Recensione Toy Story Mania
Woody, Buzz e compagnia tornano a distanza di quattordici anni dall’esordio nelle sale cinematografiche in un videogioco… Che non ti aspetti, e soprattutto in 3D!
Il ritorno di un mito
Toy Story è stato il primo film d’animazione realizzato in computer grafica ed ha regalato alla Disney Pixar il marchio di inventore del genere. Basti pensare al successo che ha riscosso la casa cinematografica Dreamworks con il successone Shrek! Dopo quindici anni dal primo film Woody il cowboy e Buzz Lightyear l’astronauta hanno ancora una grandissima popolarità e gli sviluppatori del team Papaya Studio hanno realizzato per Wii un party game con più di venti minigame divisi per categoria.
Gioco senza trama
Il gioco è improntato nettamente al multiplayer: appena si parte, ci viene chiesto quanti giocatori partecipano alla partita (da uno a quattro), e scegliamo una delle modalità disponibili: “gioco libero”, “storia” e “premi”. Per accedere alla prima modalità è necessario completare prima la modalità storia e sbloccare almeno uno dei minigame raggiungendo tutti gli obiettivi richiesti. Successivamente, si può rigiocare la storia dal punto di vista di altri personaggi e cimentarsi con sfide differenti. Nella modalità “premi” è possibile spendere i punti guadagnati per acquistare i minigame e creare una modalità “gioco libero” con i minigame preferiti, comporre un proprio album personalizzato con le figurine sbloccate fino a quel momento e personalizzare l’ordine delle sfide per la partita veloce. I minigame sono tanti e gli obiettivi da raggiungere alzano il livello di sfida, spronando il giocatore a rigiocare la sfida se al primo tentativo non si riuscisse.
I minigame, che passione!
La modalità storia propone una selezione di dodici minigame da affrontare in sequenza, utilizzando il Wii-mote per sparare proiettili di vario tipo verso i bersagli che si muovono sullo schermo. Tra i vari minigiochi, nel “Lancio delle torte”, ad esempio, ci sono Woody e Buzz che spostano in continuazione un bersaglio e bisogna riuscire a centrarlo lanciandogli contro delle torte al momento opportuno ed ogni centro si traduce in un certo numero di punti; il “Lancio nello spazio” consiste sulla rilevazione di movimento del controller: dobbiamo agitarlo il più velocemente possibile per dosare la forza del lancio, rilasciare il pulsante A per colpire con il martello il classico “peso” da luna park che quindi schizza in alto; i “Palloncini di Bo Peep” è un tiro al bersaglio, con una serie di oggetti in movimento sullo sfondo e noi dobbiamo centrarli calcolando la velocità dei palloncini che spariamo; le “Tazze pazze” è simile al “gioco delle tre carte” fatto mettendo una moneta in una tazza che poi si muove fra altre identiche, sempre più velocemente.
Tecnica
Toy Story è stato un esempio per tutti relativo alla computer grafica, ed un gioco ispirato a questa serie non poteva essere da meno, con una grafica di prim’ordine, ben realizzata e coloratissima, filmati e poligoni hanno unottima resa. Laudio è altrettanto straordinario: è stato riunito il cast dei doppiatori italiani che hanno prestato la propria voce per il film! Ci saranno Fabrizio Frizzi nel ruolo di Woody, Cinzia De Carolis nel ruolo di Bo Peep, ecc.
E’ da segnalare la possibilità di utilizzare degli occhiali 3D allegati al gioco, che danno la possibilità di visualizzare le immagini del gioco in tre dimensioni, ma comunque con una resa ben lontana da quella ai quali i film in 3D più recenti ci hanno abituato
Conclusioni
Pur essendo stato creato per i più piccoli, Toy Story Mania strapperà più di un sorriso ai più grandi. Trascorrere qualche ora sfidando i propri amici con i minigiochi di Buzz & Co. Vi regalerà più di una soddisfazione.
Pagella
Grafica: 7.5
Tecnica: 7.5
Longevità: 7.5
Voto finale: 7.5