[Recensione – PS2] God of War II
God of War II, innaugura Chain of Olympus su PSP, ma noi diamo uno sguardo al passato al secondo capito della saga!
Piattaforma: Playstation 2
Genere: Action
Sviluppatore: St. Monica
Produttore: SCEA
Distributore: SCEE
N°Giocatori: 1
Lingua: Completamente in italiano
Introduzione:
Prima di iniziare questa recensione vorrei fare una piccola premessa:
innanzitutto, Signore e Signori, ci troviamo davanti a qualcosa di più di un semplice videogame! Infatti God of War II (d'ora in poi GoW II) ha poco da invidiare ai Colossal hollywoodiani (se non fosse per personaggi e luoghi ricostruiti al computer)…, e soddisferà le vostre enormi aspettative, e la vostra "sana" passione per l'arte della guerra…..CLICK….. Il video in questione appartiene all'E3 del 2006, e da subito sconvolse il pubblico perchè dimostrava ciò che gli sviluppatori erano riusciti a creare. Non per niente, a distanza di quasi un anno dall'uscita nei negozi di questo trailer, l'ho visto e rivisto un'infinità di volte. Ed ogni volta è come se fosse la prima volta che lo guardo! Spero che questo renda già l'idea…
Trama:
Gli avvenimenti hanno luogo in un mondo epico, sconvolto da innumerevoli battaglie, e pieno di mostri, di bestie terrificanti, di eroi e di divinità dai poteri immensi. E chi meglio di Kratos ("neo-laureato" dio della guerra) potrebbe affrontare questa incredibile avventura, ricca di momenti terrificanti, mostri spaventosi, trappole pericolosissime e divinità da sconfiggere? Penso proprio nessuno…
Infatti Kratos che, come abbiamo detto prima, è diventato dio della guerra, essendo uno Spartano patriota, parteggia per la sua città e le concede (grazie anche ai suoi aiuti divini) di vincere e di conquistare altre città e territori.
Tutto ciò però a discapito degli altri dei che parteggiano ognuno per altre città…. Ed il vederle distrutte una ad una da un "collega olimpico", solo per soddisfare la sua sete di vendetta, non fa altro che aumentare la loro ira; proprio per questo Kratos viene sconfitto nientemeno che da Zeus, il re dell'Olimpo e, di conseguenza, gli vengono sottratti i poteri divini…
Kratos, fortunatamente, viene aiutato dai Titani e da Gaia (Madre della terra). In primis perchè questi ultimi erano stati sconfitti proprio dagli dei stessi nella Grande Guerra (dopo la quale erano stati rinchiusi nel Tartaro per l'eternità). Inoltre, essendo Kratos un guerriero dall'incredibile potenziale adirato anch'esso nei confronti degli dei, allearsi per uno scopo comune poteva rivelarsi una grande opportunità di vendetta, sia per i Titani, sia per Kratos stesso. E proprio questo accadrà: Kratos verrà fatto tornare in vita grazie all'aiuto di Gaia, e gli verrà affidata la missione di trovare le "Sorelle del Destino", sottrarre loro i poteri magici, ritornare al momento in cui Zeus lo aveva sconfitto ingaggiando uno scontro con lui, ed infine sconfiggerlo, vendicandosi del torto subito e placando nel contempo anche la sete di vendetta dei Titani…
Luoghi ed Ambienti:
Mi vorrei soffermare un attimo su ciò che i programmatori dei "St.Monica Studios" hanno realizzato (e qui ci vuole un applauso). Infatti, già dall'inizio dell' avventura, guardandoci un po' intorno, possiamo notare l'incredibile ricostruzione (attendibilissima) di ciò che erano le strutture, le architetture e le sculture tipiche dell'arte greca. Pur trattandosi di un videogame (e qui ritorno all'introduzione) per lo sviluppo sono stati ingaggiati esperti in questo campo, e studiosi di mitologia, per creare un ambiente e un'atmosfera degni di nota, che potessero, come in questo caso, adattarsi perfettamente a ciò che è l'eperianza di gioco. Un altro aspetto importante è che nel gioco potremo percorrere vari tipi di ambiente. Infatti passeremo dal grande porto di Rodi (ricco di architetture greche), a incredibili paludi, foreste e templi in rovina dell' isola della creazione; passeremo anche dagli inferi (ben ricostruiti), e dal palazzo del Fato (dove si sente l'eperienza degli esperti di mitologia e degli storici dell'arte).
Gameplay:
Naturalmente pensando a GoW pensiamo subito ad "Action game", motivo per cui il videogame in questione presenta un gameplay degno di nota. Infatti, per coloro che hanno già avuto la possibilità di giocare e di finire il primo capitolo della saga, non ci sarà alcun problema nel ricordarsi i comandi principali; per i neofiti invece , almeno inizialmente, potrà presentarsi qualche problema, soprattutto nelle azioni più concitate (dato che ci troviamo davanti ad un Action game, e la velocità ed i riflessi devono essere sempre ben pronti), ma anche nei vari minigiochi che verranno affrontati nel corso dell'avventura. Ma non spaventatevi, se in passato avete già avuto esperienze con vidoegames di questo genere, in poco tempo apprenderete ad usare i comandi e, sotto questo punto di vista, non riscontrerete più nessun problema .
