Nacque così nel 1992 il primo ed insuperabile "Super Mario Kart". Adesso, dopo l’uscita di altri quattro episodi, ecco arrivare "Mario & Co" anche su Nintendo Wii. E perchè non accompagnare il tutto con l’uscita, insieme al gioco, di una nuova periferica che avrebbe permesso al giocatore di immedesimarsi maggiormente nelle competizioni? L’11 Aprile migliaia di persone sono entrare così in possesso di Mario Kart Wii e del suo Wii Wheel…
Cose nuove, cose vecchie…
È lecito iniziare concentrandoci subito sul sistema di controllo, o meglio i sistemi di controllo, con i quali è possibile comandare il kart del nostro personaggio preferito. Come accennato qualche riga più sopra, Nintendo ha deciso di “regalarci” in bundle, con il gioco, nientemeno che un volantino nel quale bisogna inserire il telecomando Wii. Ma del Wii Wheel parleremo dopo nel paragrafo “Primo impatto con il Wii Wheel”. Gli altri sistemi di controllo prevedono l’uso del Wii Mote e Nunchack o del più semplice pad classico (in alternativa al pad del Gamecube). Ciò comporta comunque una diminuzione dell’immedesimazione ma non del divertimento.
Oltre a questa importante innovazione, sono stati creati tre nuovi oggetti utilizzabili durante le gare, che si aggiungono ad un numero che comunque non supera quello di Mario Kart Double Dash. Infatti, ai soliti gusci o fulmini, sono stati aggiunti il blocco Power, che colpisce tutti i giocatori con le ruote a terra in quel momento, il Megafungo, che viene direttamente da New Super Mario Bros e regala la possibilità di trasformarsi per qualche attimo in piloti giganti, e la Nuvola Grigia, una sorta di bomba di cui bisognerà privarsi prima che ci fulmini.
Il numero dei personaggi si è alzato notevolmente, contando anche quelli sbloccabili. Ce ne saranno di nuovi e alcuni davvero simpatici. L’utilizzo dei propri Mii come piloti, poi, non fa altro che giovare alla consistenza del parco piloti. Ad ogni pilota sono stati assegnati anche dei kart, che in questa edizione si dividono in classi da 50, 100, e 150 cavalli. Ma una delle cose che più ci ha fatto piacere è senza dubbio l’introduzione delle moto nel gioco; esse appartengono alla classe dei 100 cavalli ed hanno la possibilità di impennare per la prima volta in Mario Kart. Alla classe dei 150 cavalli appartengono invece sia kart che moto, naturalmente dalle prestazioni migliori. Ogni kart ha le sue caratteristiche; a differenza di Mario Kart Ds, ne sono state introdotte due: quella legata al Miniturbo e alla capacità Fuori Strada, a discapito di quella che indicava la potenza delle armi bonus.
Come ogni Mario Kart che si rispetti sono stati aggiunti e modificati i circuiti. Oltre agli oramai leggendari “Castello di Bowser”, “Borgo Delfino” e tanti altri, sono stati aggiunti 16 nuovi circuiti che regaleranno ore e ore di divertimento, anche online…
Altra introduzione è quella dei trick in aria; imboccando un dosso, o comunque facendo un salto, basterà smuovere il Wii Wheel per realizzare un trick, il quale, appena arrivati a terra, si trasformerà in un’accelerazione.
Come ben sappiamo la saga di Mario Kart da anni segue la tradizione del “salto, destra-sinistra-destra-sinistra” noto con il famoso nome di “Snaking”, ovvero la derapata con turbo. In Mario Kart Wii, invece, è stato in parte cancellato: eseguendo infatti un salto in curva il kart andrà direttamente in derapata, e con il passare dei secondi partirà il miniturbo che sarà di diversa intensità rispetto al colore della scintilla (prima blu, poi rosso). “Snakerare” è cosi più semplice ed intuitivo che mai, e mette tutti sullo stesso livello di capacità, soprattutto online, dove in Mario Kart Ds il sogno di vincere almeno una gara era stato infranto dal turbo del secondo che supera proprio sul traguardo…
Primo impatto con il Wii Wheel
Questo era il momento più atteso della nostra "prova con mano" di Mario Kart Wii: il primo impatto con il volantino messo in bundle con il gioco. E già nella prima partita possiamo constatare come sia ben più comodo di quelli messi sul mercato dalle terze parti. Sul fianco sinistro vi è un buco, che permette al telecomando inserito all’interno di trasmettere i comandi alla console, anche per poter scegliere le opzioni introdotte nel gioco. Nelle parti anteriori e posteriori, invece, si trovano due piccole uscite per il laccetto del Wii Mote (consigliamo l’uscita anteriore per movimenti meno limitati). Il tasto 2 servirà per accelerare, il tasto 1 per frenare, il tasto B (facilmente raggiungibile grazie ad un pulsante ingrandito) per saltare, e la croce direzionale per utilizzare gli oggetti raccolti sul percorso. Per sterzare, naturalmente, ci si affiderà ai sensori del telecomando, così come per impennare o per eseguire i trick volanti. Con il gioco Nintendo ha deciso di distribuire solo un volante ma, se ne volete un altro per competizioni all’ultimo guscio con i vostri amici, sappiate che potete comprarli ad un prezzo che varia dai 9 ai 13 euro. Il Wii Wheel si è dimostrato un giocattolo molto curioso e funzionale e, a parer nostro, ben più utile della Wii Zapper uscita qualche tempo fa insieme a Link’s Crossbow Training.
