[WII – Recensione] WWE! Smackdown! vs. RAW 2008
Una nuova serie di wrestling sulle console Nintendo
Scheda
titolo: WWE Smackdown! vs Raw 2008
piattaforma: Nintendo Wii
genere: Sportivo Simulazione Picchiaduro
sviluppatore: Yuke’s
distributore: THQ Italy
publisher: THQ
numero giocatori: 1
data di uscita: 16-11-2007
sistema video: PAL
età consigliata: da 16 anni in su
titolo: WWE Smackdown! vs Raw 2008
piattaforma: Nintendo Wii
genere: Sportivo Simulazione Picchiaduro
sviluppatore: Yuke’s
distributore: THQ Italy
publisher: THQ
numero giocatori: 1
data di uscita: 16-11-2007
sistema video: PAL
età consigliata: da 16 anni in su
Introduzione
I possessori di Gamecube amanti delle star di WWE ricorderanno ancora oggi quel Day of Reckoning che tanto fu apprezzato allepoca. Sulla console Sony. Su Playstation 2 cera invece Smackdown vs Raw a contrastarlo. Il nostro scopo però è giudicare il nuovo episodio di wrestling arrivato su Nintendo Wii, che non è Day of Reckoning 3. Ancora oggi non si riesce a decidere il migliore tra DoR e SDvR, e THQ ha deciso di unificare la saga per tutte e tre le console, con un risparmio di tempo e denaro assicurato. Lidea non è malvagia, Smackdown vs Raw è comunque indubbiamente un ottimo gioco di wrestling e THQ ha avuto il coraggio di rinnovarlo totalmente sul Wii. Infatti, una sezione della recensione sarà dedicata totalmente ai controlli, innovativi e anche inattesi, ma che si sono rivelati una buona sorpresa, stranamente a discapito del resto del gioco. Perché? Per il semplice motivo che THQ ha avuto la pensata di rendere il gioco quasi incompleto; i match presenti sono a dir poco insufficienti, e la modalità storia ha abbandonato sia le storyline che la modalità GM. A tentare disperatamente di risollevare la questione cè proprio un buon sistema di controllo che quantomeno riesce a divertire e rendere il wrestling WWE diverso dal solito. Che la cosa sia positiva o meno non è dato deciderlo a noi spetta soltanto a voi giudicarlo; in ogni caso, il nuovo sistema di controllo, funziona abbastanza bene e sfrutta a dovere le innovative caratteristiche della console che lo ospita. Scomparsa la modalità 24/7, ospitata invece dalla console rivale, il Wii risponde con la Main Event Mode.
Analisi del gioco
Bene, si può immediatamente iniziare parlando della grafica. Primo difetto del gioco è il motore grafico, che infatti è lo stesso della PS2 e presenta discreti modelli dei personaggi (per quanto vi siano indesiderate entrate di capelli allinterno del corpo) o tifosi a dir poco spaventosi (che vi faranno tornare in mente Resident Evil) e degli sfondi (il titantron inferiore in special modo) molto pixellosi. Il sonoro va a gusti, il gioco è commentato dai classici commentatori che chiaramente sono pur sempre imperfetti, ma almeno decenti; le musiche, sono per la maggior parte rap, insieme ad altre più scatenate vecchio stile WWE. La longevità va anchessa a gusti; se siete fan della WWE potrete restare a giocarci fino alluscita dellepisodio successivo, in caso contrario, potreste mollarlo dopo pochi giorni; comunque il gioco andrà ripetuto numerose volte per sbloccare tutti i bonus e i personaggi presenti nel gioco. Ciò che ho detto prima è il discorso del coinvolgimento, che chiaramente implica una diminuzione o un aumento della longevità, per quanto riguarda il divertimento, il telecomando Wii potrebbe far nascere nuovi giocatori di questa disciplina.
Facciamo una Royal Rumble… dovè?
Purtroppo a contrastare il buon utilizzo del telecomando Wii cè un numero di match che chiamare esiguo è poco, siamo infatti abituati a giocare con i vari elimination chamber, elimination tag, ladder match, tlc match, table match, Royal Rumble, purtroppo nessuno di questi è presente nel gioco. I fondamentali sono gli unici presenti: il classico match singolo, il tag team match, lhardcore match (anche questo poteva essere sviluppato meglio), match KO (che altro non è se non un match normale, però senza schienamenti ma con KO), e il più divertente, quello che concede più momenti memorabili: il triple threat match. Chiaramente tutti i match sopraelencati possono essere affrontati con il supporto di un amico. Oltre a questi è anche presente una modalità torneo, che può essere fatta in singolo o in tag team, o con il Beat the Clock, nel quale bisognerà vincere i match nel minor tempo possibile. Sono anche presenti il classico King of the Ring e i tornei personalizzati. Per concludere cè la classica modalità storia, Main Event mode, che non presenta alcuna storyline, alcun discorso nel backstage, ma semplicemente la possibilità di sfidare gli avversari mandando loro un messaggio con un cellulare oppure richiedere alleanze e chattare con le divas che poi ci potranno massaggiare alla fine dei match per recuperare la forma e la stanchezza. Questultima modalità ci farà sbloccare bonus e personaggi, a patto che vengano rispettate particolari condizioni.
Sistema di controllo
A salvare una situazione che sembra quasi a terra cè il nuovo sistema di controllo a base di telecomando Wii che richiederà di agitare il Wiimote per colpire lavversario con pugni e calci, o con il classico colpo in corsa nel caso in cui lavvesario sia lontano. Tenendo premuto il Tasto A o B e agitando il telecomando, eseguiremo le prese, quelle più potenti con il tasto B, che richiederanno di essere seguite da un movimento, indicato da delle freccette posizionate in alto a sinistra sullo schermo, in base alla direzione del movimento cambierà la mossa. Z ci permetterà di schienare lavversario, tenendo premuto il tasto C e eseguendo particolari movimenti potremo eseguire i taunt ("insulti"), che ci regaleranno energia. Non appena lavversario perderà energia sommerso dai nostri colpi la sua barra cambierà colore, da blu a giallo e poi a rosso; non appena sarà gialla potremo eseguire la mossa preferita, in rosso la mossa finale-speciale, tutto questo premendo A e B e agitando il Wiimote, quindi (solo in caso di certe mosse) dovremo eseguire lo stesso movimento in base alle freccette che stavolta sarà una sola.
Difetti
Come già sottolineato i difetti di Smackdown vs Raw 2008 sono numerosi. La grafica migliorabile (anche se accettabile), alcune musiche che non tutti potrebbero gradire ma soprattutto lassenza di storyline e numerosi match. Questo gioco sembra quasi un test in vista del prossimo episodio che possiamo sperare non presenti più questi difetti.
In conclusione
Questo episodio di Smackdown vs Raw 2008 si presenta accettabile, con numerosi difetti, ma apprezzabile per i fan della WWE. A voi lardua sentenza: aspettare il nuovo episodio o prendere questo?
Pagella
GRAFICA
Buoni i modelli dei personaggi, ma i bug e i pessimi tifosi peggiorano di molto la valutazione: 7
SONORO
Alcune musiche che non tutti potrebbero apprezzare, solito commento, accettabile: 7
LONGEVITA
La longevità del gioco è molto elevata, presenta una storia che richiede tempo per essere completata: 8
COINVOLGIMENTO
Qui dipende da voi, se non siete fan della WWE togliete pure un punto generoso alla valutazione sul coinvolgimento: 8
DIVERTIMENTO
Divertente il nuovo sistema di controllo del Wii: 8+
VOTO FINALE
7,5