Ritornando al gameplay, è importante menzionare le poche differenze dal precendente capitolo. Infatti i tasti principali quali X o O avranno la stessa funzione, vale a dire: il primo per il salto e, conseguentemente, per il doppio salto; il secondo per le prese nei confronti dei nemici. Oltre a ciò il comando per pararsi non cambierà di una virgola, ma verrà sfruttato (con l'avvento del vello d'oro) come una specie di arma, ed in questo caso si dovrà premere L1 (tasto per pararsi) un attimo prima dell'attaco, permettendo un rapido contrattacco. I poteri magici saranno molteplici: dalla testa della Gorgona (poco utile ai fini del gioco), all'ira di Crono, per poi passare dalla Scossa di Atlante (la più potente del gioco) al flagello di Tifone (quest'ultimo è molto utile soprattutto contro nemici di basso calibro).
Le armi, a differenza del primo capitolo dove erano solo di 2 tipi, in questo capitolo raddoppieranno, e nel corso dell'avventura si potranno collezionare, oltre alle spade di Atena, il possente martello del Barbaro, o la Lancia del Destino, per poi passare alla potentissima Spada dell'Olimpo (l'arma che aveva sconfitto i Titani nella Grande Guerra).
Aspetto tecnico:
Anche questo capitolo, come il precedente, si attesta su altissime posizioni. Ma, a differenza del primo, presenta grandi progressi, soprattutto sotto il punto di vista grafico e visivo; inoltre questo sequel va a tappare quei buchi che il primo capitolo (pur essendo nato dal nulla) ahimè… portava con sè.
GoW II infatti spinge la console al massimo, dimostrando che anche quest'ultima, pur essendo arrivata alla sua quasi fine, ha ancora molto da dimostrare, ed infatti questo titolo coglie in pieno questo fatto.
Ciò che sbalordisce fin da subito sono i panorami e le ambientazioni, ricostruite (come detto prima) con cura quasi maniacale. Ogni minimo dettaglio è stato ben curato, anche se talvolta ci si può imbattere in qualche texture fuori posto (ma è come cercare il pelo nell'uovo). Anche i modelli poligonali (soprattutto quelli dei volti) sono dettagliatissimi e ben ricostruiti, come pure le ombre, che creano tridimensionalità e conferiscono maggiore realismo alle ambientazioni ed ai personaggi.
Un altro punto a favore sta nel fatto che l'intera avventura è assolutamente priva di caricamenti, e questo è, appunto, un dato importantissimo. Difatti, il più delle volte, gli incessanti caricamenti tendono a spezzare l'esperienza di gioco, ma questa volta gli abili programmatori sono riusciti, con uno streaming temporaneo dei dati, ad eliminare questo problema, permettendo cosi al giocatore di proiettarsi al meglio all'interno del gioco.
Ultimo punto a favore riguarda la colonna sonora che in questo capitolo raggiunge dei livelli che, a mio avviso, nessun gioco è mai riuscito a raggiungere prima (e non sto scherzando); GoW II comprende una colonna sonora sublime, che non ha niente da invidiare ai colossal americani; non per niente per il sonoro è stata impiegata un'intera orchestra, che ha lavorato intensamente per lo sviluppo di ben 31 motivi, ognuno differente dall'altro, ed ognuno ricco di emozioni e di suspence all'inverosimile….. Il tutto è semplicemente divino.
Conclusione:
Signore e Signori, inchinatevi al Dio della Guerra perchè questa volta ha superato davvero se stesso…!!! scherzi a parte…, tanto di cappello ai "St. Monica" perchè grazie all'ottima base del primo capitolo, e riuscendo a colmare le lacune che presentava quest'ultimo, sono riusciti a sviluppare un titolo coi fiocchi. Una K.A. esclusiva di Sony, che apporta nuovi standard nel panorama degli Action game. Finalmente un titolo degno di nota, capace di ammaliare anche il più difficile dei giocatori grazie ad una trama davvero emozionante ed intricata.
Riuscirà Kratos, in questa incredibile avventura, a portare a termine la sua estenuante missione? E riuscirà a riacquistare la propria divinità? per rispondere a queste domande…, non vi resta che acquistarlo….
Pagella:
Grafica: 10
Sonoro: 10
Giocabilità: 9,5
Longevità: 9
Globale: 9,5
PRO: Trama emozionante dall'inizio alla fine
Sonoro da Oscar
Grafica che si attesta su risultati impressionanti
CONTRO: La longevità poteva essere più curata