[Recensione – Wii] Links Crossbow Training
La prima prova per la Wii Zapper!
Scheda:
Publisher:
Nintendo
Distributore:
Nintendo
Giocatori:
Da 1 a 4
Genere:
Arcade
Data di rilascio:
07/12/2007
Introduzione e analisi del gioco
La Wii Zapper è arrivata, inclusa nella confezione cè Links Crossbow Training, uno sparatutto a diversi livelli. Ogni livello con sue caratteristiche.
Il numero di livelli è a dir poco esiguo, unora o poco più per completare il gioco. Ci si dedica alla conquista di medaglie di valore: medaglia di bronzo, quella di argento, quella doro ed infine quella di platino.
I livelli sono di vario genere: possiamo trovare un semplice tiro al bersaglio. azioni di difesa, basate su rotazioni e colpi sparati sui vari nemici che verranno addosso. azioni di attacco, nel quale bisognerà muoversi e colpire i vari nemici. Il tutto utilizzando sempre una balestra, che risulterà avere una mira abbastanza comoda grazie alla Wii Zapper.
La Zapper alla fine è semplicemente uno oggetto di plastica nel quale inserire il Telecomando Wii e Nunchuk. Dopo qualche difficoltà iniziale si dimostrerà abbastanza comoda, è necessario qualche minuto di pratica.
È possibile eseguire ogni livello in due-tre-quattro giocatori, passandosi la Zapper e confrontando i record.
Presenti anche un paio di scontri con dei boss, che richiederanno un minimo di strategia. Boss tra laltro presi da Twilight Princess, come molti altri elementi (personaggi nemici, ambientazioni).
Graficamente Links Crossbow Training è ripreso da Zelda: Twilight Princess, chiaramente fa ancora la sua figura, nonostante sia scomparsa la sensazione di sorpresa che colpi alluscita di tale gioco.
Per quanto rigarda il Sonoro, anche qui, le musiche sono riprese da TP, per cui ottime ed adatte alle varie situazioni del gioco.
La Longevità? Assolutamente minima, come già detto, sono presenti pochi livelli, le medaglie di bronzo si possono ottenere in poco più di unora, una volta ottenute quelle, si mira a quelle doro e, ancor meglio, a quelle di platino. Questo non dovrebbe richiedere troppo tempo, dopodiché lo potrete usare di tanto in tanto per giocare con gli amici. Tutto sommato il gioco risulta davvero divertente, sia in singolo che in multiplayer. Sotto laspetto del coinvolgimento, la risposta viene data dalla longevità, un gioco per non essere provato per unora deve essere davvero brutto, per cui diciamo che durante la vostra ora di prova del gioco, lo finirete.
Vengo da Twilight Princess
Come già detto LCT è ripreso da The Legend of Zelda: Twilight Princess. Per i fan di tale gioco, Crossbow Training può essere una sorpresa graditissima, riaffrontare i boss, i nemici più carismatici di Twilight Princess, in modo totalmente differente, potrebbe rivelarsi interessante.
Boss, punti e tempo?
Sui boss, sarebbe il caso di soffermarsi un attimo. Sono pochi, nel gioco sono poco numerosi ma rappresentano probabilmente la parte più complessa e difficile del gioco. Chiarimento: non rappresentano il fulcro del gioco ma una sfida molto difficile da superare, molto gradibile, e che potrà essere sormontata soltanto dai più esperti. Ovviamente i boss andranno comunque sconfitti utilizzando la balestra, appunto il Crossbow di Link. Il boss finale, che conoscerete nello scorrere del gioco, diventerà gradualmente più complesso, il numero dei suoi colpi aumenterà man mano che la sua energia calerà. A fare da scudo ai boss (ma anche ai nemici di tutti i livelli) ci sarà il tempo. Eh già, brutta bestia il tempo, quante volte avremo sbraitato contro le sfide a tempo insuperabili? Fortunatamente, quelle di Crossbow Training non sono tali, ma i boss sono quasi imbattibili per i non espertissimi, nonostante regalino punti, un altro elemento sul quale ci soffermeremo adesso. Non basterà sconfiggere i nemici, i boss o distruggere tutti i bersagli; sarà necessario ottenere un congruo numero di punti che ci permetteranno di guadagnare le tanto agognate medaglie, che rappresentano il fattore che concede più longevità al gioco. I punti si otterranno semplicemente colpendo gli avversari, cercando in tutti i modi di non mancarli neanche una singola volta. In questo modo si otterrano delle combo, rappresentate da una X che provvederanno a moltiplicare per numeri sempre maggiori i nostri punteggi. Facendo attenzione perché al minimo errore la nostra X scomparirà, facendoci ottenere soltanto punti più bassi.
Difetti
Ed eccoci, con limmancabile sezione Difetti.
il reale difetto di Links Crossbow Training non è rappresentato dalla ripetitività, brutta bestia per ogni gioco, ma probabilmente dalla scarsa longevità. Il gioco, come sopra descritto, può essere completato nel giro di unora o poco più. Questo purtroppo diminuisce in maniera notevole la valutazione finale.
Per concludere
In conclusione, Links Crossbow Training si presenta come un gioco discretoe divertente. peccato per longevità davvero minima. La Zapper è inizialmente curiosa, comoda e semplice dopo un po di pratica. Il tutto condito dal prezzo budget di 29 euro che può spingere pesantemente allacquisto.
Ricordiamo che la Wii Zapper è utilizzabile anche con Resident Evil: The Umbrella Chronicles
GRAFICA
Identica a quella di Zelda: TP, fa la sua figura: 8+
SONORO
Come la grafica, anche qui è scomparsa la sorpresa: 8
LONGEVITA
Longevità minima, gioco completabile in poco più di unora: 4
COINVOLGIMENTO
Coinvolgente? Beh, non cè una storia, ma il gioco è divertente, vi terrà incollati al televisore lora necessaria per finirlo: 6,5
DIVERTIMENTO
Il gioco è divertente, soprattutto in multiplayer, peccato che duri veramente poco: 7,5
VOTO FINALE
7