[Hardware – Wii] Wii Combined Light Gun
La pistola "alternativa" di Xtreme!
Se ricordate bene, un anno fa, nellamericano palcoscenico dellE3, Nintendo riservò gran parte della conferenza a due nuove periferiche, che rispondono ai nomi di Wii Wheel e Wii Zapper. Il primo si presenta come una sorta di guscio a forma di volante nel quale inserire il telecomando Wii per assicurare unesperienza divertente, ma quanto meno di spessore, con Mario Kart Wii. La seconda periferica invece, riguarda nientemeno che un remake di quella che era la pistola Zapper ai tempi del fantastico NES. La Wii Zapper, anchessa concava allinterno per ospitare i due telecomandi, avrebbe infatti dovuto accompagnare luscita di due giochi per lultima console casalinga di Nintendo, Links Crossbow Training e Resident Evil Umbrella Chronicles. Dalluscita della Wii Zapper abbiamo quindi assistito alla creazione, da parte di case non ufficiali, di cloni che avessero come scopo proprio quello di risultare più comodi e affidabili della mitraglietta pubblicata dalla casa di Kyoto. Ebbene, è questo il caso della Wii Combined Light Gun, la quale nascita è merito della casa italiana Xtreme (che ringraziamo per averci fornito il prodotto). Passiamo dunque a quello che si può vedere e provare attraverso questa (nuova) periferica.
Abbiamo testato la Light Gun in due First Personal Shooter quali Medal of Honor Hereos 2 e Resident Evil Umbrella Chronicles e, lo diciamo fin da subito, il risultato è stato più che positivo. La pistola messa a punto da Xtreme infatti, si è rivelata comoda in quasi ogni occasione per via di unottima impugnatura offerta nelle sezioni riservate al calcio e alla canna. Naturalmente, come avvenuto nella Wii Zapper, il Nunchuck verrà ospitato nel primo mentre il Wii Remote nella seconda, ma è qui che sorge un difetto che potrebbe far strizzare locchio a molti. Una volta inseriti i due pad nel guscio infatti, una gran parte del filo che li collega resterà scoperta con il pericolo di creare fastidio.
Ma il punto di forza della Wii Combined Light Gun risiede nel design: il bianco della pistola si accorda perfettamente con quello dei due pad e, in ogni occasione, sembrerà di essere nei panni di un vero soldato o in quelli di un cacciatore di zombie (nel nostro caso). Unaltra lancia da spezzare è senza dubbio a favore della possibilità di dividere la periferica in due parti per trasformarla in una semplice pistola qualora la modalità di gioco che si stia affrontando richieda unicamente luso del Wii Remote o comunque nel caso si voglia direttamente tenere il Nunchuck nella mano. Capiterà infatti spesso che, eseguendo la pressione dei tasti C e Z (posti sul Nunchuck per lappunto), la bianca maniglia si sganci dallintera periferica.
Il grilletto da parte sua si rivela funzionale, per niente rumoroso e garantisce un sicuro approccio al tasto B del telecomando. La pistola offre anche la possibilità di tenere il laccetto senza alcuna limitazione durante lutilizzo. La sensazione che si prova in gioco infine, è tale che, una volta imbracciato il fucile, è inevitabile non ricaricare a mò di fucile a pompa (visto che la periferica lo permette, ma sicuramente non nelle sue intenzioni) anche quando il gioco richiede di scuotere larma per ricaricare le munizioni.
Unulteriore semplice difetto è costituito dal mirino che non corrisponde al puntatore del telecomando Wii sul televisore, ma nulla di che.
Il risultato finale è unottima periferica che, grazie alle sue caratteristiche, si è rivelata un arduo concorrente per la Wii Zapper (tra laltro venduta con Links Crossbow Training al modico prezzo di 29,90 euro). Brava Xtreme!
Design: 8
Comodità: 8
Puntamento: 7
Totale: 8