[Retrogame] North & South
Lo strategico che stupì nel 1989!
Scheda
Sistema: Amiga 500 (OCS)
Genere: guerra/strategia
Anno: 1989
Sviluppato da: Infogrames
Pubblicato da: Infogrames
Dischetti: 1
Numero di giocatori: 1 giocatore, 2 giocatori
Periferiche input: Joystick, mouse
Codice: Alain Nakache, Stéphane Baudet, William Hennebois
Grafica: Didier Chanfray, Alain Nakache, Dominique Girou, Frédéric Bascou, Laurent Charbonnier, Sophie Cau
Musica: Charles Callet, Stéphane Baudet
NORTH & SOUTH
North & South è un gioco di guerra/strategia sviluppato Infogrames nel 1989 per Amiga 500.
Storia e gameplay
Metà gioco di guerra, metà gioco d’azione North & South ti trascina in piena guerra di secessione, quando i confederati del nord affrontavano gli schiavisti del sud, guerra che diede i natali agli Stati Uniti che oggi conosciamo.
Scegliete il vostro campo e la vostra fazione preferita nel menù principale, decidete se giocare da soli o con il computer, l’anno (1861-1864), se attivare o meno gli elementi di disturbo (come l’indiano che farà fuori le vostre truppe a colpi di tomahawk, il messicano con delle bombe a mano, la pioggia che bloccherà momentaneamente lo spostamento delle vostre truppe) , o se rendere disponibile lo scalo, che rimpinguerà le vostre unità da combattimento. Esiste anche la possibilità di selezionare se giocare le battaglie in campo aperto o effettuare un calcolo probabilistico in base alle truppe residue rimaste (di solito chi ha più uomini vince lo scontro), e poi se utilizzare joystick o mouse.
Lo scontro ha inizio, lo scopo è sconfiggere sul campo tutte le truppe nemiche e conquistare più territori possibili. Durante gli scontri in alcuni punti strategici ci saranno da affrontare delle sezioni arcade, come l’assalto al treno, che risanerà le casse della vostra fazione per farvi comprare nuove armate, oppure l’assalto al fortino per poter issare la vostra bandiera di supremazia nei confronti degli avversari. Il gioco si sviluppa su una specie di cartina contrassegnata dagli stati americani di tardo ‘800, quando due truppe avversarie si incontrano su uno stesso stato, una palla di cannone esplosa annuncia l’inizio dello scontro, e la visuale cambia per dar luogo alla battaglia in campo aperto.
Dovrete muovere con dovizia di precisione i vostri uomini, in alcune locazioni ci sono dei ponti che possono essere distrutti a colpi di cannone (che comunque hanno munizioni limitate e dovrete stare attenti nel tarare la loro gittata), la cavalleria dovrà essere mossa per stanare la fanteria avversaria, che si difenderà con i loro fucili. Le mosse dovranno essere eseguite in maniera molto strategica per ottenere la vittoria e sarebbe meglio se lo scontro avvenisse in compagnia di un vostro amico umano (il computer muove tutte e tre le truppe contemporaneamente e batterlo è veramente un’impresa ardua). Sconfitto il nemico sarete portati in gloria per gli anni a venire, mentre gli avversari raccoglieranno i cocci di una bruciante sconfitta su un campo desolato circondato da cadaveri, corvi e spie.
Tecnica e conclusione
Il gioco è confezionato in maniera pregevole, con una grafica statica e minimale (ma molto ben definita) della cartina rappresentante gli stati con le truppe rappresentate da soldatini, gli sprite in movimento in questa sezione sono i soldatini stessi, il treno, il messicano e il tomahawk dell’indiano oltre allo sportello bancario che appare quando si incassano i proventi delle battaglie. Il top si raggiunge nelle sezioni arcade (assalto al forte o al treno) sfoderando una grafica brillante veloce e dettagliata in stile cartone animato. Durante le battaglie in campo aperto si mantiene lo stile lillipuziano tipo Lemmings, ma con un riscontro visivo-acustico positivamente accentuato da ottimi colori, eccellenti animazioni e divertenti effetti sonori. Il comparto sonoro è coadiuvato da orecchiabili marcette ed effetti sonori a tema come colpi di fucile, cannone e ogni sorta di rumore di sottofondo (nitriti di cavalli,urla,il ciuf ciuf del treno, il rombo del temporale etc.) perfettamente campionati. Che dire…Eccellente!