[Recensione – Multi] Tna Impact
TNA arriva su console, ma riuscirà a battere il leggendario Smackdown vs. RAW? Scopriamolo!
Scheda
Produttore: Midway
Sviluppatore: Interno
Piattaforma:
PlayStation 2, PlayStation 3, Nintendo Wii, XBox 360
La lega di wrestling più spettacolare del mondo arriva su console, grazie all’ottimo lavoro di Midway Games. E adesso Smackdown vs. RAW inizia a tremare!
Introduzione
Direttamente dalle colme arene di Orlando, dove
In molti, specialmente appassionati, hanno giocato a WWE! Smackdown vs. RAW, che THQ ha portato fieramente avanti nel corso degli anni. Ma al primo passo falso di quest’ultimo, Midway ne ha approfittato per presentare Tna Impact, primo gioco dedicato alla lega della Florida che punta a conquistare chi sta aspettando la versione 2009 del gioco targato WWE, e chi invece non ha mai (stranamente) sentito parlare di Tna, portando dunque anche telespettatori allo show televisivo (in Italia trasmesso da GXT).
Modalità
Una delle caratteristiche più importanti in un gioco di wrestling sono le modalità di combattimento, che in Impact! di certo non mancano, anche se negli episodi di Smackdown vs. RAW ne abbiamo viste di più …
Rispondono all ’appello fortunatamente particolari tipi di match che caratterizzano lo show TNA, in primis l ’Ultimate X, cioè un esclusivo match che si svolge nel ring esagonale, dove vince chi prende per primo un oggetto a forma di croce posto sopra il ring, qualcosa di molto simile trovato già nel celeberrimo Ladder Match presente in WWE. Troviamo anche l ’FCA, incontro che si dovrà chiudere per schienamento o sottomissione entro i limiti del ring, ma anche tale match ha un sapore già provato. Senza dimenticarsi dei già noti “Standard match ”, il classico uno contro uno, “Tag team ”, il match a coppie, l ’handicap match (2 contro 1), e l ’originale Free for All che metterà di fronte quattro contendenti tutti contro tutti. E per concludere il longevo match “Sottomissione ”, dove, come da nome, dovremo battere l ’avversario solo per sottomissione. Insomma, di primo acchito TNA Impact da la sensazione di qualcosa già visto anni or sono, seppur tecnicamente e meccanicamente migliorato.
Memorie di un lottatore
Innovativa è la modalità “Storia ” che il gioco presenta. Non si tratta più di trame tutte uguali nel quale cambia solo la faccia del wrestler, come già visto in WWE, ma in Tna Impact! questa modalità ha una trama molto più emozionante. Impersonerete Suicide, un wrestler che aveva un ’ottima fama ma che, dopo esser stato picchiato da due loschi figuri, perde la memoria. Toccherà a noi modificare il suo volto ed ogni suo aspetto grazie all ’editor che il gioco presenta (di cui parleremo tra poco), e risalire da piccoli match in ring “improvvisati ” in piccole città fino a tornare sui ring esagonali delle arene TNA!
Trama che riesce a variare il già ripetitivo sistema di gioco, nel quale altrimenti bisognerebbe solo combattere incontro dopo incontro fino alla noia più abissale. Bisogna ammettere che purtroppo questa modalità Storia risulta veramente molto corta, ma assolutamente ben fatta.
Come quindi accennato bisognerà dapprima creare il nostro pargolo di
Grafica
La grafica del gioco si trova ad un livello medio-alto di qualità . I modelli dei wrestlers sono ben fatti e vantano animazioni fluide e frutto di un motion capture ben sfruttato, e si possono notare dei volti degli spettatori ottimi rispetto la concorrenza. Presenti inoltre degli ottimi effetti di luce ed un design eccellente. I ring (selezionabili tra una folta schiera) sono ben dettagliati.
Sonoro
Per la prima volta un gioco di wrestling presenta un commento italiano (curato nientemeno che dai telecronisti di Eurosport), e non dai leggendari Tazz e Cole.
Purtroppo, a questa “chicca ” presente nella versione italiana del gioco, si aggiunge una ripetitività incredibile dei commenti dei telecronisti; tanto per capirci come è accaduto con FIFA 09. La colonna sonora si rivela purtroppo indegna, ma sono invece da menzionare gli splendidi effetti sonori prodotti dalle cadute e dal pubblico stesso.
Giocabilità
I comandi di Impact! non risultano purtroppo molto intuitivi e consistono per lo più in complesse combinazioni. Anche per una semplice presa bisognerà utilizzare una combinazione di tasti.
Come già detto la modalità Storia non dura molto e, se non siete fan del wrestling vi annoierete dopo poco a giocare, costringendovi a riporre Tna Impact nel destino che ogni videogioco vorrebbe evitare: lo scaffale. Presenti dei bei extra che vanno dai trailer dei giochi Midway a referti di incontri reali.
Presente una modalità multigiocatore in locale e su Xbox Live, per combattere contro amici, lontani o vicini.
Conclusioni
TNA Impact! si è rivelato un buon gioco di wrestling, ripetitivo come tutti gli esponenti del suo genere, ma che lancia un guanto di sfida a Smackdown vs. RAW 2009. THQ si dovrà dunque impegnare per tenere il passo della concorrenza.
Grafica sopra la media, anche se il commento in italiano (che comunque apprezziamo) non riesce a gratificare un sonoro appena sufficiente. Multigiocatore incalzante, e modalità Storia innovativa, ma troppo corta.
Nel complesso un gioco nella media che farà la gioia dei fan della lega Tna, anche se bisogna aspettare Smackdown vs. RAW per vedere chi sarà il vincitore di questa sfida. Un ’altra software war si è appena aperta …
Pagella
Grafica: 8.5
Sonoro: 6.5
Giocabilità : 8.0
Longevità : 7.5
Complesso: 8 –