[Recensione – Wii] Marvel: La grande alleanza
Un alleanza unica per il miglior gioco di supereroi su Wii!
Introduzione
Marvel La Grande Alleanza si presenta come il successore spirituale di quel X-Men Legends II che ha avuto un grande successo sulle console precedenti,. Il genere è esattamente lo stesso: uno strategico mischiato con un po dazione in tempo reale (visuale dallalto). Tutti i super-eroi cattivi si sono riuniti per conquistare il mondo, i buoni si sono alleati pronti a difenderlo. Rappresentante dei cattivi è Destino, insieme ai suoi nuovi seguaci Loki, Ultron e Mandarino, oltre a tutti gli altri nemici dei vari fumetti quali Scorpion e tanti altri. A noi il compito di contrastarli con oltre 20 super-eroi giocabili, per una delle prime volte in un videogioco moderno sono presenti super-eroi che si sono assentati dalle più recenti avventure supereroiche. In questa appassionante avventura composta da 5 capitoli ambientati in diversi posti, ogni super-eroe avrà i suoi poteri.
Analisi del gioco
Possiamo ora iniziare la classica analisi del gioco. Per quanto riguarda i controlli, tutto abbastanza semplice. Col nunchuk controlleremo i movimenti dei nostri eroi, col Telecomando Wii potremo eseguire tutti i poteri dattacco (anche agitando il Telecomando volendo, ma giocherete di più alla classica maniera: pigiando tasti). Graficamente parlando, MLGA è realizzato abbastanza bene, soprattutto gli effetti dei vari superpoteri, oltre alle varie animazioni, tuttavia, si potrebbe decisamente fare di più. Come sonoro, non si rimane delusi, musichette sempre adatte alle situazioni, divertenti e orecchiabili, voci perfette per i vari personaggi in inglese, e possibilità di inserire i sottotitoli in lingua italiana. Coinvolgente e divertente, MLGA vi appassionerà finché non lavrete finito, soprattutto se siete fan degli eroi Marvel. Un po corto, Marvel La Grande Alleanza potrà essere finito in fretta, ma oltre alla modalità storia dovrete aggiungere tutti i segreti da scovare per sbloccare altri tre personaggi, oltre a delle missioni aggiuntive da giocare con personaggi singoli.
Primo impatto
La Grande Alleanza, ci invierà subito allinterno dellazione con 4 personaggi scelti dal gioco, soltanto in un momento successivo potremo modificarli con gli altri presenti nella base. Questi magnifici 4, saranno Thor, Wolverine, Capitan America e Spider-Man, un discreto team che vi accompagnerà per la prima missione, che altro non è se non una vera e propria esercitazione, in vista di guai più grossi. Sin da subito, il gioco potrà essere affrontato in compagnia di un amico, rendendo più divertente la situazione. Incontreremo anche il primo boss del gioco, chiaramente facente parte del team cattivi e anchegli abbastanza debole. I nemici potranno essere spazzati via come la polvere attaccata dallo spolverino: in pochi colpi potranno essere facilmente eliminati, permettendoci di proseguire allegramente lavventura, raggiungendo la fatidica base, ove potremo cambiare i super-eroi a disposizione e chiaramente, salvare.
Ma… dovè?
Non tutti i super-eroi saranno disponibili sin dallinizio dellavventura. Già, infatti, andranno sbloccati proseguendo la storia di gioco; e non solo, uno di essi, richiederà un metodo molto più difficile. La cover americana ci mostra già un super-eroe sbloccabile: Ghost Rider. In una delle sue prime volte in un videogioco, il Fantasma Corridore andrà sbloccato in un territorio a dir poco infernale, e che probabilmente è lo scenario più apprezzabile del gioco. Da notare come, stranamente, sia assente Hulk; lassenza del mostro verde, si fa ripagare su Xbox 360, grazie ai servizi scaricabili si potrà infatti unire alla ciurma di compagni; purtroppo su Wii non possiamo attualmente usufruire di tale servizio. Inoltre, ci sarebbe anche da parlare degli scontri con i boss, ai quali è dedicata la prossima sezione.
Miracolo!
Eh si, va detto, mi è capitato di dire questa frase in un punto del gioco. Precisamente quando, dopo uno scontro con un boss, mi rimase un singolo personaggio e dovetti affrontare il livello proprio con quel povero Blade, che riusci ad affettare nemici da solo, senza il classico supporto degli altri tre super-eroi.
A differenza infatti di Spider-Man: Amici o Nemici, La Grande alleanza presenta momenti che possono risultare molto più complessi del previsto, e particolarmente gli scontri con certi boss. I fan dei fumetti, riconosceranno immediatamente i boss, e noteranno anche che la loro forza e difficoltà, è calibrata male, inversamente proporzionale alle loro abilità nel fumetto. Cosi potrà capitarci di battere Ultron molto facilmente, e di ritrovarci in grande difficoltà contro un boss che sulla carta dovrebbe invece risultare più semplice.
Difetti
Marvel: La Grande Alleanza è una manna dal cielo per i fan. Apprezzabile da tutti, splendido per i fan. Tuttavia,neanche esso è perfetto, e presenta la sua buona dose di difetti. Tutto sommato, risulta abbastanza longevo, ma il classico nemico dei super-eroi, si può far sentire ogni tanto: la ripetitività. Eh si, sempre lui, valido avversario, che anche stavolta non disdegna dal piazzare il suo zampino, in questo caso in misura minore rispetto al solito. Oltre a questo, la realizzazione grafica de La Grande Alleanza sarebbe migliorabile, e il telecomando Wii si potrebbe sfruttare di più, considerando che il suo utilizzo è praticamente inesistente.
Missione facoltative
Ultima piccola cosa da dire, riguarda le missioni facoltative. Esse non risulteranno divertenti quanto lavventura principale, ma andranno affrontate con un solo super-eroe, e andranno sbloccate. La durata molto elevata di esse, potrebbe spingere i giocatori a non farle, tuttavia, esse presenteranno dei bonus molto sfiziosi, come ad esempio costumi; ma non solo, presenteranno anche qualcosa di molto meglio.
In conclusione
Marvel LGA si presenta come un gioco molto soddisfacente, soprattutto per i fan Marvel, ma anche per coloro che non li amano alla follia. State pur tranquilli che non saranno soldi buttati.
Pagella
GRAFICA
GRAFICA
Discretamente fatta, ma con una console di nuova generazione si può far di meglio: 7,5
SONORO
Buono il doppiaggio in inglese, musichette che si alternano tra noiose e non: 8
LONGEVITA
Molto longevo, considerate anche le missioni singole facoltative, che vi concederanno una sorpresina…
COINVOLGIMENTO
Coinvolgente e appassionante la trama, alla lunga il gioco può risultare un po ripetitivo, specialmente per i non-fan: 7,5
DIVERTIMENTO
Ottimo! Vi divertirete dal primo allultimo minuto, per quanto possano capitare dei momenti di stacco: 9
VOTO FINALE
8,5