Super Mario Galaxy su kart? Non proprio…
Di primo acchito e dalle prime immagini, si poteva presumere un “Super Mario Galaxy su kart”, cosa che, dopo aver "provato con mano" il gioco, non si può di certo dire a proposito di Mario Kart Wii. Ci troviamo infatti davanti ad un Mario Kart Double Dash potenziato. Il tutto scorre fluido (a 60 frame al secondo) ma quanto a poligoni ci aspettavamo qualcosa di più. A dire la loro ci sono però le ambientazioni che sono state realizzate con molta cura e arricchite con particolari simpatici, a volte bizzarri. Ciò non toglie comunque il merito agli sviluppatori per averci messo a disposizione una grafica ben fatta, caratterizzata anche da effetti grafici e textures di gusto.
Sul lato del sonoro possiamo ritenerci più che soddisfatti. Ancora una volta, Mario e la fungosa compagnia sono riusciti nell’intento di intrattenerci con i loro soliti motivi allegri. In pista poi, i piloti parlano lanciandosi o frecciatine o “urli” di gioia.
Parlando dal punto di vista "gioco", anche qui gli sviluppatori sono riusciti a soddisfare sia il giocatore dal carattere più adolescenziale (grazie al Wii Wheel), sia quello classico che non abbandona le tradizioni (grazie all’utilizzo del pad). Il volantino, come detto prima, è funzionale ed efficiente, e talvolta riesce anche a risolvere una gara. L’unico difetto è che ad alcuni può piacere e ad altri no . A noi è piaciuto, e a voi…?
La longevità del prodotto è stata notevolmente aumentata, visto che per finire il gioco al 100 % bisognerà avere pazienza (per sbloccare tutti i personaggi) e abilità (le corse a 150 cavalli sono abbastanza ostiche). Se poi mettiamo anche il gioco in rete sul piatto si arriva a livelli cosmici… Come in ogni edizione il gioco vanta tanti "Gran Premi" da competere con ogni classe. Avremo poi a disposizione anche le classiche prove a tempo, o le semplici battaglie a chi raccoglie più monete, o a chi fa scoppiare più palloncini.
Un giro per la rete
Adesso è il momento di fare un giro online… Avevamo già sentito questa parola tre anni fa con Mario Kart DS e, diciamocelo, fu un miracolo. Il divertimento era assicurato e, soprattutto sfidare altri sette piloti in carne ed ossa, non era cosa da poco… Mario Kart Wii offre invece un servizio online ancora più massiccio con: sfide appassionanti, tra corse e battaglie, contro altri undici giocatori. Si parte con un punteggio di 5000 punti e, man mano che ci si qualifica tra i primi 6, si ottengono punti; in caso contrario se ne perdono. Inoltre, dopo un certo numero di vittorie, si viene premiati con un volantino color oro a fianco al proprio nome, come simbolo della propria bravura. Il gioco sfrutta i server della Wi-Fi Connection, e pertanto si appoggia agli oramai classici codici amico, da scambiarsi tra amici, ma che rendono la vita difficile nei tornei, visto che il numero massimo di amici che la lista può contenere è di trenta. E’ possibile inoltre accordarsi con loro tramite una chat già prestabilita, che limita di molto le cose da dire. Ma se andiamo a tuffarci nella pista con gli altri undici piloti ci scorderemo di tutte queste pecche, visto che "il divertimento arriva a frotte", e una partita tira l’altra…
Dal menù principale del gioco è possibile entrare e scaricare il Canale Mario Kart, che si aggiungerà nella dashboard della console. All’interno potremo vedere, anche senza il gioco nel vano disco, se e quali amici stanno giocando senza di noi (!!!), le classifiche del giorno, gli eventi organizzati da Nintendo, oppure scaricare i "fantasmi dei propri amici" per tentare di batterli. Personalmente poi, in più di duecento partite che ho fatto, non ho mai rilevato nessun accenno di lag, ma proprio nessuno. La partita scorre infatti come se fosse offline, anche se contro avversari d’oltreoceano. Possiamo quindi dire che, paragonato all’online di Mario Kart Ds, Mario Kart Wii è qualcosa di straordinario, divertente e spassoso come non mai…
Conclusioni
Mario Kart Wii ci ha veramente soddisfatti in tutto e per tutto. Per prima cosa il Wii Wheel ci ha impressionati positivamente: pensavamo fosse la solita periferica inutile, ma abbiamo subito dovuto ricrederci. Lo stile grafico, seppur simile all’edizione Gamecube, è stato rinnovato con effetti grafici molto divertenti, se non pienamente spettacolari. Inoltre, un supporto così robusto della Wi-Fi Connection non fa altro che giovare alla bianca console Nintendo. Un must-have senza dubbio per tutti i possessori del Nintendo Wii.
Pagella
Divertimento: 10
Innovazione: 8
Longevità: 9
Globale: 9