[Speciale – Mobile] Un salto da Gameloft per vedere da vicino l’evoluzione dei giochi mobile
Abbiamo fatto un salto da Gameloft Italia per provare con mano la nuova line-up dei prossimi mesi ed i nuovi giochi per iPhone!
In una calda giornata estiva milanese mi ritrovo nella sede di Gameloft a scoprire le novità in materia di giochi per cellulare.
Ad essere onesto non sono mai stato un appassionato di mobile game, in effetti li ho sempre ritenuti giochi di serie B, sia per grafica che per gameplay, ma oggi mi sono dovuto ricredere!
I simpatici ragazzi del team italiano di Gameloft mi hanno presentato tre innovazioni differenti di alcuni giochi che compongono la loro line-up estate-autunno.
Il primo gioco girava su un cellulare Lg. Si trattava di Asphalt 4: Elite Racing HD; a prima vista il classico racing game, diciamo nulla di innovativo, uno di quei giochi da fare mentre si aspetta lautobus o quando si aspetta in una lunga coda di persone, aveva però una chiccha: la bellezza di guidare non schiacciando i classici tasti direzionali, ma grazie d un sensor motion (come il remote controller del Nintendo Wii) quindi era sufficiente inclinare il telefono per guidare il veicolo.
Il secondo gioco che girava su un cellulare SonyEriccson, si trattava di Assassins Creed HD. Un gioco che mi ha veramente sorpreso. Certo, rimane ancora legato alla vecchia generazione di giochi su cellulari, ma la grafica è notevolmente migliorata e si avvicinava di più a quella delle console e PC.
Il terzo gioco è stata la chicca della giornata. Ho potuto vedere finalmente di persona la potenza del nuovo iPhone…Era la prima volta che lo ammiravo dal vivo e mi ha lasciato di stucco!
Innanzi tutto la grafica: liPhone si presenta con uno schermo immenso se pensiamo che è un cellulare con una grafica quasi al pari di PSP e PS2
La cosa che mi ha colpito è stata la luminosità e la nitidezza, ma fin qui forse in molti lo sapevano
Ero soprattutto curioso di sapere cosa era stato creato a livello di gaming per questo telefono (se veramente si può chiamare così con tutte le sue funzionalità). Beh, Gameloft mi ha fatto provare con mano Brain Challenge posso definirlo pari se non migliore per certi versi al suo concorrente su Nintendo DS. La facilità dutilizzo dei giochi per liPhone è straordinaria, molto intuitiva e, grazie al touch screen, i comandi sono immediati con un solo dito sulla schermo che diventa tastiera al tempo stesso.
Ho potuto provare anche altri classici e le novità in arrivo. La cosa che rende secondo me avanti questo settore rispetto alla concorrenza è il prezzo
Giochi spettacolari acquistabili facilmente tramite iTunes (col PC) o tramite iPhone a prezzi sotto i 10 euro
Ci sarà, direte voi, qualche nota negativa?
La domanda che mi è sorta spontanea è: Ma la batteria con questi giochi così evoluti(si passa dai qualche bytes del primo a qualche mega per il secondo e molti mega per quelli per iPhone) durerà un tempo consistente?). La risposta è sì; il team di Gameloft ha assicurato ore di autonomia, ed effettivamente anche dopo averlo spremuto un bel po la batteria rimaneva ancora carica.
Se vogliamo trovare qualche neo in tutto questo è forse che durante la prova del gioco Sudoku dove mi si richiedeva di scrivere i vari numeri sullo scherzo non sempre il touch faceva la sua buona parte ma parliamo di una versione beta del gioco che sicuramente verrà sistemata.
Che dire, sono uscito da quegli uffici pensando che in realtà l’apparenza inganna. I giochi per cellulare sono in continuo sviluppo e saranno capaci di coinvolgere anche il più assiduo Console Gamer.